Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Lo schermo sonoro. La musica per film - Roberto Calabretto - copertina
Lo schermo sonoro. La musica per film - Roberto Calabretto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 47 liste dei desideri
Lo schermo sonoro. La musica per film
Disponibilità immediata
26,60 €
-5% 28,00 €
26,60 € 28,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
15,40 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
28,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
15,40 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo schermo sonoro. La musica per film - Roberto Calabretto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come nasce la musica all'interno della produzione cinematografica? Quali sono le strategie compositive del musicista chiamato a commentare le immagini in movimento? Cosa accade nelle complicate fasi della post-produzione quando la musica viene montata con i rumori e i dialoghi? Come viene trattata la colonna sonora quando un film è restaurato oppure edito nei supporti in dvd che oggi affollano il mercato? Questo libro intende offrire una risposta a tali quesiti, nella convinzione che questa sia la necessaria premessa per ascoltare in maniera consapevole la musica di un film. Il testo è articolato in dieci capitoli che ripercorrono le fasi dell'allestimento della musica in un film, partendo dai primi scambi di opinioni fra regista e compositore per giungere alla scrittura, al montaggio e missaggio. I capitoli finali, invece, sono riservati alla produzione discografica della musica per film, ai problemi del restauro e ai percorsi che portano questi brani a far parte di spot pubblicitari, sigle televisive, programmi concertistici o balletti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
21 aprile 2010
319 p., ill. , Brossura
9788831799997

Voce della critica

La musica per film, come universo vasto che va dalla pre-produzione ai dischi delle colonne sonore, è l'oggetto dell'analisi condotta da Roberto Calabretto. Un'analisi, scrive l'autore nell'introduzione, destinata a "studenti del Dams (…) del Conservatorio (…) e a tutti gli amanti della settima arte", che fortunatamente riesce spesso ad andare oltre le sue intenzioni. Infatti, pur conducendo uno studio sistematico della materia, Calabretto evita i difetti di tanta saggistica divulgativa e non è mai schematico, riassuntivo o semplificante. Sceglie un approccio più diretto e forse faticoso, decidendo di partire dai testi e dai contesti, ma arriva sempre con efficacia e rigore al centro delle questioni teoriche fondamentali.
Il libro si articola in tre grandi aree tematiche. La prima è una lunga introduzione dedicata ai musicisti e al loro rapporto, talvolta conflittuale, con il mondo cinematografico; dai suonatori di pianoforte nel periodo del muto a chi programma i sintetizzatori di tanto cinema contemporaneo. L'autore qui non cade nell'errore di assecondare le ragioni dei compositori. Non si limita a presentarli come vittime intrappolate nel rigido sistema industriale, ma, al contrario, fa emergere, in maniera intelligente, la dignità artigianale dello scrivere musica per il cinema, e sottolinea la qualità dei risultati estetici raggiunti grazie alla tensione dialettica tra volontà artistica e esigenze di produzione: "Il musicista – dice Nicola Piovani – deve invece assecondare e affinare al massimo l'artigianato (una parola che non voglio usare né in senso modesto né umile), proprio l'artigianato deve contribuire a portare in porto una poetica".
La seconda e la terza parte del libro affrontano i momenti-chiave della "scrittura sonora": l'allestimento musicale e la post-produzione. Sebbene queste pagine conservino un impianto di stampo manualistico, sono i casi di studio affrontati a non renderle banali resoconti teorici e a restituire la complessità che si cela nella costruzione del "paesaggio sonoro". È sufficiente prendere in considerazione i paragrafi dedicati a La strada per rendersi conto di come l'autore arrivi, attraverso l'analisi puntuale del testo, a rivelare la profondità della musica cinematografica, "quel luogo che trascende – secondo Michel Chion – tutte le barriere materiali".
Conclude il volume una veloce panoramica sul processo di riallocazione subito da molta musica cinematografica, entrata, grazie alla sua riconoscibilità, a far parte di nuovi contesti e situazioni distanti da quelli originari. Queste ultime pagine danno l'impressione di essere un po' slegate, in una trattazione che risulta fin lì molto compatta: la loro scarsa incisività le fa apparire infatti più un'appendice che un finale. Forse sarebbe stato meglio chiudere con l'ottimo capitolo dedicato a questioni fortemente contemporanee come restauro, nuove sonorizazioni e digitalizzazioni. Questo è però solo un appunto, forse troppo severo, che nulla toglie all'ottimo lavoro di ricerca, analisi e soprattutto di sintesi svolto dall'autore.
Erion Kadilli

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore