L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro scritto divinamente , si potrebbe consigliare per i corsi di scrittura .
Il volume raccoglie dieci racconti incentrati sul tema dell’eros, croce e delizia di tutti i protagonisti maschili, in una cornice che partendo dal primo capitolo (La prima volta) si conclude nel finale de "L’ultima volta", segnando il passo delle varie età dei personaggi. C’è ad esempio il lento e confuso corteggiamento di un ginnasiale, tormentato da fondamentali quesiti filosofici, alla “figurina” dolce e silenziosa di Rosetta (“Dio mio! La grazia di cui tanto si parla è questa!”): un idillio sospeso tra un’unica tremante stretta di mano e un sussurrato “ciao”, troncato sul nascere dal trasferimento della ragazzina in un’altra città. Un diverso addio ai sogni è quello di Enrichetto, che dalla disagiata periferia romana (descritta in una prosa classica e controllata, poco aderente alla realtà suburbana di cui vorrebbe farsi interprete), diventa commesso in un negozio di alta moda del centro: timidamente turbato dal “sempre cangiante universo femminile”, ritrova dopo trent’anni l’affascinante signorina di cui si era invaghito in gioventù, ingrassata e involgarita, che lo rende convinto di quanto i ricordi debbano essere preservati dalla deludente brutalità del reale. Quasi tutti i racconti presentano lo stesso leit motiv dello scollamento tra desiderio e appagamento del desiderio, illusione e verità, speranza e sconforto, e ruotano intorno a protagonisti maschili intimoriti dalla vita, sopraffatti dal sentimento amoroso, impauriti dalla femminilità e votati comunque a una rassegnata sconfitta. Uomini vinti, travolti dalla forza di indifferenti e volitive divinità femminili, continuamente rincorse e mai raggiunte, ambite e temute, materne e matrigne, angelicate e stregonesche. Amori sospesi, che promettono e non mantengono, raccontati con un’eleganza corretta e un po’ retrò, puntuale e diffusa nelle descrizioni ambientali, sorvegliata nello stile, attenta sempre a non eccedere, a non lasciarsi trasportare dalle emozioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore