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L'abbinamento fra arti visive e letteratura è tipico della contemporaneità. Quali artisti appaiati propone l'autore nel suo viaggio? E dove approda? All'incontro con la morte, con il paradosso che stringe la gola tra il trascorrere e, di contro, il bisogno insopprimibile della durata. C'è l'intuizione di un tempo "non tempo" alla maniera di Bergson. Ciò può dare risposta agli eterni quesiti posti dalla nostra passione e dalla ragione. La ragione da sola non sa rispondere, l'arte risponde con un discorso simbolico. L'ultimo saggio è emblematico, dedicato a De Chirico e a Naipaul, al loro bellissimo "L'enigma dell'arrivo". Quadro e romanzo dei due artisti portano lo stesso titolo. L'indagine di Crivelli in pittura segue una sequenza temporale, partendo da Bruegel fino a De Chirico; passa per Kandinsky accostato a Virginia Woolf. I poeti e gli scrittori che accompagnano i pittori invece fanno tutti parte della letteratura contemporanea, con l'eccezione di William Shakespeare, abbinato alla rappresentazione anamorfica, distorta, all'uso degli specchi, in grado di rimandarci la visione del doppio e dell'altro. L'excursus shakespeariano segue la spiegazione dell'autoritratto riflesso in uno specchio del Parmigianino. La follia, anticamente considerata segno di veggenza, e da un determinato momento storico degradata a malattia di esseri asociali destinati all'internamento nei manicomi, trova spazio nel volume, con la rivisitazione pietosa de "La nave dei folli" di H. Bosch, confrontata con il teatro giabobiano. Straordinario il saggio su Caravaggio, sulla tela "La conversione di san Paolo", situato a Santa Maria del Popolo a Roma. Crivelli racconta Caravaggio con gli occhi del poeta Edward Lucie Smith, compie una discesa negli abissi dell'istinto e di ogni pulsione "sconveniente", per farci riemergere purificati, consegnati inermi alla morte, con la speranza nell'oltre, come Caravaggio alla fine della sua vita intemperante ma ricca pure di luce epifanica.
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