Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Scienza dell'amministrazione. Teoria organizzativa ed innovazione amministrativa - Vincenzo Pedaci - copertina
Scienza dell'amministrazione. Teoria organizzativa ed innovazione amministrativa - Vincenzo Pedaci - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Scienza dell'amministrazione. Teoria organizzativa ed innovazione amministrativa
Disponibile in 1 giorni lavorativi
20,83 €
-5% 22,00 €
20,83 € 22,00 € -5%
Disp. in 1 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Diraco Store
20,83 € + 2,89 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Diraco Store
20,83 € + 2,89 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Scienza dell'amministrazione. Teoria organizzativa ed innovazione amministrativa - Vincenzo Pedaci - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il presente manuale intende fornire un quadro, di una disciplina, la scienza dell'amministrazione, strettamente legata non solo alla teoria politica, ma anche alle altre scienze sociali, come la sociologia, la teoria organizzativa e, non ultimo, il diritto. La prima parte apre con i profili funzionali e strutturali dell'amministrazione pubblica; la seconda parte immerge l'attività amministrativa in una prospettiva di tipo procedurale, orientata all'efficienza ed alla trasparenza. La terza parte, infine, si sofferma sulla gestione dei profili organizzativi ed umani. Nella trattazione si è dato conto, inoltre, dei principali interventi legislativi che stanno rivoluzionando, spesso in maniera convulsa, il volto della pubblica amministrazione italiana, tra cui è possibile citare, in particolare: il D.L. 13 agosto 2011, n. 138, conv. in L. 14 settembre 2011, n. 148, cd. manovra finanziaria bis, recante, tra l'altro, la nuova disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; il D.Lgs. 1° agosto 2011, n. 141, di modifica ed integrazione al D.Lgs. 150/2009, cd. decreto Brunetta; il D.L. 6 luglio 2011, n. 98, conv. in L. 15 luglio 2011, n. 111, contenente disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria; il D.Lgs. 30 giugno 2011, n. 123, di riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
1 ottobre 2011
Libro universitario
336 p., Brossura
9788824430807
Chiudi

Indice

Introduzione Parte I Profili generali di scienza dell’amministrazione Capitolo 1: Concetti introduttivi 1. L’amministrazione nella prospettiva istituzionale 2. Il principio organizzatorio dell’amministrazione 3. Dalla gerarchia all’attività di coordinamento 4. L’amministrazione e l’ambiente: dall’organizzazione al sistema d’azione Capitolo 2: Aspetti funzionali e strutturali dell’amministrazione 1. La funzione amministrativa e l’attività di regolazione 2. L’amministrazione nella prospettiva dell’organizzazione 3. L’ente pubblico 4. Modelli organizzativi delle strutture burocratiche: l’esempio dei Comuni 5. I processi decisionali pubblici tra politica e burocrazia 6. Gli elementi simbolici nell’amministrazione 7. P.A. e politiche pubbliche Parte II L’attività amministrativa nella prospettiva procedurale Capitolo 1: Il procedimento amministrativo tra garanzia ed efficienza 1. Attività amministrativa discrezionale e vincolata 2. I principi dell’attività amministrativa: imparzialità e buon andamento 3. Il procedimento amministrativo 4. I corollari della imparzialità. In particolare, la partecipazione 5. Segue: Responsabilizzazione, trasparenza e pubblicità 6. L’imparzialità nella prospettiva processuale 7. Le fasi del procedimento amministrativo 8. La nuova tempistica per la conclusione del procedimento 9. Atti e provvedimenti amministrativi Capitolo 2: La personalizzazione dell’attività amministrativa: la figura del responsabile del procedimento 1. Ratio della introduzione del responsabile 2. Compiti e profili di responsabilità Capitolo 3: Attività amministrativa e buon andamento: una rilettura in termini di organizzazione 1. La L. 241/1990 come «regola d’azione» 2. I risvolti organizzativi della legge sul procedimento amministrativo Capitolo 4: L’attività consensuale e negoziale della P.A. Sezione Prima Gli accordi 1. L’esercizio consensuale della potestà amministrativa nella L. 241/1990 2. Gli accordi integrativi e sostitutivi 3. Gli accordi di programma Sezione Seconda L’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione 4. La funzione amministrativa e l’attività «contrattuale» della P.A.: un inscindibile nesso di strumentalità 5. I contratti della P.A.: tipologia e distinzioni 6. Regime giuridico dei contratti della P.A. tra diritto privato e diritto pubblico 7. La normativa sui contratti pubblici tra diritto interno e diritto dell’Unione europea 8. La procedura di evidenza pubblica per la conclusione del contratto Capitolo 5: L’attività amministrativa tra trasparenza, comunicazione, accesso ed informatizzazione Sezione Prima L’evoluzione della P.A. nel contesto della trasparenza ed accessibilità dei documenti amministrativi 1. L’amministrazione italiana quale «casa di vetro» 2. Il diritto di accesso nella L. 241/1990 e successive modifiche 3. I soggetti legittimati 4. Il documento amministrativo accessibile 5. I soggetti passivi 6. I limiti all’esercizio del diritto d’accesso 7. Le possibilità di tutela del diritto di accesso 8. Gli uffici per le relazioni con il pubblico (Rinvio) Sezione Seconda La riservatezza e l’accesso: due diritti «separati in casa» 9. Il rapporto accesso/riservatezza 10. I casi più delicati di bilanciamento tra accesso e riservatezza Sezione Terza L’informazione e la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni 11. La comunicazione pubblica 12. La L. 150/2000 e la comunicazione come funzione amministrativa 13. Le strutture e i mezzi della comunicazione Sezione Quarta Attività amministrativa ed informatizzazione 14. L’art. 3bis della L. 241/1990 e l’informatizzazione dell’azione amministrativa 15. Il Codice dell’amministrazione digitale 16. P.A. digitale e diritti dei cittadini e delle imprese 17. Gli strumenti della P.A. digitale 18. Segue: La posta elettronica certificata (PEC) Capitolo 6: Funzione di regolazione e servizi pubblici 1. Funzioni e servizi pubblici: generalità 2. La funzione pubblica 3. La difficile individuazione di una nozione unitaria di servizio pubblico: una ricostruzione dottrinaria 4. I principi regolatori dei servizi pubblici 5. L’organizzazione dei servizi pubblici: dallo Stato imprenditore allo Stato regolatore 6. La gestione dei servizi pubblici locali 7. I servizi pubblici locali dopo il D.L. 138/2011, conv. in L. 148/2011 8. In house e servizi pubblici locali Parte III Amministrazione e gestione delle variabili organizzative ed umane Capitolo 1: L’amministrazione nella duplice prospettiva della politica e della burocrazia: indirizzi, direttive ed atti di gestione 1. Indirizzo politico ed attività di gestione 2. Direttive ed azione amministrativa Capitolo 2: La variabile umana. In particolare, le principali tappe della riforma del lavoro pubblico Sezione Prima Il pubblico impiego: evoluzione storica ed ambito di applicazione 1. Il rapporto di servizio 2. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni 3. Principi costituzionali in materia di pubblico impiego 4. La disciplina del pubblico impiego tra evoluzione storica e prospettive di riforma 5. Il D.Lgs. 150/2009: la cd. Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione 6. Gli interventi legislativi del biennio 2010/2011 7. Ambito di applicazione Sezione Seconda Il nuovo sistema delle fonti del pubblico impiego e la contrattazione collettiva 8. Legge e contratto nel sistema delle fonti 9. La contrattazione collettiva 10. Il procedimento di contrattazione collettiva Capitolo 3: L’organizzazione dei pubblici uffici fra tradizione e spunti di innovazione Sezione Prima Organizzazione e inquadramento del personale 1. L’accesso al pubblico impiego 2. Piante organiche, dotazioni e ruoli 3. Gli uffici e le dotazioni organiche Sezione Seconda La dirigenza pubblica 4. I dirigenti 5. Il conferimento degli incarichi dirigenziali 6. Lo spoil system 7. Gli incarichi ad esterni dopo il decreto Brunetta 8. I dirigenti quali datori di lavoro nelle amministrazioni pubbliche alla luce del D.Lgs. 150/2009 9. Accesso alla dirigenza 10. La vicedirigenza Sezione Terza Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente 11. I doveri-obblighi dell’impiegato 12. Il mobbing 13. I diritti patrimoniali dell’impiegato 14. Diritti non patrimoniali 15. Responsabilità dell’impiegato 16. Incompatibilità e cumulo di impieghi Sezione Quarta Profili attuativi, modificativi ed estintivi del rapporto di pubblico impiego 17. Le vicende attuative del rapporto di lavoro 18. Le assenze 19. L’aspettativa 20. Le vicende modificative del rapporto di lavoro 21. Estinzione del rapporto di impiego Capitolo 4: Misurazione, valutazione e trasparenza della performance Sezione Prima I sistemi di valutazione delle prestazioni e dei risultati: linee generali 1. La valutazione del personale 2. La metodologia di valutazione della posizione 3. Il modello delle competenze Sezione Seconda La valutazione del personale e delle strutture delle amministrazioni pubbliche ed il principio di trasparenza: le novità introdotte dalla Riforma Brunetta 4. La «cultura del merito» 5. Il D.Lgs. 150/2009 e la valutazione delle prestazioni 6. I soggetti del processo di misurazione e valutazione della performance 7. L’identificazione del personale a contatto con il pubblico 8. Merito e premi Capitolo 5: Controlli e responsabilità Sezione Prima Il sistema dei controlli 1. Il controllo 2. Il controllo amministrativo. In particolare, i controlli sugli atti 3. I controlli sugli organi: i controlli interni 4. La nuova fisionomia dei controlli interni: gli Organismi indipendenti di valutazione della performance 5. La riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile: il D.Lgs. 123/2011 6. I controlli sugli organi: i controlli esterni e il ruolo della Corte dei conti Sezione Seconda La responsabilità della e verso la P.A. 7. Concetto e fondamento della responsabilità della P.A. 8. Gli obblighi della P.A. 9. La responsabilità della P.A. per fatti illeciti 10. Gli elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. 11. Rapporti tra la responsabilità della P.A. e dei suoi impiegati 12. L’applicabilità dei criteri speciali d’imputazione di responsabilità ex artt. 2047 ss. del codice civile 13. La responsabilità contrattuale e precontrattuale della P.A. 14. La cd. «responsabilità da atto lecito» 15. Il potere statale di supremazia e la responsabilità nei confronti della P.A. 16. Segue: La responsabilità amministrativa e contabile 17. Segue: Il danno all’immagine della Pubblica Amministrazione Capitolo 6: Alcuni esempi di innovazione amministrativa nel sistema degli enti locali: dirigenza, aree di posizione organizzativa e alte professionalità 1. La dirigenza degli enti locali 2. Le aree di posizione organizzativa 3. Le alte professionalità

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore