L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,40 €
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo letto Crime e mi era piaciuto ma questo e' stata una grande delusione. L trama non e' altro che un brutto copione per il solito film sui gangster
Bel libro, scorre via, con un bello stile fra il crudo e gli spunti riflessivi interessanti. L'autore ha la capacità di portarti lì, al centro della scena. Offre colpi di scena, spunti di riflessione, godibile, bello.
Lo stile è quello,ma "trainspotting" è inarrivabile. Buon libro,magari un po' lento in alcune parti ma comunque godibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Begbie di Trainspotting è tornato, ed è un bravo ragazzo. O forse no?
«Sporco, spassoso, trascinante.» - Esquire
«Sfrenato, esplosivo: una lettura mozzafiato.» - The Sunday Mirror
«C'è un piacere oscuro, speciale, nel leggere questo libro.» - The Times
“Il bello del lavorare in proprio, decidendo i propri orari, è che uno può sempre concedersi una pausa.”
Da se stessi, invece, non è possibile. Non esiste alcuna pausa che riesca a farci staccare la spina da ciò che è per noi pericolo e sicurezza, bozzolo e prigione: noi stessi. Lo sa bene anche il protagonista della nuova fatica letteraria dello scozzese Irvine Welsh.
Avevamo lasciato lo scrittore alle strampalate e squallide vicende di Godetevi la corsa e ora lo ritroviamo alle prese con un personaggio del tutto singolare: Jim Francis, professione artista del coltello. Letteralmente. E non crediate che si tratti di un eufemismo per dipingere a tinte meno fosche un assassino. Jim è proprio questo: un artista che lavora col pennello. Soggetti dei suoi lavori sono personaggi famosi, che hanno subito ogni tipo di mutilazione con i più disparati modelli di coltello. Jim vive in una casa sul mare, in California, con sua moglie e le loro due splendide bambine.
Sembrerebbe un perfetto quadretto felice con appena un’ombra di grigio sfumato rappresentato dal mestiere di Jim. Eppure non è così. Chi è veramente Jim Francis? Un nuovo, tormentato personaggio partorito dal genio noir di Welsh?
Forse sì. Forse no. Perché in realtà si tratta di una vecchia conoscenza, sotto mentite spoglie, degli aficionados dello scrittore scozzese: Begbie. Uno dei protagonisti della gang di Trainspotting torna a colpire il lettore esattamente come aveva fatto nel romanzo del ’93. In questo nuovo libro il nostro scopre che suo figlio Sean, con cui ha interrotto ogni rapporto da tempo, è stato ucciso. Ecco allora che il richiamo alla sua cupa, fumosa e squallida Edimburgo torna a farsi sentire. E insieme alla città, torna a bussare alla porta il fantasma dell’individuo violento e abietto che era stato in Scozia.
“Non era legato a suo fratello e a sua sorella, e nemmeno ai suoi figli – i quali, immaginava, avrebbero fatto a modo loro. Solo non aveva pensato che potessero morire. E la sua reazione viscerale non lo aveva stupito; ma lo aveva scioccato la profondità a cui era arrivata in lui.”
L’artista del coltello è il degno seguito di Trainspotting: ancora una volta, soddisferà le aspettative dei fan di Welsh, e farà gli onori di casa per coloro che ancora non hanno avuto l’ardire di avvicinarsi ai mondi crudi dello scrittore, anche se sempre venati da un’ironia sottile ma potente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore