Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale - copertina
Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale - copertina

Descrizione


L'educazione del XXI secolo mira a superare alcune false antinomie che hanno sollecitato il dibattito del secolo scorso, in cui qualità accademica, formazione scientifica e tecnologia sembrano talvolta contrapporsi ai principi di inclusione, formazione alla cittadinanza, solidarietà e promozione dell'empowerment. L'Apprendimento-Servizio solidale (A-Ss, nelle diverse denominazioni qui utilizzate, come Service-Learning (S-L) o apprendimento servizio) si inserisce fra le nuove tendenze pedagogiche della Place Based Education (PBE), che propongono un legame chiaro fra l'apprendimento e la vita quotidiana, vincolando le competenze di base con quelle trasversali e i valori etici. Obiettivo di un A-Ss di qualità, citando Gramsci, è la formazione di individui e gruppi in un "contemperamento armonioso di tutte le facoltà intellettuali e pratiche" che, "sulla base di una personalità vigorosamente formata in senso integrale", consenta di esercitare con disinvoltura tutte le facoltà, di tipo cognitivo, emozionali e relazionali, dalle più esplicite a quelle meno evidenti. Scopo della pubblicazione è dunque inquadrare la proposta pedagogica e psicosociale dell'A-Ss nel contesto teorico internazionale, a partire dal suo legame con il concetto di solidarietà, la teoria del Good Work e l'apporto della psicologia di comunità nella realizzazione di percorsi di A-Ss promossi dalle scuole, in dialogo costruttivo e trasformativo con le comunità locali. La presentazione dell'esperienza avviata in Toscana con il progetto Tenuta Futura, che ha determinato la nascita di una rete di scopo tra istituzioni scolastiche, consente ai lettori - docenti, studenti, educatori, amministratori locali e comunità territoriali - di cogliere possibili spunti di riflessione dal racconto e dall'analisi degli strumenti utilizzati per la sua valutazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
12 novembre 2021
Libro universitario
170 p., Brossura
9788835120971
Chiudi

Indice

Indice
Patrizia Lotti, Introduzione
Francesca Betti, Patrizia Lotti, Laura Remaschi, L'Apprendimento-Servizio Solidale nell'educazione del XXI secolo
(Quadro di riferimento italiano; Framework europei: Competences for Democratic Culture del Consiglio d'Europa e LifEComp della Commissione Europea; Riferimenti internazionali: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Onu), Pilastri dell'educazione (Unesco); Reti internazionali dedicate al Service Learning/Apprendimento-Servizio Solidale)
Patrizia Lotti, Apprendere la solidarietà trasformando la realtà
(L'Apprendimento-Servizio Solidale per lo sviluppo delle competenze grazie al riconoscimento della solidarietà orizzontale; Le radici della solidarietà: educazione e comunità locali nella globalizzazione; Spunti per un'ermeneutica diatopica dell'educazione nella globalizzazione; La ricerca sull'Apprendimento-Servizio Solidale e gli strumenti di osservazione e autovalutazione della proposta)
Francesca Betti, Apprendere ad apprendere, a essere a con-vivere tra scuola, lavoro e comunità
(Dall'Apprendimento-Servizio solidale al "buon lavoro": un continuum di solidarietà; La teoria del buon lavoro: tra relazione, solidarietà, eccellenza, etica ed engagement; Lavorare e pensare bene: verso il benvivere)
Cristina Cecchini, Patrizia Meringolo, Laura Remaschi, Il Service-Learning come esperienza di sviluppo di comunità
(La ricerca-azione come strumento della psicologia di comunità per lo sviluppo della comunità educante; Co-progettare una ricerca-azione con metodi partecipati; L'etica dell'intervento nella ricerca-azione)
Francesca Betti, Cristina Cecchini, Patrizia Lotti, Gabriele Marini, Giuliana Mesina, Laura Remascni, Tenuta Futura: un'esperienza in evoluzione
(Le ragioni del progetto; L'istituzionalizzazione dell'A-Ss in Tenuta Futura: una prima autovalutazione; Analisi dei servizi solidali avviati sui territori; La valutazione di processo; Una rete dal basso per un dialogo fra pari)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore