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Anno edizione: 2017
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Un bellissimo e interessante saggio sulla potenza simbolica del mito. Veneziani ci conduce in un viaggio sull'importanza e sul valore del mito nella storia dell'uomo attraverso uno stile affascinante e assolutamente coinvolgente.
Nel panorama culturale odierno, in cui imperversano le fredde ed aride correnti del materialismo e dello scientismo, dove ogni idealità o valore assoluto viene costantemente negato o relativizzato, l'opera di Veneziani appare come una potente voce d'attiva opposizione. L'autore propone infatti il mito quale fonte cui attingere per orientare la nostra vita. Esso è l'origine ed il catalizzatore delle più grandi esperienze umane, la sorgente della conoscenza pre-razionale e princìpio di ogni costrutto metafisico, religioso o filosofico, archetipo da cui tutto si irradia (Kerenyi diceva: "logos in quanto arché") , nonché spinta all'azione ed al superamento di sé stessi. il mito è la dimensione altra della vita, ossia quel substrato che si esprime per mezzo di immagini o suggestioni, in grado di orientare l'uomo verso ciò che questi percepisce come assoluto. Estraneo alla mediazione, alla dialettica e al raziocinio, ma Idea che vuole tramutarsi in comportamento e dunque azione, il mito è per sua stessa natura anti-intellettuale. Con stile aforistico l'autore ci guida quindi alla riscoperta di questa sfera entro noi stessi, gettando una luce nuova sul nostro vissuto passato e futuro, sia come individui, che come comunità. Mentre gli studiosi della materia conosceranno già bene quanto trattato, i meno esperti vi troveranno nuove chiavi di lettura della realtà. L'opera non si dilunga eccessivamente, ma può apparire -in certi tratti- ripetitiva. Veneziani deve aver mirato ad un taglio più divulgativo e diretto (tramite lo stile aforistico) per renderla accessibile ai più. Il libro è corredato da una folta (e sorprendente) bibliografia: fra gli illustrissimi nomi quali Eliade, Kerenyi, Jung, Campbell ed Evola vi si troveranno anche i vari Adorno, Horkheimer ecc. (i marxisti insomma), a testimonianza dell'ampio respiro e del grande lavoro da cui nasce quest'opera.
Con uno stile spesso aforistico, ricco di sentenze gnomiche e metafore liriche, l’autore intende celebrare una struttura teoretica che ha caratterizzato la forma mentis dell’umanità a partire dalle sue origini. Non tanto, quindi, una rassegna dei miti, antichi e contemporanei, che hanno fecondato le letterature mondiali, quanto un’approfondita riflessione sulla natura e sull’essenza del mito come fondamento e radice dell’immaginario universale. Se «la nostra epoca è contrassegnata da fenomeni di seconda mitologia», falsi miti quali il successo economico, la forma fisica, il sesso ridotto a libido, l’astrologia, l’occultismo, il cinema, la pubblicità, l’ideale di purezza e genuinità (nei rapporti sociali, nell’alimentazione, nell’ambiente), Veneziani è ferocemente critico riguardo ad essi. «Nella società cieca, priva di visione del mondo, la prospettiva di ciascuno è nella sua feritoia o nel suo campo d’accesso alla rete… Mille visioni del mondo, private, superficiali e cangianti, a cui votare la solitudine di spettatore». In questa desolante prospettiva solipsistica di mancanza d’interesse per la comunità e per i suoi bisogni non solo materiali, l’unica universalità rimasta in ogni latitudine del globo è quella della tecnica, delle merci, della finanza, dei media. Spetta allora forse al mito, alla sua rifondazione e riscoperta, offrire agli esseri umani nuova linfa vitale e sostegno, volontà di tornare alle origini del pensiero. Esso è l’unica immortalità concessa ai mortali in vita, capace di trascendere le situazioni presenti, predisponendo alla bellezza e al dono, al sacro e al divino, senza diventare dogmatico, prescrittivo, didascalico come molte fedi religiose o ideologie politiche. «La civiltà avrà un futuro se riprenderà a “mitificare”, ossia a generare simboli, riti e racconti e a proiettarli nell’avvenire. Viceversa la decadenza si farà estinzione. Non c’è aspettativa di vita senza proiezione, senza trascendere il momento in corso».
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