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Un catalogo dei migliori libri antiquari,che Hillman compulsava nelle ricerche: Omero e il daimon con il mistero dell’anima di origine divina/astrale. Hermann ie l'orfismo, astrologia, magia, numerologia proponendo l'antidoto della filologia. Eraclito,Parmenide, Platone, Aristotele, Senofonte, Cicerone col ritorno dell’anima alle sfere nelle virtù celesti. Pitagorismo, platonismo, stoicismo, Tertulliano,Ermete Trismegisto la miseriosofia cristiana, Diogene Laerzio e la syngeneia,Origene e l’ascesa dell’anima per ricongiungersi con la luce del dio, Plotino, Eraclito,Porfirio,neoplatonismo,zoroastrismo,mitraismo,orfismo-pitagorismo,ermetismo,magia caldaica,teurgia magica nel mistico viaggio cosmico dalla tenebra alla luce. Giamblico, Ficino, Proclo, Psello, l’oniromanzia di Sinesio,occulte connessioni tra microcosmo e macrocosmo, i symbola connettitori universali all’Anima Mundi. Salustio Saturnino S., Agostino ed i teosofemi pagani. Macrobio e la duplice specularità dell’anima, polarità di una sola realtà; Damascio, Filopono, Dionigi Areopagita l’anima può raggiungere una comprensione simile agli angeli. Boezio, Avicenna, Dante nel viaggio della Commedia, Manetti Giannozzo, Ficino Marsilio la cosmica coincidentia oppositorum impressa dall’Anima Mundi nel caos. Pico della Mirandola e le affinità simpatetiche tra microcosmo e macrocosmo: esoterismo ermetico e cabbalistico, nel gioco dell’umanesimo cristiano verso un sincretismo sofianico. Postel Guillame e la religione etrusca. Vico e l’immaginazione arcaica. Creuzer e Jung, Schelling ,Bachofen, Kerènyi ,Borges, Wind Edgar, Corbin e il un gemello segreto in noi. L’anima per Hillman è al centro del mondo, la causa errante: enigma ereditato da Platone. Le immagini/archetipi e l’anello della necessità, il luogo della Patologia e dei sintomi, che in quanto necessari si rivelano attributi degli dèi : una via della imitatio dei passa attraverso l’infermità che può curarci. L’opposto della psicoterapia freudiana o junghiana .
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