L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Secondo quali regole non scritte l'autore drammatico realizza la concatenazione delle scene, degli atti e dei cambi di quadro? Su quali basi decide la scansione spaziotemporale dei vari avvenimenti, quelli da rappresentare e quelli da recuperare perché accaduti fuori scena? E quali sono i criteri oggettivi che il critico ha a disposizione per evidenziare forzature e inverosimiglianze nei movimenti dei personaggi da una scena all'altra o da un quadro all'altro? Insomma, è possibile definire una norma rispetto a cui identificare lo scarto prepotente del teatro novecentesco?Questo volume, nato anche da un'esigenza didattica, analizza le tecniche che presiedono alla sintassi intesa come architettura del testo drammatico, mirando a definire, nella concretezza della realtà testuale, su cosa davvero si basano ad esempio l'uso cinquecentesco dello spazio polivalente o la scelta goldoniana di un tempo e di uno spazio realistici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore