L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I capitoli contenuti nel primo volume si portano addosso tutti i segni dell'età che hanno, ma fa specie pensare a come Tezuka sia riuscito ad essere così pionieristico già a partire dagli anni '50: nessuno, ai tempi, nella terra del Sol Levante, si era spinto tanto oltre. Certo, a rivedere adesso i disegni, così poco precisi nelle proporzioni, viene un po' da sorridere. Ma nel contesto dell'epoca, le opere di Tezuka furono così avanguardiste da far crescere il manga per come lo conosciamo oggi: si può quasi dire che Astro Boy e i suoi fratelli siano un po' gli avi, i genitori putativi di tutti i fumetti giapponesi venuti più avanti. Dando un giudizio per i canoni attuali, molti aspetti appaiono semplicemente superati, ma il fascino rimane, immortale e imperituro. Inoltre, se il tratto di Tezuka ha una cifra un po' infantile, che risente delle influenze delle Silly Symphonies disneyane di quegli anni, certe tematiche sono sorprendentemente più adulte e mature. Leggendo le storie, sono rimasto anche piacevolmente sorpreso nello scorgere alcune analogie con il Tintin di Hergé, con quelle atmosfere così iconiche, i fondali avveniristici e trasognanti, il conflitto tra bene e male. Una lettura che cela molti contrasti, difficile ma bella al tempo stesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore