Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo
Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo - 2
Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo
Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Airs Galants - Renaissance
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
EXIT Music
14,56 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Vecosell
16,21 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Takeforshop
16,89 € + 4,99 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
EXIT Music
14,56 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Vecosell
16,21 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Takeforshop
16,89 € + 4,99 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo
Airs Galants -  Renaissance - CD Audio di Jean-Philippe Rameau,Ottorino Respighi,Due Di Duo - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


This recording invites to the discovery of Renaissance and Baroque works, transcribed for piano four-hands in different historical periods and according to different aesthetics. On the one hand, the transcription by Léon Roques (1839-1923) of Airs de Ballet from Les Indes Galantes, an opéra-ballet by Jean-Philippe Rameau (1683-1764); on the other hand, the Antiche Danze ed Arie per Liuto (first and second suites) by Ottorino Respighi (1879-1936), freely transcribed from 16th-and 17th-century original pieces for lute. According to the catalogue of Respighi's works, only the first two suites out of the three existing ones were arranged for piano four-hands by the composer himself from their orchestral version and published respectively in 1919 and 1923. The performers’ predilection for the Renaissance and Baroque repertoire, as well as the performance challenges produced by such 'ancient' compositions in their 'modern' transcriptions, intrigued and prompted them to engage in an in-depth interpretive research, especially with regard to the specificity of musical writing of the past in relation to current instrumental practices.Questa registrazione invita alla scoperta di opere rinascimentali e barocche, trascritte per pianoforte a quattro mani in diversi periodi storici e secondo diverse estetiche. Da un lato, la trascrizione di Léon Roques (1839-1923) di Airs de Ballet da Les Indes Galantes, un opéra-ballet di Jean-Philippe Rameau (1683-1764); dall'altro, le Antiche Danze ed Arie per Liuto (prima e seconda suite) di Ottorino Respighi (1879-1936), liberamente trascritte da brani originali per liuto del XVI e XVII secolo. Secondo il catalogo delle opere di Respighi, solo le prime due suite delle tre esistenti furono arrangiate per pianoforte a quattro mani dallo stesso compositore dalla loro versione orchestrale e pubblicate rispettivamente nel 1919 e nel 1923. La predilezione degli esecutori per il repertorio rinascimentale e barocco, così come le sfide esecutive prodotte da composizioni così "antiche" nelle loro trascrizioni "moderne", li ha incuriositi e spinti a impegnarsi in una ricerca interpretativa approfondita, soprattutto per quanto riguarda la specificità della scrittura musicale del passato in relazione alle pratiche strumentali attuali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
29 settembre 2023
0746160916132

Conosci l'autore

Jean Philippe Rameau

1683, Digione

Compositore e teorico musicale francese. Figlio d'un organista, si dedicò interamente alla musica soltanto a partire dal 1701, anno nel quale compì un viaggio in Italia, soggiornando a Milano. Nel 1702 fu attivo prima ad Avignone poi a Clermont-Ferrand in qualità di maestro di cappella o di organista, già appassionandosi agli studi teorici. Trasferitosi a Parigi nel 1706, vi pubblicò lo stesso anno il suo Primo libro di composizioni cembalistiche (Pièces de clavecin). Tre anni dopo fu nominato organista nella chiesa di Notre-Dame di Digione; nel 1713 ebbe analogo incarico a Lione, nel 1716 nuovamente a Clermont-Ferrand. L'ambiente parigino, a lui dapprima ostile, accolse favorevolmente la pubblicazione, nel 1722, del suo Traité de l'harmonie réduite à ses principes naturels (Trattato dell'armonia...

Ottorino Respighi

1879, Bologna

Compositore. Appartenente a una famiglia di musicisti, frequentò il liceo musicale di Bologna, dove fu allievo di L. Torchi e di G. Martucci. Da quest'ultimo gli venne l'interesse per le forme sinfoniche e cameristiche, elaborate dai romantici tedeschi e sino allora poco praticate in Italia. Dopo aver conseguito il diploma in violino, R. operò prima in Russia, poi in Germania: studiò a Pietroburgo con Rimskij-Korsakov, da cui derivò la tendenza al descrittivismo e l'abilità nel trattamento dell'orchestra. Nel 1913 iniziò il suo insegnamento nel conservatorio di Santa Cecilia, a cui restò legato fino al 1926. In questo periodo, abbandonata la strada del melodramma con cui aveva iniziato la sua carriera di compositore, egli si dedicò alla creazione dei poemi sinfonici che gli diedero la celebrità:...

Brani

Disco 1

1 Première Suite: Marche - Les Indes Galantes, Airs de Ballet, Transcription for piano 4-hands by Léon Roques (1839-1923)
2 Première Suite: Premier Menuet et Deuxième Menuet
3 Première Suite: Danse des Sauvages – Rondeau
4 Première Suite: Chaconne
5 Deuxième Suite: Entrée des quatre Nations
6 Deuxième Suite: Musette – Rondeau
7 Deuxième Suite: Premier et Deuxième Rigaudon
8 Deuxième Suite: Premier et Deuxième Tambourin
9 Deuxième Suite: Gavotte en Rondeau
10 Suite No. 1, P 116: Balletto detto “Il Conte Orlando” (S. Molinaro) - Antiche Danze ed Arie per Liuto, Suite No. 1 & No. 2
11 Suite No. 1, P 116: Gagliarda (V. Galilei)
12 Suite No. 1, P 116: Villanella (Ignoto)
13 Suite No. 1, P 116: Passo mezzo e mascherada (Ignoto)
14 Suite No. 2, P 139: Laura soave. Balletto con Gagliarda, Saltarello e Canario (F. Caroso)
15 Suite No. 2, P 139: Danza rustica (G. B. Besardo)
16 Suite No. 2, P 139: Campanae parisienses (Autore incerto) – Aria (M. Mersenne)
17 Suite No. 2, P 139: Bergamasca (B. Gianoncelli detto il Bernardello)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore