L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Cirignano, A., L'Indice 1994, n. 2
Una cosa, nel libro, manca. Potremmo definirla l'"ossessione del ritratto forte", ovvero quella disposizione di fondo, non rara nel genere biografico, che fa sì che la molteplicità dei tratti di un carattere e dei fatti che vi si collegano venga usata, a ragione o a torto, per portare acqua a un solo mulino, forzando così un'immagine finale univoca, chiusa, polemicamente orientata. Marchesi non ci sta e, benché innamorato di Toscanini e dunque incline all'indulgenza, assume piuttosto l'atteggiamento "di servizio" di chi dà voce a più testimoni; di chi lascia ai fatti la libertà di contraddirsi magari, ma anche di raccontare con la naturalezza della vita, senza fretta, senza risparmio di parentesi e di dettagli, senza l'artificio di continue strettoie probatorie. Emiliano - e parmense d'adozione -, egli dipinge con cura, all'inizio, i luoghi del giovane Toscanini, il temperamento generoso e passionale "d'oltretorrente", in una Parma postunitaria dove ancora "la disciplina stava alla musica come l'uniforme al militare". Il resto è cronaca: il calendario puntuale di una leggenda artistica (incarichi, repertori, scelte interpretative, critica) e umana riverberata nel vasto mosaico dei suoi frammenti aneddotici, spesso proverbiali. Quando alle tracce mnemoniche del mito si affiancano quelle tecnologiche (di nastri e dischi si dà poi una lista orientativa), il critico ed estimatore musicale contende la penna al biografo, e il "grande plastico del trionfo" toscaniniano, chissà come, si fa ancora più vivo, più vicino.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore