Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica - Asteria Casadio - copertina
A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica - Asteria Casadio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica
Attualmente non disponibile
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica - Asteria Casadio - copertina

Descrizione


Oggi, in tempi sempre più brevi, l'industria culturale del settore spettacolo che costruisce il personaggio, decodifica le sottoculture giovanili, se ne appropria e ne rileva il potenziale creativo per sfruttarlo commercialmente, traducendolo in merce puramente estetica: l'"industria dell'immaginario" fa leva sui desideri più inconsci, i cui frutti si vedono poi sul teleschermo. In questo contesto si inserisce e funzionano ancora, malgrado tutto il reality e i programmi della Tv postiperrealistica: sono un tentativo di riportare in auge qualcosa che muore. Se il medium è il messaggio, la decadenza e la morte di tali programmi significano decadenza e morte del medium. Allora, come il medium, asfitticamente, sopravvivono.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
3 novembre 2011
96 p., Brossura
9788896026809

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Gabriele Lanci
Recensioni: 5/5

Un libro sul mondo attuale dei media, in particolare dedicato ai reality televisivi. I riferimenti vi sono chiari e minuziosi secondo quella metodologia di analisi dalle maglie finissime che da alcuni anni sta distinguendo l'intensa e diversificata attività di ricerca della giovanissima studiosa. L'indagine si concentra su programmi sia italiani che stranieri di cui si ricostruisce la genesi attraverso l'individuazione delle motivazioni dei loro ideatori esclusivamente tese al successo nell'audience. L'autrice fa riferimento alle interpretazioni teoriche che ne sono state date finora a livello internazionale a cui integra la sua, ben rilevata, ma senza quella pretesa di originalità a tutti i costi così diffusa oggi tra i tanti che fanno opinione. Casadio denuncia senza esitazione i fenomeni involutivi, fino ad episodi di autentica disumanità, cui alcuni reality sono giunti negli ultimi anni. E' anche notevole la messa in evidenza di una linea di svolgimento del fenomeno con la definizione delle circostanze sociologiche, in particolare riferibili al mondo dei giovani, che ne stanno condizionando il tramonto. Nell'ultima parte si pone in rilievo come la crisi del genere, che recentemente riscontra percentuali di visione sempre più bassi, dimostri come i giovani si stiano orientando secondo criteri sempre più liberi ed individuali verso l'utenza della sterminata pluralità dei siti di Internet tendendo ad abbandonare i massificati programmi televisivi. Gabriele Lanci

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore