L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Apprendere è un processo complesso che implica molte variabili: il luogo, le persone che mediano i contenuti e propongono gli strumenti, le persone che condividono il pecorso di apprendimento, i materiali a disposizione, gli strumenti di cui si può disporre. In questa situazione mutevole e mai uguale a se stessa si pone chi apprende con le proprie caratteristiche originali. Nel contesto scolastico ed educativo in generale, si può contare su alcuni strumenti che possono aiutare insegnanti ed allievi a gestire apprendimenti. In questo libro oltre che ad un inquadramento genrale del processo di apprendimento e di alcune variabili ad esso collegate, sono presentati alcuni strumenti attarverso l’esperienza e la sperimentazione di alcuni gruppi di insegnanti.
Capitolo 1 – TRE PAROLE – CHIAVE A. Organizzazione cognitiva. B. Memoria. C. Integrazione.
Capitolo 2 – LE PROCEDURE E LE STRATEGIE, I DATI E LE VARIABILI L’analisi istituzionale. La relazione con i committenti.
Capitolo 3 – IL RUOLO DI REGIA Il gruppo e la ricerca del condiviso. La prospettiva dei cerchi concentrici. L’archivio degli strumenti.
Capitolo 4 – PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE Premessa. Strumenti.
Capitolo 5 – L’OSSERVAZIONE Premessa. Il percorso.
Capitolo 6 – IL VALORE DELLA MEMORIA: DALLE RIFLESSIONI AL PROGETTO Premessa. Il percorso.
Capitolo 7 – GLI STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO: IL SISTEMA CONTRATTUALE Premessa. Il percorso.
Capitolo 8 -GLI STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI APPREDIMENTI: L’AIUTO RECIPROCO Un possibile percorso metodologico per la definizione di un progetto per un’attivita’ di aiuto reciproco. Gli incontri. I progetti.
BIBLIOGRAFIA.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore