Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' arte della leadership - James G. March,Thierry Weil - copertina
L' arte della leadership - James G. March,Thierry Weil - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
L' arte della leadership
Disponibilità immediata
8,50 €
-15% 10,00 €
8,50 € 10,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
10,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
10,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
10,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
10,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
10,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
10,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L' arte della leadership - James G. March,Thierry Weil - copertina

Descrizione


Tutti siamo chiamati ad affrontare, in forme e contesti diversi, gli stessi problemi che impegnano chi ha la responsabilità di guidare intere organizzazioni: la necessità di conciliare (o di scegliere tra) vita privata e doveri professionali, astuzia e trasparenza, estro e affidabilità, diversità e uniformità, ambiguità e coerenza, gerarchia e familiarità, pianificazione e improvvisazione. Per imparare a misurarsi con questi dilemmi non è d'aiuto tanto una scienza più o meno esatta della leadership, quanto la capacità di intuizione e introspezione tipica dell'arte. Shakespeare e Molière, Tolstoj e Cervantes, Goethe e Stendhal, Dostoevskij e Balzac saranno così i nostri coach e nelle loro pagine troveremo sicura ispirazione, e precetti efficaci per il nostro lavoro e la nostra vita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
Tascabile
2 settembre 2021
Libro universitario
120 p., Brossura
9788815293275
Chiudi

Indice

Prefazione

Introduzione

I. Dovere, vendetta e innocenza: «Otello»

1. Vita privata e doveri pubblici
2. Vendetta e ordine sociale?
3. Abilità, innocenza e virtù

II. Genio ed eresia: «Santa Giovanna»
1. Sfruttamento ed esplorazione
2. Leader affidabili possono diventare leader creativi?
3. Diversità e unità
4. «Santa Giovanna»

III. Ambiguità, irrilevanza, potere e ordine sociale: «Guerra e pace»
1. Organizzazioni, ambiguità e incoerenza
2. L’irrilevanza delle intenzioni umane per la storia
3. L’irrilevanza e le anomalie della leadership
4. L’ambiguità del potere
5. L’ordine sociale

IV. Genere, sesso e leadership
1. Il genere della leadership nelle organizzazioni
2. Sessualità, organizzazioni e leadership

V. Immaginazione, dedizione e gioia: «Don Chisciotte»
1. Don Chisciotte della Mancia
2. L’immaginazione
3. La dedizione
4. La gioia
5. L’insegnamento di don Chisciotte

Epilogo. Idraulici e poeti

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Ilary
Recensioni: 4/5

Piacevolmente sorpresa da come viene trattata la tematica della leadership: gli spunti tratti dalla letteratura aiutano a riflettere molto!

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 4/5

PERCHÈ LEGGERLO. James G. March è professore emerito di International Management Education, Political Science e Sociology presso l’Università di Stanford. Thierry Weil, che ha raccolto e curato le lezioni di March, oltre a essere docente all’Ecole des Mines di Parigi, dal 2000 al 2002 è stato consigliere scientifico del primo ministro francese Lionel Jospin. L’interesse principale del libro risiede nella particolare lettura del tema della leadership. Secondo March un tema inseparabile da quello più generale dell’esistenza umana sul quale si possono imparare molte più cose dalla grande letteratura che dagli studi organizzativi. Così, Shakespeare, Tolstoj, Bernard Shaw, Cervantes saranno la nostra guida nell’esplorazione dei tratti salienti della leadership: vita privata e doveri professionali, diversità e uniformità, atteggiamento maschile e femminile, pianificazione e improvvisazione.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore