L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oggi nella scuola italiana è importante finire il programma e dare nozioni agli alunni, come fossero dei computer in cui inserire informazioni. Sono davvero pochi gli insegnanti che sanno suscitare interesse, che sanno usare strategie diverse di fronte alle varie difficoltà che si incontrano in una classe. Questo libro è una splendida guida all'arte di insegnare. Credo che andrebbe letto da tutti: insegnanti, genitori, educatori e da chiunque è a contatto diretto con i giovani (penso anche a sacerdoti e suore). Anzi, dovrebbe essere considerata una lettura obbligatoria e poi dovrebbero esistere corsi di aggiornamento (accessibili a tutti) dove si affrontano le dinamiche della relazione giovani e adulti. La Scuola italiana, per poter essere un'istituzione capace di insegnare discipline e anche di insegnare a vivere, ha bisogno di maggiori risorse e meno tagli. Ha bisogno di un governo che la metta al primo posto delle sue priorità insieme alla salute umana.
P.O.F., B.E.S, P.D.P, N.A.I., P.D.A., F.I.S, D.A.D…. Volete altre sigle? Potrei arrivare in fondo alla pagina! La scuola di oggi sta diventando questo: acronimi, moduli, modelli, parametri, misurazioni. Libri e libri, corsi e corsi su obiettivi, finalità, competenze, abilità, compiti di realtà. Ma non è che ci stiamo dimenticando qualcosa? Non è che a furia di compilare moduli e modelli, programmazioni disciplinari e interdisciplinari, annuali, intermedie, finali, ci stiamo dimenticando dei ragazzini? L’enorme pregio della Milani sta proprio nel mettere al centro della scuola gli alunni e la relazione docente/discente. Questo è un libro utile per tutti i proff nuovi che conoscono mille cose ma non sanno parlare con i ragazzi, ai proff vecchi che sono soverchiati dalle nuove ed esuberanti generazioni ma soprattutto dalle riforme scolastiche di facciata, ai proff che vogliono imparare a fare del proprio lavoro un capolavoro.
Un manuale di istruzioni per l'entrata in classe, ogni insegnante, all'inizio o con carriera già avviata dovrebbe leggerlo. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore