L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vero che il libro si legge avidamente, grazie allo stile scorrevole, fatto di capitoli che raccontano altrettante storie brevi, unite da un filo conduttore che divide un prima da un dopo. Ma, proprio o anche per questo, durante la lettura ho continuato ad avere la sgradevole impressione che più che un romanzo si trattasse della sceneggiatura rivisitata di una delle tante serie televisive che affollano le piattaforme a pagamento. Vero anche che ci sono delle pagine che possono far riflettere, ma a mio avviso si tratta di riflessioni superficiali, improbabili, velleitarie. Di più, ho trovato la parte centrale irritante e pallosissima, zeppa di personaggi banali e stereotipati degni di un qualunque mediocre film d'azione o di fantascienza americano dove si chiama l'esercito a sistemare le cose. Se è stata una scelta meditata dell'autore francese per prendere in giro la presunzione del sistema militare americano, ecco, io proprio non ho capito l'ironia. Alla fine di tutto, mi rimane l'esperienza di un libro che ho letto in qualche giorno anziché qualche settimana come è mio solito. Ma, per favore, non paragoniamo quest'opera ai capolavori di Queneau o Calvino.
Voto 9. Questo è un libro straordinario. Leggerlo è una vera gioia. Se avessi avuto un evidenziatore avrei sottolineato la maggior parte delle frasi, delle citazioni letterarie e dei rimandi ai grandi classici. Scrittura elegante, musicale e talvolta anche magica. Non parlo della trama perché il vero senso del libro è il rapporto che ognuno ha con se stesso. L’anomalia pone domande inquietanti sul concetto stesso di destino, di identità e, in particolar modo, di esistenza. Ma l’autore è talmente bravo che, accompagnandoti nella ricerca del tuo io, tocca tutti i temi cruciali della contemporaneità, generando così un forte senso di responsabilità, ponendo anche una serie di interrogativi morali, domande affascinanti proprio perché universali.
Alzi la mano chi non ha mai fantasticato sull'esistenza di un proprio sosia, da qualche parte nel mondo. E che dire della scoperta, ancor più sorprendente, che il sosia in questione sia in realtà un altro se stesso: non un clone, non un marziano con le stesse fattezze, ma proprio un altro sé, con con gli stessi ricordi, le stesse esperienze, gli stessi gusti eccetera. E che fare, se un giorno ce lo ritrovassimo davanti, in carne e ossa? Come reagiremmo: stupore, certo, incredulità, anche, poi magari curiosità, diffidenza, simpatia oppure ostilità, chissà... E come la prenderebbe il mondo intero se si venisse a sapere? Vabbé, tutta questa premessa per dire che L'Anomalia è un libro che si potrebbe definire distopico, poiché la realtà che ci presenta è fortemente indesiderabile o spaventosa, come si legge nelle definizioni del termine. È un romanzo che mette a confronto scienza, filosofia, religioni, ma anche sentimenti, contrasti e sì, turbolenze, direi anzi che le turbolenze ne sono il tema centrale. L'autore getta qui e là citazioni per farci intendere che la coesistenza di questi mondi possibili è già stata trattata, e non indugia a tirare in ballo teorie al limite dello strampalato per risolvere interrogativi che da sempre ci poniamo (chi siamo? da dove veniamo? eccetera eccetera). Tutto ciò per mantenere la situazione in una dimensione non troppo irreale, anzi del "perché no?", perfino con un tocco di ironia. Letto in due giorni (perché, obiettivamente, è scritto bene) ma non saprei decidere se fra qualche anno meriterebbe di rimanere ancora sullo scaffale della libreria di casa o essere destinato allo scatolone in soffitta. Vi farò sapere (se non io, l'altro me stesso che lo avrà letto...). Voto 4 meno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore