L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La crisi attraversa il Granducato di Grimmburg: l’Altezza reale conduce una vita del tutto simbolica, affinchhé il popolo possa elevarsi e sublimarsi. Qui troviamo la dialettica tra arte e vita, un rapporto di attrazione e repulsione. Per via del malaticcio fratello Albrecht, Granduca ereditario, vengno delegate tutte le funzioni simbolico-cerimoniali e da quell'altezza Klaus è sempre più avulso dalla realtà, con l'aggiunta che è affetto dall'atrofia della mano sinistra (anomalia e arte sono un connubio imprescindibile per Mann). Eppure anche l’impedimento è sublimazione perché potrebbe rivelarsi un vantaggio che una zingara ha preconizzato il risollevamento del Paese, grazie ad un principe “con una mano sola”. Che possa trattarsi proprio di Klaus Heinrich? i momenti salienti sono: il rapporto con il dottor Raul Ueberbein, che si è fatto da sè nel mondo della vita, inivta Klaus a continuare la sua esistenza simboli mente mentre Klaus è attratto proprio dalla stravaganza malaticcia, al di là dell' erudizioe, del dottore che diventa suo mentore. Assistiamo a una formazione che in Klaus diventa deformazione perché spinto a vivere a un'Altezza per lui sempre più insopportabile; importante è l''incontro con il poeta Martini, le cui poesie sono piene di vita, ma in realtà la loro creazione richiede una discipllina avulsa dalla vita, facendo da specchio a Klaus medesimo, con il conseguente meccanismo di difesa del diniego da parte del principe; vi è poi l'incontro decisivo con Imma Spoelmann, figlia di un magnate industriale americano salvando il Granducato con il matrimonio tra la figlia e Klaus. I festeggiamenti però restano sul piano dell'astratto cerimoniale in un sarcasmo conclusivo, quel chiasmo spietato con cui si chiude, impietosamente, l’opera: regalità e amore – felicità austera. Formalismo astratto paragonabile all'arte e la vita, nella loro attrazione e repulsione, sono destinati a non incontrarsi. Voto non pieno perché lo stile mi sembra un pò ingessato,
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore