L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che scoperta incredibile questi racconti! Sono straordinari, sospesi in un incanto tra inquietudine e folgorazione, nitidi in uno stile che usa le parole come lame affilatissime. I migliori racconti che leggo da molti, molti, molti anni. Questo è uno scrittore!
Un libro bellissimo, che ho letto con bulimia, i racconti uno via l’altro senza sputare il nocciolo. Lo stile, irto di asperità e mai corrivo, segue da presso uno sguardo obliquo sull’esistenza quotidiana e assente di un’umanità dissonante dall’immagine convenzionale che ne ritraiamo guardandoci (drittamente) d’attorno. Le immagini sono vivide, immediate, incise con un bulino raffinato e attento. Leggere “Asma” per una terapia omeopatica contro la nevrosi.
Chiara Valerio non appartiene al novero degli autori che ci fanno apparire la letteratura come un oggetto semplice, familiare, a portata di mano. Che forse potremmo toccare, se appena volessimo. Tutt’altro. Il suo obliquo e disincantato punto di vista, il suo caleidoscopio in grado di frantumare e ricostruire a piacimento, ma sempre con pietruzze autentiche, l’immagine di qualche adusata quotidianità esistenziale o di imprevedibili immaginari emozionali ci consegna l’idea di una letteratura alta, e sideralmente lontana dalle potenzialità “comuni” di chi, anche osservando a lungo, non riuscirebbe a vedere se non ciò che vedono e osservano tutti gli altri. Ed è invero compito dello scrittore farci leggere significati altrimenti inaccessibili, e per questo universali, proprio in quei brandelli che rischiamo di scartare perché inutili, lucidati dall’usura e dall’abitudine, apparentemente inservibili. Lo stile è aguzzo, tagliente, la costruzione della frase mai scontata o ridondante, ricercata al limite dell’impervio ma sempre al servizio di una materia narrativa complessa, le immagini folgoranti. Lo strumento letterario suona mostrando un talento autentico e maturo. “A complicare le cose” cerca lettori colti, instancabili, ancora in grado di stupirsi, e di emozionarsi di fronte alla scoperta. Perché la letteratura di Chiara Valerio è una scoperta. Continua. Speriamo sia il primo di una lunga serie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore