L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,84 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 1993
Anno edizione: 1996
scheda di Aldi, M., L'Indice 1997, n. 1
Nel rigoglioso panorama delle pubblicazioni di guide ed enciclopedie sull'arte, non è facile trovare uno strumento che prepari con intelligenza anche il lettore comune ad affrontare la disciplina storico-artistica cogliendone gli aspetti che più ne hanno condizionato il divenire e ne hanno scritto la storia. Per questo motivo accogliamo con piacere la ristampa, in veste economica, del dizionario dell'"Enciclopedia Tematica Aperta" Jaca Book, ora privo delle prolusioni metodologiche separatamente riproposte nei manuali della collana "EDO - Un'Enciclopedia d'Orientamento", a esso naturalmente complementari. I curatori dell'opera, tra i quali ci preme ricordare per la loro prematura scomparsa Alessandro Conti e Adalgisa Lugli, hanno scelto di privilegiare, con un impegno non indifferente sul piano della didattica, argomenti legati alla metodologia della storia dell'arte, alla storia della critica d'arte, alla museografia e alla museologia (comprendendo ogni classe e tipo di museo), alla conservazione e divulgazione del patrimonio artistico-culturale e alla decifrazione dell'opera (in particolare, sono diffusamente trattati i problemi di iconografia e iconologia), dibattendo tematiche attuali e ancora aperte. Insomma, una guida al lessico base della storia e della storiografia artistica, nelle sue implicazioni teoriche e operative, resa agile dai numerosi rimandi interni e arricchita da un'essenziale bibliografia e da un apparato illustrativo in bianco e nero severamente funzionale al testo. Ne rimarrà deluso chi ricerca un elenco completo di artisti, critici, movimenti; senz'altro incuriosito chi intende comprendere più da vicino le idee estetiche e il rapporto dell'uomo con l'arte e i beni culturali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore