L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anche se l’Italia è paese leader per le adozioni internazionali e un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi adottati frequentano le nostre aule non è ancora consolidata nella scuola una cultura dell’adozione. Gli insegnanti, pur esperti in tante realtà complesse, si ritrovano ancora impreparati ad accogliere gli alunni adottati nelle loro classi e a comprendere i loro bisogni specifici. Eppure l’ingresso a scuola, momento delicato per tutti i bambini, è ancor più critico per gli adottati. E anche nel prosieguo del percorso scolastico un ragazzo adottato può rivelarsi fragile, bisognoso di attenzioni mirate e di insegnanti che posseggano le competenze specifiche per favorire il suo successo scolastico. Il Vademecum si propone di diffondere la consapevolezza che esiste una specificità dell’adozione, aiutare gli operatori della scuola a comprendere i bisogni degli alunni adottati, offrire indicazioni utili per affrontare le specificità del loro rapporto con la scuola. Si tratta di uno strumento agile, un “assaggio” delle diverse problematiche offerto come stimolo alla riflessione e alla progettualità educativa. Gli aspetti trattati sono i più rilevanti nel rapporto tra scuola e adozione: l’accoglienza e l’integrazione nel gruppo classe dei bambini adottati, il dialogo con le famiglie, il modo di affrontare la storia personale e la differenza etnica, le strategie per fronteggiare problematiche comportamenti o difficoltà di apprendimento. Il Vademecum rientra nelle azioni del Progetto “Adozione e scuola”, promosso dal nucleo ligure dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) in collaborazione con la scuola secondaria di 1° grado “Don Milani” di Genova. E’ rivolto principalmente agli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, ma potranno trovarvi utili suggerimenti anche i docenti della secondaria di 2° grado, i genitori, gli operatori che a diverso titolo si occupano di adozione e di affido familiare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore