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L' addomesticamento di Derrida. Pragmatismo/decostruzione - Lorenzo Fabbri - copertina
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L' addomesticamento di Derrida. Pragmatismo/decostruzione
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Descrizione


"Se nella mia scrittura ci fossero dei mostri, il fatto che essa sia preda di mostri o di suoi propri mostri rivelerebbe di colpo l'impotere. Uno dei significati del mostruoso consiste nel fatto che ci lascia senza potere, perché è appunto troppo potente o in ogni caso minaccioso per il potere. Ma, una volta che si è scorto un mostro, si comincia subito ad addomesticarlo; si comincia a confrontarlo con le norme, ad analizzarlo di conseguenza, a dominare ciò che tale figura di mostro poteva possedere di terrificante. E il movimento di assuefazione, ma anche di legittimazione e di normalizzazione è così già iniziato." (Jacques Derrida)
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Dettagli

2006
1 settembre 2005
181 p., Brossura
9788884833631

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Marina de Santis
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Secondo l'autore di questo libro, Rorty attribuisce all'opera di Derrida un carattere doppiamento privato: privata poiché rompe con ogni pretesa metafisico-trascendentale privatizzandosi nell’autobiografia, ma privata anche perché si priva di qualsiasi velleità politica. Ed è proprio questa doppia privatezza che viene messa in discussione nel libro: dopo aver ricostruito nel primo capitolo il contesto e il tono della riscrittura di Rorty del pensiero derridiano, negli altri due capitoli viene analizzata e discussa la fondatezza della potente macchina di lettura assemblata da Rorty. Due dunque le mosse che l'autore compie: nel secondo capitolo si cerca di mostrare come non sia giustificato dipingere Derrida come un pensatore semplicemente non-trascendentale, nel capitolo finale invece viene criticato l’esilio dalla pubblicità del mondo politico a cui Rorty vorrebbe destinare la decostruzione per salvarla dalle accuse del neo-illuminismo habermasiano. Davvero ben argomentata e ben scritta questa "difesa" di Derrida dal tentativo di Rorty di neutralizzare la decostruzione. Ecco cosa afferma Fabbri nei passaggi conclusivi del libro: "Non è difficile scorgere sotto la paura che Rorty nutre per la prassi decostruzione tutta la disapprovazione da liberale americano per un’etica impegnata ad aumentare le chances che un evento esplosivo, un divenire che ponga in questione le pratiche che siamo oggi, arrivi a donarsi. Bisogna assolutamente evitare che, nell’invenzione della differenza e dell’altrimenti, si produca la traumatica consapevolezza che il noi in cui viviamo oggi è frutto di una storia, è contingente e revocabile". È per questo che risulta urgente sentenziare una doppia privatezza alla decostruzione: pena della privatezza come isolamento di un’alterazione d’equilibro, pena della privatezza per prevenire un propagarsi di tale alterazione. Addomesticare Derrida sembra dunque essere l'unico vero imperativo categorico dell'interpretazione di Rorty.

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Lorenzo Fabbri

dottore di ricerca in storia medievale all’Università di Firenze nel 1994. Dallo stesso anno è l’archivista dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. È autore della monografia Alleanza matrimoniale e patriziato nella Firenze del ‘400. Studio sulla famiglia Strozzi (Firenze 1991) e di numerosi saggi sulla storia sociale, politica e culturale di Firenze e della Toscana fra XIV e XVI secolo. Tra i principali oggetti delle sue ricerche figurano le famiglie fiorentine, il rapporto fra la cattedrale di Firenze e la sua fabbriceria, le vicende politiche e istituzionali di Volterra fra XIV e XV secolo. Nel 1997 ha curato con Marica Tacconi una mostra alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze su I libri di Santa Maria del Fiore. Codici liturgici...

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