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«Abita la terra e vivi con fede»: il breve e poetico versetto del salmo 37 che dà il titolo a questo libro racchiude un progetto di vita per ogni cristiano, il proposito di uno sviluppo umano integrale per migliorare il mondo che Dio ci ha affidato e portare a compimento la sua opera.
«La fede - che come un dono abbiamo ricevuto, un dono da far fruttare e comunicare - non ci astrae dalla Storia: essa anzi ci abilita con una luce nuova e con una intelligenza profonda dell'umano a rischiare, con l'aiuto di Dio, percorsi di risposta alle attese dell'uomo e della società, originali e pertinenti - anche se sempre riformabili.»
Viviamo in un'epoca segnata dal disorientamento, dai timori suscitati dall'incertezza economica e lavorativa, dalla preoccupazione per le catastrofi ecologiche. Un periodo di crisi, che potrebbe apparire come una corsa verso la distruzione, ma che Massimo Camisasca ci invita invece a leggere come l'occasione per un nuovo slancio umanistico che impegni in primo luogo i credenti, ovvero coloro che sono capaci di sperare, e quindi di operare. Nelle sue riflessioni, il vescovo affronta le sfide più impegnative che toccano i singoli e le comunità: l'esperienza della fragilità e della malattia; le difficoltà dell'educare; la disumanizzazione del lavoro, asservito al profitto e al consumo; la povertà della proposta politica; l'accoglienza e l'integrazione dei migranti; il rapporto dell'uomo con l'ambiente. E mostra come soltanto aprendo il cuore alla trascendenza, a Dio che è Padre di tutti, è possibile costruire una città per l'uomo. Perché, come ricorda Stefano Zamagni nella prefazione, un'economia efficiente ma non fraterna, una società civile pluralista ma non fraterna, una politica democratica ma non fraterna non sono capaci di soddisfare quel bisogno di felicità che sola può dare senso e bellezza ai nostri giorni.
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Si parte da temi di interesse universale da sempre e, a maggior ragione, ai nostri tempi: figli, educazione, fragilità, lavoro, immigrazione, politica … L’analisi dei temi affrontati sottointende ovviamente la visione religiosa dell’autore, che però affronta in maniera ‘laica’ i problemi derivandone conclusioni assolutamente condivisibili, per il credente ma anche per il non credente. Ruolo della famiglia come pietra fondante della società e come riferimento imprescindibile nella educazione dei figli, importanza della donna nella società attuale (Giovanni Paolo II ha parlato del ‘ genio della donna’, inteso come insostituibile apporto della donna nelle vicende umane), la fragilità e la malattia (oggi quasi ‘ghettizzate’ , per il rifiuto del ‘limite’ che caratterizza la nostra epoca), il lavoro ( inteso come fondamento della dignità dell’ uomo, ma anche interpretato senza le perversioni/ estremizzazioni : accidia e bramosia irrefrenabile di guadagno), la politica (la dottrina sociale della chiesa fondata sul Vangelo, proposta da papa Leone XIII alla fine dell’800) , con il ruolo e il contributo dei cattolici, possibilmente uniti in maniera trasversale, indipendentemente dagli schieramenti tradizionali (destra/sinistra).
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