L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel titolo avevo intuito che si trattasse di un lavoro multidisciplinare in corso d'opera e così si è dimostrato, ricco di spunti interessanti. Utile a ricercatori o a chi cerca l'ispirazione per un progetto personale. Nonostante il libro non sia dimostrato un testo divulgativo, questi tre grandi studiosi hanno saputo rendere semplici concetti complessi anche servendosi di simpatiche metafore. È un libro che anziché fornire risposte preconfezionate apre alle domande.
I primi due saggi non sono male, anche se tanti concetti sono talmente scontati che i due autori avrebbero potuto tralasciarli. Nel complesso sono letture gradevoli. Il terzo saggio, scritto da Max Black, è assolutamente folle! O meglio: comprensibile, ma... senza obiettivi! Quelli che lui chiama scopi di ricerca non sono nulla! Il suo è un totale vagheggiamento che non porta a niente: una perdita di tempo vera e propria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gombrich, storico dell'arte, Hochberg, psicologo, Black, filosofo, discutono, nei tre saggi raccolti in questo volume, il problema dei modi diversi di percezione delle immagini, pittoriche e fotografiche in particolare: un interrogarsi sui problemi riguardanti la natura della rappresentazione nell'arte che diventa occasione per un vivace dibattito interdisciplinare.Tale inedito confronto di idee, fondato su esperienze sostanzialmente differenti, sollecita infatti la riflessione e l'approfondimento di temi di grande suggestione: il tempo, la verosimiglianza, l'empatia, la capacità di informazione dell'immagine e il livello d'attesa.Particolarmente serrato risulta lo scambio di opinioni tra Gombrich - che, partendo dalla caricatura, avvia un'indagine di grande fascino sulla questione della fisionomia, facendo ricorso ad esempi tratti non solo dalle arti figurative, ma anche dal mondo dello spettacolo - e Hochberg, che analizza le possibilità di superamento delle teorie tradizionali della percezione. A Black si deve invece una sottile disamina di cosa significa, dal punto di vista teorico, dire che un quadro «raffigura» o «rappresenta» qualcosa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore