Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Perché diciamo così. Origine e significato dei modi di dire italiani

Recensioni: 5/5
**Origine e significato dei modi di dire italiani Dal fondatore di Libreriamo® Curiosità, sorprese, scoperte sulle espressioni che usiamo ogni giorno** Rispondere picche, fare il colpo gobbo, restare al verde, avere la coda di paglia, pagare lo scotto o prendere in castagna… Da dove derivano queste curiose espressioni? I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale “bagaglio di espressioni” e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che siano derivati dalle lingue classiche, da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo. Questo libro è un affascinante viaggio nel variegato mondo dei modi di dire: un “dizionario” indispensabile per un uso più consapevole del linguaggio, divertente da sfogliare e ricco di curiosità. Dal mito alla storia La spada di Damocle - vittoria di Pirro Dal greco e dal latino Alle calende greche - avere delle remore Dalla religione Scherzo da prete - stare con i frati e zappare l’orto Dalla letteratura Combattere contro i mulini a vento - fare voli pindarici Dalla vita quotidiana Sbarcare il lunario - attaccarsi al tram Diamo i numeri Quinta colonna - sudare sette camicie Gergo militare Fare man bassa - rompere le scatole Che tempo fa Sole che spacca le pietre - piove, governo ladro! Dallo spettacolo Cavallo di battaglia - farsi un film A tavola Avere l’acquolina in bocca - prendere in castagna Il corpo umano Essere in vena - fare orecchie da mercante Lo sport Darsi all’ippica - appendere le scarpe al chiodo I giochi Rispondere picche - calma e gesso Regionalismi Non c’è trippa per gatti - essere una mezza calzetta Saro Trovato è sociologo ed esperto in comunicazioni di massa. È il creatore dello Story Engagement, una nuova metodologia di comunicazione utilizzata da prestigiose aziende e marchi internazionali, in grado di generare campagne di forte impatto e successo. Nel 2012 ha fondato il media digitale Libreriamo, per promuovere la lettura, i libri e la cultura attraverso i canali digitali: oltre un milione di persone oggi ne seguono attivamente la Media Community. Nel 2019 Facebook e Forbes Italia hanno premiato tale impegno, celebrando Saro Trovato tra i dieci game changer italiani avendo, attraverso i canali social, rivoluzionato la divulgazione culturale, avvicinandola all’interesse di sempre più persone grazie a un linguaggio innovativo e democratico. )
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(2)
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore