Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Lo sguardo narrato. Letteratura e arti visive
Attualmente non disponibile
19,66 €
-5% 20,70 €
19,66 € 20,70 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,66 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


Il Novecento è stato caratterizzato, in pittura e in letteratura, da una nuova consapevolezza della crescita parallela di queste due arti e dalla loro necessità di abbeverarsi alle stesse fonti, del presente come del passato. Questo libro vuole essere un'ulteriore dimostrazione di tali affinità sostanziali sia sul piano strutturale che contenutistico. Sulla scia delle teorizzazioni di Kandinsky, molti sono gli scrittori che hanno manifestato una particolare attenzione per le peculiari affinità costruttive dell'immagine dipinta e di quella "narrata" (da William C. Williams a Virginia Woolf, da Wallace Stevens a Dylan Thomas, da Sylvia Plath a John Ashbery, da Robert Frost a V. S. Naipaul). La critica non può, dunque, non tenere conto di questo specifico approccio che privilegia i canali percettivi dello sguardo (uno "sguardo narrato") nell'indagine del patrimonio immaginifico di artisti di oggi e di ieri che si sono confrontati con queste due arti sorelle. Bruegel, Caravaggio, Bosch, Parmigianino, Holbein, Wyeth, Kandinsky, Marin, De Chirico sono tutti pittori che hanno fecondato l'immaginario di poeti e prosatori del Novecento, fornendo alla loro arte nuovi strumenti percettivi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
25 luglio 2003
240 p., ill.
9788843027293
Chiudi

Indice

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Graziella Atzori
Recensioni: 5/5

L'abbinamento fra arti visive e letteratura è tipico della contemporaneità. Quali artisti appaiati propone l'autore nel suo viaggio? E dove approda? All'incontro con la morte, con il paradosso che stringe la gola tra il trascorrere e, di contro, il bisogno insopprimibile della durata. C'è l'intuizione di un tempo "non tempo" alla maniera di Bergson. Ciò può dare risposta agli eterni quesiti posti dalla nostra passione e dalla ragione. La ragione da sola non sa rispondere, l'arte risponde con un discorso simbolico. L'ultimo saggio è emblematico, dedicato a De Chirico e a Naipaul, al loro bellissimo "L'enigma dell'arrivo". Quadro e romanzo dei due artisti portano lo stesso titolo. L'indagine di Crivelli in pittura segue una sequenza temporale, partendo da Bruegel fino a De Chirico; passa per Kandinsky accostato a Virginia Woolf. I poeti e gli scrittori che accompagnano i pittori invece fanno tutti parte della letteratura contemporanea, con l'eccezione di William Shakespeare, abbinato alla rappresentazione anamorfica, distorta, all'uso degli specchi, in grado di rimandarci la visione del doppio e dell'altro. L'excursus shakespeariano segue la spiegazione dell'autoritratto riflesso in uno specchio del Parmigianino. La follia, anticamente considerata segno di veggenza, e da un determinato momento storico degradata a malattia di esseri asociali destinati all'internamento nei manicomi, trova spazio nel volume, con la rivisitazione pietosa de "La nave dei folli" di H. Bosch, confrontata con il teatro giabobiano. Straordinario il saggio su Caravaggio, sulla tela "La conversione di san Paolo", situato a Santa Maria del Popolo a Roma. Crivelli racconta Caravaggio con gli occhi del poeta Edward Lucie Smith, compie una discesa negli abissi dell'istinto e di ogni pulsione "sconveniente", per farci riemergere purificati, consegnati inermi alla morte, con la speranza nell'oltre, come Caravaggio alla fine della sua vita intemperante ma ricca pure di luce epifanica.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi