L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Questo libro indaga la storia, la struttura e la formazione dei principali Ordini religioso-militari, confrontando sistemi di potere, missioni e costumi, e restituendo, al di là delle leggende e delle fantasie popolari, la vera storia delle armate di Dio.
Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come acquisirono potere e ricchezza? In parte monaci e in parte guerrieri, questi milites Christi sconvolsero l'ordinamento etico-morale della Cristianità latina,rappresentando una straordinaria novità militare per una società, come quella medievale, che in nome della Guerra Santa seppe riunire uomini di preghiera e uomini d'armi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevolissimo volume che, descrivendo in parallelo i tre principali Ordini di Terrasanta, inquadra bene le varie caratteristiche delle fratellanze (nascita, regola monastica che le caratterizza, criteri di arruolamento, organizzazione interna, rapporti con le monarchie ed il papato, castelli ed insediamenti in Outremer, etc...). Di grande interesse la descrizione dei rapporti tra i vari ordini, le loro rivalità e le relazioni tra ordini e Repubbliche Marinare e tra ordini ed eserciti islamici. Bella la sintesi finale (capitolo delle conclusioni), che ripercorre in poco meno di due pagine tutto lo svolgersi dell'opera. Consigliatissimo per fare ordine e dipanare dubbi sull'argomento.
Agile volumetto dello storico Giuseppe Ligato che ripercorre con precisione le vicende degli Ordini militari di Terrasanta (XII-XIII secolo). I capitoli che costituiscono il testo trattano ognuno un argomento particolare: dall'ambiguità del rapporto tra cavalleria e monachesimo alle regole dei singoli ordini, dalle insegne di battaglia ai reciproci contrasti interni tra le "armate di Dio", per arrivare al capitolo finale concernente il rapporto, più complicato di quanto il lettore si aspetta, con l'Islam. Un libro decisamente consigliato per il frequente ricorso alle fonti (malgrado l'esilità del volume) e per lo strutturatissimo apparato di note e citazioni annesso al testo. Adatto anche ai non addetti ai lavori che hanno l'interesse ad approfondire la materia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore