Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L'arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea - Francesco Bonami - copertina
L'arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea - Francesco Bonami - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 162 liste dei desideri
L'arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea
Attualmente non disponibile
11,05 €
-15% 13,00 €
11,05 € 13,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,05 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,05 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L'arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea - Francesco Bonami - copertina

Descrizione


Con l'autoironia che lo contraddistingue Francesco Bonami sostiene, non del tutto provocatoriamente, che l'arte contemporanea è giunta alla sua fine, e deve lasciare il posto a una nuova fase

Dall'orinale capovolto ( Fontana ) presentato da Marcel Duchamp nel 1917, ad America, il cesso d'oro 18 carati di Maurizio Cattelan esposto nell'autunno 2016 al Guggenheim di New York, in cento anni abbiamo visto davvero di tutto: oggetti, concetti, progetti, accomunati dall'intento di sorprendere. Ma ora all'arte non bastano più solo idee che si rincorrono con l'obiettivo di risultare una più rivoluzionaria dell'altra: provocazione dopo provocazione, la contemporaneità ha esaurito il proprio potere di stupire. Per tornare a essere utile, l'arte deve ritrovare la capacità d'inventare e narrare storie, recuperando quell'essenziale cocktail di ingenuità e genialità che è alla base della creatività umana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
Tascabile
18 settembre 2018
135 p., ill. , Brossura
9788804703068

Valutazioni e recensioni

4,24/5
Recensioni: 4/5
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

thelovelynarrative
Recensioni: 4/5
Arte e cultura

La continuazione di "Lo potevo fare anche io". Dei due ho preferito il primo anche se lo stile di Bonami resta sempre lo stesso. Ho apprezzato però che a fine volume sia stata riportata la foto di qualche opera d'arte da lui citata

Leggi di più Leggi di meno
ChiaraB
Recensioni: 5/5

Libro molto interessante soprattutto per chi cerca di comprendere l'arte contemporanea senza aver mai approfondito l'argomento. Bonami ha uno stile schietto ed efficace per comunicare al lettore i dilemmi dell'arte contemporanea. Molto consigliato !

Leggi di più Leggi di meno
Sandro Gramm. '74
Recensioni: 4/5

Come non essere d'accordo con Bonami. cos'è diventata l'arte oggi? Provocazione e cattivo gusto fine a se stesso? E le opere di Cattelan cosa rappresentano? Se le avessi realizzate io, avrei avuto il medesimo successo? Certamente no, e perchè allora? Chi sponsorizza questi pseudo artisti e per quali scopi? Questo e ciò che la società contemporanea è in grado di esprimene...il nulla concettuale, pensiero piatto e filosoficamente insignificante.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,24/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Francesco Bonami

1955, Firenze

Critico e curatore di fama internazionale, Francesco Bonami si appassiona giovanissimo alla storia dell'arte, dedicando la propria attenzione ai movimenti contemporanei. Dopo svariate collaborazioni con riviste e giornali, si trasferisce negli Stati Uniti dove diventa Senior Curator del Museo di Arte Contemporanea di Chicago. Nel 2002 viene nominato Direttore Artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e nel 2003 è chiamato a dirigere la 50° edizione della Biennale di Venezia. Curatore di numerose mostre internazionali, tra cui The Universal Experience alla Hayward Gallery di Londra, nel 2005 ha diretto la prima edizione della Triennale di Torino intitolata La Sindrome di Pantagruel. Collabora con "Il Riformista", "Zero" e "Vanity...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore