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Agile libretto sugli studi antropologici, ma che a causa della grande sintesi, richiede una conoscenza di base della materia. Interessanti gli argomenti specifici trattati ma da approfondire altrove anche in altri scritti dello stesso autore.
Il libro probabilmente è discreto, ma è molto (troppo?) tecnico/difficile nel linguaggio, quasi nulle le spiegazioni, presuppone la conoscenza dei principali autori, opere e contributi (decine i citati) e delle società/riti etnicamente più rilevanti della materia. Va bene per chi ha già i fondamentali e cerca una "mappa" della materia o spunti per approfondim; inadatto per chi cerca conoscenze di base. Ottimo Cap.1: si chiariscono concetti/significati dei termini a prefisso etno- e delle diverse Antropol (fisica, sociale, culturale), si spiega complessità/interrelazione della modernità, si enunciano i 4 ambiti della materia: oggetto, ricerca sul campo, lettura (dati e documenti), scrittura risultati. Tutto nell'ottica della continua modifica, di riferimenti etnico/culturali collettivi globalizzati/anti, e della Antropol crocevia di altre discipline (sociol, econ, sc.politica, storia, teologia, arte ecc). Cap.2 difficile; il libro è tutto qua. Frantumazione del oggetto di studio che produce specializzazioni (interdipendenti); temi principali: famiglia (legami, obblighi, socialità); relig (effetti sulla società e pratiche individ/collett); econ (relaz scambio-alleanza-potere, soc fondate su scambio o mercati fondati su soc); politica (formaz/sviluppo di autorità legittima via relig-famiglia-doni); performance (feste, teatro, cinema, riti collettivi come espressione della soc); i campi di applicazione degli studi (praticamente tutti); e per ciascuno sono enunciate le principali caratteristiche/diversità, studiosi coinvolti, citate teorie e testi. Corti e banali, i Cap dal 3 in poi riducono il valore del libro: ricerca sul campo prioritaria (metodo, presenza/interferenza, rapporto colonizz-atore/ato); lettura dati, scrittura risultati, influenza dal contesto culturale del ricercatore. Una scrittura fin troppo sintetica ma complessa per concetti già espressi da Habermas e Marrou, ed altri inerenti il dualismo collettivismo/individualismo di Durkheim/Weber.
Libro fondamentale per capire le moderne tecniche di svolgimento della ricerca etnologica. Mai didascalico, un ottimo strumento per l'approccio con la scienza di cui Augé è un maestro.
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