L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Alla radice è un romanzo che scalda il cuore, un racconto on the road bizzarro commovente e spesso esilarante (nella miglior tradizione dell’umorismo finlandese) che fa riflettere sulle origini, sull'identità e soprattutto sul mal di denti.
«Metafore e riferimenti dentistici, che naturalmente ricorrono nel libro, ne rivelano anche la chiave: necessità e dolore. Ma Nousiainen riesce a non perdere leggerezza» - Paolo di Paolo, Robinson
«Umorismo eccentrico tutto finlandese, bella storia, happy ending. La lettura di Alla radice è deliziosamente divertente, ma anche altamente educatica sull'igene dentale e sulla salute pubblica» - NDR Kultur, Germania
«Un romanzo psicologicamente e filosoficamente ben pensato ma, soprattutto, molto divertente» - Turon Sanomat, Finlandia
In amore, come in odontoiatria, la pratica è tutto
Solo il cognome, Kirnuvaara, sembra accomunare Pekka, vittima di un cronico mal di denti, e il suo nuovo dentista Esko. Pekka è uno spigliato, sensibile e moderno copywriter di mezz’età che non ha mai superato l’abbandono da parte del padre e che ora, con il fallimento del suo matrimonio e una disputa in corso sull’affidamento dei figli, vede infrangersi il suo ideale di famiglia perfetta. Esko, che ha quasi sessant’anni, ha invece preso spunto dai freddi genitori adottivi per elevare l’odontoiatria a filosofia di vita e praticare l’anestesia anche su emozioni e sentimenti. Ma con lo scavo nelle radici dentali di Pekka emergono ben altre, e condivise, radici: dietro lo stesso cognome, si scopre, c’è lo stesso padre. Dopo qualche trapanatura e le prime inevitabili, buffe incomprensioni, la corazza di Esko s’incrina e l’improbabile coppia di fratelli si mette sulle poche tracce che ha di lui, sperando di trovare una buona ragione per una doppia negazione d’amore paterno. Nasce così, in un asettico studio dentistico di Helsinki, una storia on the road calda e coinvolgente, dove ogni tappa verso lo svelamento finale arricchisce la famiglia Kirnuvaara di nuovi, sorprendenti parenti, formando un variopinto amalgama multietnico. Tra incontri e scontri di personalità, siamo scorrazzati dalla Carelia del Nord alle degradate periferie di Södertälje in Svezia, dalla Thailandia, con il suo deteriore turismo, ai grandi spazi dell’outback australiano, sacri agli aborigeni: un viaggio di conoscenza – di sé e del diverso da sé, oltre che del concetto di paternità – che si farebbe quasi iniziatico, se non fosse per le esplosioni di un’insopprimibile verve comica degna della migliore tradizione umoristica finlandese.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro! Studio nell'ambito dell'odontoiatria e mi ha colpita molto. L'ho trovato originale, divertente ma anche molto toccante e profondo. Consigliato!
Leggero,interessante,a tratti profondo e divertente. Un bel libro . Leggero,divertente, ma anche interessante e profondo. Un bel libro ,che si fa leggere volentieri.
Ho comprato questo libro per curiosità ma non me ne sono pentita di certo. Tutto inizia con l'incontro tra fratelli che non sapevano l'uno dell'esistenza dell'altro, si prosegue con un viaggio intorno al mondo a con la conoscenza di altri personaggi ognuno dei quali apporta esperienze, sentimenti, e pezzi della propria vita come in un puzzle che alla fine darà vita ad un quadro completo. Molto interessante la parte che racconta la storia degli aborigeni australiani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore