L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Introduzione
Ringraziamenti
Parte prima
Presupposti e metodo
Premessa alla Parte prima
1 Progettare l’affiancamento
“Perché aiutate solo me? Anche la mia famiglia ne ha bisogno”/Le ragioni dell’affiancamento/La fase sperimentale/Una ricognizione sugli strumenti operativi/E dopo?
2 Una prospettiva aperta
Di cosa parliamo quando parliamo di sperimentazione/Una lettura longitudinale/Quale ruolo per la Fondazione?/Una riflessione sugli elementi innovativi
3 Questioni di metodo
Un metodo che è anche contenuto/Partire dalle risorse/Dai bisogni ai problemi/Prendersi tempo/Osare/Verso un linguaggio comune di Fabrizio Serra
Parte seconda
Attori e strumenti
Premessa alla Parte seconda
4 Il gruppo tecnico
Nascita e composizione del gruppo tecnico/Alcune sfide/La prima fase di lavoro: l’avvio della sperimentazione/La seconda fase di lavoro: gli affiancamenti/La terza fase di lavoro: valutazioni e prospettive
5 Le due famiglie
Le famiglie affiancate/Le famiglie affiancanti/La relazione tra le due famiglie/Il patto educativo
6 Prendersi cura di chi ha cura
L’assistente sociale/Il tutor/Le realtà associative del territorio/I formatori
Parte terza
Esiti
Premessa alla Parte terza
7 Organizzazione e cambiamento
Quale organizzazione?/Quale cambiamento?/Reazione, azione, intenzione/Nuove rappresentazioni/Riconoscersi nella relazione
8 Chiavi di lettura
La dimensione educativa/Generare fiducia/Imparare dall’esperienza/Creare un ambiente, proporre un modello
9 Per una valutazione complessiva
L’approccio partecipativo/Una riflessione sugli esiti
Un vocabolario per la relazione di Armando Buonaiuto
Postfazione. Leggerezza e molteplicità: suggestioni per intervenire nel sociale di Franca Olivetti Manoukian
Bibliografia
Testi di riferimento
Testi sul progetto “Una famiglia per una famiglia”
Gli autori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore