L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non un capolavoro, questo romanzo breve di De Amicis, ma nemmeno da buttare; costituisce un buon modo di passare un pomeriggio al parco. Nota particolarmente stonata il finale, eccessivamente mellifluo e, a mio avviso, completamente distonico rispetto al resto del racconto.
Il volume qui presentato, pubblicato per Ecra nella collana Ecra letteratura e intitolato Amore e ginnastica (pp. 160, €9,50) è un romanzo di Edmondo De Amicis pubblicato nel 1892. È la storia coinvolgente della passione di Simone Celzani, ex seminarista, per la maestra di ginnastica, la signorina Pedani. Il giovane, follemente innamorato, cerca in tutti i modi di far colpo su di lei, affaticandosi il lunghi allenamenti in palestra. La coppia, nonostante ciò, non sembra mai riuscire ad incontrarsi, tanto che il contrasto fra i due personaggi è sempre maggiore fino all’epilogo. La storia fa poi da sfondo ad amori segreti, intrighi sociali e piccoli drammi borghesi. Emerge da queste pagine un De Amicis diverso da quello che si conosce, estraneo dall’obiettivo di creare un libro che faccia piangere, che rassereni e dia forza a una tesi indiscutibile. Italo Calvino definì con queste parole il romanzo di De Amicis: «Il racconto è Amore e ginnastica, probabilmente il più bello, certo il più ricco di humor, malizia, sensualità, acutezza psicologica che mai scrisse Edmondo De Amicis».
Non c'è niente da aggiungere a quello che perfettamente disse Calvino: "probabilmente il più bello, certo il più ricco di humour, malizia, sensualità, acutezza psicologica che mai scrisse Edmondo De Amicis".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore