Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole - Dominique S. Rychen,Laura H. Salganik - copertina
Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole - Dominique S. Rychen,Laura H. Salganik - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole
Disponibile in 4/5 settimane
25,00 €
25,00 €
Disp. in 4/5 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 4/5 settimane disponibile in 4/5 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole - Dominique S. Rychen,Laura H. Salganik - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume è il risultato di una lunga ricerca sviluppata dall'OCSE, il progetto DeSeCo, che ha coinvolto diversi paesi e che partiva da alcune semplici, ma fondamentali domande: è possibile identificare un insieme di competenze di primaria importanza per partecipare in modo attivo e consapevole alla propria vita dal punto di vista economico, politico, sociale, familiare, delle relazioni interpersonali pubbliche e private, dello sviluppo personale individuale? Il progetto propone tre macro categorie di competenze interagire in gruppi sociali eterogenei, agire autonomamente e usare gli strumenti in modo interattivo - tra loro interrelate, come espressione di maturità morale e di assunzione autonoma e responsabile del proprio apprendimento. I risultati del progetto DeSeCo aggiungono significato e profondità concettuale alla nozione di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, definendo un contesto riflessivo per le indagini internazionali che hanno come oggetto la verifica degli apprendimenti. Il progetto offre una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell'ambito dell'educazione degli adulti. Inoltre l'accento posto alla vita realizzata e al buon funzionamento della società lo rende un utile strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
18 dicembre 2006
Libro universitario
240 p., Brossura
9788846480668

Voce della critica

Valutare la scuola, ovvero raccogliere dati per valutare l'apprendimento degli studenti, nonché l'insegnamento dei docenti e l'apporto organizzativo e culturale del capo d'istituto è una questione molto complessa che ha impegnato lo studio e la ricerca internazionale ai massimi livelli. Inutile dire che nel nostro paese la valutazione di sistema ha interessato sparuti convegnisti e sofisticati lettori, mentre la cultura nazionale ha proseguito la sua strada fatta di resistenze corporative. Il problema, in realtà, non è quello di valutare o meno docenti e dirigenti, quanto di rendere l'operato della scuola accountable e reliable. Solo una scuola poco significativa per il suo paese può continuare lungo le rotte più o meno conosciute e tradizionalmente accettate: a quella scuola vengono riconosciuti pochi finanziamenti e pochi aneliti di cambiamento. D'altra parte, una scuola che rende conto del suo operato pubblicamente appartiene a un tessuto civile che rende conto pubblicamente del suo operato. Nonostante tutto, senza valutazione complessiva, non si giustifica una scuola dell'autonomia, diversamente caratterizzata sul territorio nazionale.
Il libro Agire le competenze chiave presenta in edizione italiana il progetto DeSeCo (Definition and Selection of Competencies), lanciato dall'Ocse nel 1997 con l'obiettivo di fornire una più solida struttura concettuale di riferimento su cui condurre indagini internazionali per accertare il livello degli apprendimenti acquisiti e il possesso di diverse competenze chiave. Particolarmente interessante la presenza di interventi puntuali e arricchenti di opinion leader come Norberto Bottani, Giacomo Vaciago, Daniele Scaglione e Roberto Panzarani, che allargano il punto di vista e lo avvicinano alla nostra realtà. In particolare, i capitoli 5 e 6 spostano la discussione nell'ambito della valutazione e degli indicatori delle competenze chiave.
  Chiara Macconi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore