L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che penna Manuel Chaves Nogales! Un resoconto a caldo della disfatta e del disfattismo francese di fronte alle armate naziste da leggere tutto d'un fiato, così come pare essere stato composto. La giusta indignazione di un liberale democratico che non risparmia nessuno e che con una analisi incalzante ci fa ben capire perchè la Francia di allora si arrese ben prima di opporsi e combattere. Utile e approfondita l'introduzione di Marco Cicala.
Lucida e acuta analisi coeva dell'inspiegabile tracollo francese del 1940. Con una prosa pregevole Nogales mette a nudo gli egoismi, le piccinerie, la mediocrità bottegaia e le meschinità con cui la società francese si disgregò di fronte a Hitler. Certi passaggi, come la reiterata apologia della democrazia e del parlamentarismo o le note amare sull'essere peggiori i rappresentati rispetto ai loro rappresentanti, hanno un vago sentore di affinità, di attualità rispetto al lettore italiano di oggi.
Eccezionale documento sulla resa della Francia nel giugno del '40 alle armate naziste. L'autore scrive praticamente in presa diretta, appena riuscito a fuggire a Londra. E' un giornalista spagnolo, già fuggito dalla Spagna dopo la vittoria franchista e stabilitosi come fuoruscito a Parigi. Ma anche da lì dovrà fuggire, inseguito come migliaia di altri fuorusciti provenienti da ogni paese europeo. Durante quella fuga, che ricorda non poco la fuga dopo Caporetto (e della quale fuga la Francia non vuole assolutamente parlare) scrive queste quasi 200 pagine di condanna della Francia, della sua non volontà di combattere, del suo "Meglio la schiavitù che morire". Chissà se in Francia questo libro -riscoperto quasi per sbaglio- provocherà qualche interrogativo sulla loro "GRANDEUR". E complimenti all'editore per questa importantissima riscoperta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore