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Pensieri. Testo francese a fronte - Blaise Pascal - copertina
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Pensieri. Testo francese a fronte - Blaise Pascal - copertina

Descrizione


Un volume che non offre solo una nuova traduzione del capolavoro pascaliano, ma che riporta l'apparato completo delle varianti, delle cancellature e delle sovrascritture testimoniate dai manoscritti. Si tratta di circa ottocento frammenti, abbozzi e appunti, che superano largamente la prima destinazione di apologia della religione cristiana, per trattare dell'uomo, minato dalla sua miseria e salvato dalla sua grandezza. Non solo un'analisi della condizione umana e un "itinerarium mensis in Christum" di alto interesse filosofico, ma anche la storia interiore di un grande spirito, che ha vissuto con singolare tensione, nella loro dialettica spontanea, i problemi dell'esperienza etico-religiosa e li ha compenetrati di sé e della sua complessa umanità.
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Dettagli

2004
1 gennaio 2004
LXXVIII-1093 p., Rilegato
9788844600839

Valutazioni e recensioni

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Leonardo
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Nell'affrontare la lettura di questo volume , facciamo attenzione a non scambiare i PENSIERI per un diario e tanto meno per una raccolta di massime . Ma l'opera di un grande pensatore , un grande osservatore dell'animo umano . In primo luogo , un grande scrittore , si dice che senza Pascal , non ci sarebbe stato né il teatro di Racine , né la prosa illuminista . Pascal morì all'età di 39 anni , pregando sia suo cognato che sua sorella che lo si seppellisse senza cerimonie , come un povero , e che non si mettesse nessun epitaffio sulla tomba . Voleva essere ignoto agli uomini , come aveva cercato di esserlo durante gli ultimi anni di vita . Si sa invece che ebbe una tomba onorata e un epitaffio che dice :" SEBBENE SI SIA SEMPRE NASCOSTO AL MONDO , TUTTO IL MONDO LO CONOSCE E LO AMMIRA ".

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Fabrizio Porro
Recensioni: 5/5

Sicuramente Blaise Pascal elucubrava una miniera di informazioni e ammirava la precisione del metodo geometrico ma cercando di adattarlo ai fatti umani ne sentì profondamente l'astrattezza e l'insufficienza. Ogni cosa può essere assunta come centro di tutto il mondo, così che ogni subordinazione di una cosa ad un'altra è relativa, e in qualche modo arbitraria. qualunque discorso si faccia quindi, questo è determinato da un particolare punto di vista secondo il quale si subordina una cosa all'altra. Tuttavia all'irraggiungibile discorso assoluto, che colga contemporaneamente tutti gli aspetti di una cosa, si avvicina piuttosto l'intuizione che l'analisi geometrica. Il "sentimento" diventa " intuizione" e i "ragionamenti per principi" diventano "geometria". Studiando l'anima umana Pascal resta colpito dall'impossibilità di esaurire la simultaneità dei problemi umani con la lentezza del ragionamento che li isola uno per uno e giunge alla soluzione di uno solo quando ha dimenticato l'impressione viva di quello precedente: tali impressioni sentimentali si accumulano però nell'anima e quindi non è arbitrario fondarsi su di esse anche quando non resta in mente il ragionamento esplicito. Il sentimento di cui Pascal parla non è infatti istinto, bensì la traccia sentimentale rimasta nell'anima in seguito alla passata attività di pensiero, non più attualmente esplicita. Per Pascal "l' esprit de géométrie" et "l' esprit de finesse" sono rispettivamente la "mentalità geometrica" e la "mentalità intuitiva". Su "l' esprit de géométrie", Pascal scrisse un trattatello a parte. Quello che è detto della "geometria" e dell'"intuito" è anche riferito della "ragione" e del "cuore" : è quello che in un suo pensiero famoso è sintetizzato in una frase celebre e abusata in ambiente romantico : "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce"

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Kekka
Recensioni: 5/5

L'ho letto è molto bello molti miei amici hanno detto che è schifoso nn è vero vi consiglio di leggerlo

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Blaise Pascal

1623, Clermont-Ferrand

(Clermont-Ferrand 1623 - Parigi 1662) scienziato, filosofo e scrittore francese. Orfano di madre a tre anni, fu allevato dal padre che, nel 1631, lo condusse a Parigi e poco dopo, assecondando la sua precocissima vocazione per la matematica, lo introdusse nella cerchia di studiosi che si riunivano intorno al padre M. Mersenne; qui P. presentò, a soli sedici anni, un saggio sulle coniche. Nel 1639 seguì a Rouen il padre, incaricato della riscossione delle imposte; per aiutarlo in questo lavoro egli ideò una macchina calcolatrice, capace di eseguire speditamente le principali operazioni aritmetiche («pascaline»). È di questo periodo anche il primo contatto con il giansenismo («prima conversione» di P., 1646). Tornato a Parigi nel 1647, P. continuò,...

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