L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Introduzione di Ersilia Menesini, Giuliana Pinto e Annalaura Nocentini
1. Apprendimento e socializzazione a scuola: approcci teorici e metodologici di Ersilia Menesini e Giuliana Pinto
Approcci teorici/Approcci metodologici/Dalla sperimentazione in laboratorio alla valutazione nei contesti: un percorso di ricerca empirica
2. “Senza Zaino per una scuola di comunità”: un modello di scuola innovativa di Marco Orsi
La dimensione globale e contestuale del curricolo/L’approccio globale al curricolo: hardware e software/Progettare l’ambiente formativo: l’ospitalità/La responsabilità: spazio, strumenti e partecipazione/La comunità come luogo e come prospettiva
3. Definizione e valutazione dei processi di apprendimento e socializzazione a scuola di Beatrice Accorti Gamannossi, Annalaura Nocentini e Giovanna Tambasco
I processi di apprendimento/I processi di socializzazione
4. La valutazione degli apprendimenti: strumenti e risultati di Beatrice Accorti Gamannossi
Le prove utilizzate per valutare gli apprendimenti/Risultati principali/Riflessioni conclusive
5. La valutazione delle competenze sociali: strumenti e risultati di Annalaura Nocentini e Giovanna Tambasco
La qualità delle relazioni sociali/Responsabilizzazione degli alunni rispetto al compito e alle richieste della scuola e qualità del legame con l’insegnante e con la scuola/Valutazione di sé/Riflessioni conclusive
6. Valutare qualitativamente l’efficacia dei modelli formativi basati sulla cooperazione di Monica Camilloni e Christian Tarchi
Co-costruire significati/Metodo/Risultati/Discussione
7. Dalla competenza sociale agli apprendimenti: una lettura ecologica dei percorsi di costruzione delle conoscenze di Ersilia Menesini e Giuliana Pinto
Empatia dell’insegnante e autostima/Effetti indiretti dell’empatia dell’insegnante/Prosocialità, collaborazione tra compagni e processi di apprendimento/Autonomia, responsabilizzazione e rendimento scolastico/Riflessioni conclusive
Conclusioni di Ersilia Menesini, Giuliana Pinto e Annalaura Nocentini
Bibliografia
Gli autori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore