L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bel romanzo storico scritto magistralmente dall'autore. Splendide le descrizioni dei luoghi ove si svolge la storia e le coscienze e animi dei vari personaggi.
Il primo romanzo di Carlo Alianello, uscito per la prima volta a Torino nel 1942. Precedette di quasi 16 anni "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa. E' il romanzo che ha permesso che in Italia rifiorisse il genere realista sulla scorta de "I Viceré" di De Roberto e questo merito gli va riconosciuto. Tomasi di Lampedusa guardò a questo romanzo di Alianello con fascino, e sicuramente ne fu attratto e influenzato nella composizione de "Il Gattopardo". Alianello va riscoperto e, soprattutto, gli va riconosciuto il merito di antesignano del nuovo romanzo realista in Italia nel Novecento.
Ho scoperto in ritardo Alianello, e me ne rammarico: credo che l'Alfiere sia un magnifico romanzo, oserei dire il migliore romanzo storico uscito in Italia dopo il Gattopardo (che però precede di qualche anno); anzi, per certi aspetti lo supera, soprattutto perché è molto più avvincente. Tra l'altro, fornisce una perfetta e interessantissima ricostruzione della società meridionale e presenta con rigore e intelligenza il "punto di vista" legittimista e antiunitario, pur con piena consapevolezza della sua antistoricità. In realtà è uno splendido romanzo d'ambientazione risorgimentale ed è veramente incredibile che un autore di tale caratura sia stato praticamente dimenticato in questo paese ingrato (benché da questo romanzo la RAI, ai suoi esordi, avesse addirittura ricavato un teleromanzo di successo). Profondo, commovente, oltremodo istruttivo. In una parola, stupendo. Assolutamente da riscoprire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore