Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell'impossibile dell'insegnare - Noëlle De Smet - copertina
In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell'impossibile dell'insegnare - Noëlle De Smet - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 18 liste dei desideri
In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell'impossibile dell'insegnare
Attualmente non disponibile
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell'impossibile dell'insegnare - Noëlle De Smet - copertina

Descrizione


Noëlle De Smet è una insegnante belga. Insegnante che “si fa insegnare”, e che intende il suo compito come un’arte. Questo diario dal fronte è la narrazione delle sue esperienze didattiche, dei successi e degli insuccessi e al contempo è una riflessione, svolta nella cornice del pensiero di Lacan, sull’insegnamento e sulla sua impossibilità.
È un gioiello singolare perché l’autrice dimostra di saper ogni volta inventare una presenza che fa leva sulla dimensione soggettiva degli alunni. Per De Smet si tratta di cogliere le parole che gli alunni dicono, anche le più sconvenienti e servirsene come trampolino per imparare, non come occasioni per punire o giudicare.
Questo però non la porta ad assumere in classe il ruolo dell’amica, ma piuttosto a fare da «segretaria che prende nota, che fa da garante del lavoro». La sua risposta è sempre nuova, ogni volta calcolata su misura, non standard: per uscire da impasses e difficoltà di ogni tipo tiene una “posizione” che è quella di stare accanto ad ogni allievo, di stare alla sua porta, aspettando che egli stesso la apra, senza forzarla. «Non avevo nessun’altra soluzione che quella di lavorare proprio con quello che faceva problema, piuttosto che ignorarlo o eliminarlo».

Il volume, realizzato dal Liceo Enrico Fermi di Milano in occasione del cinquantesimo dalla sua fondazione, con la collaborazione dell’Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, comprende una presentazione di Giuseppe D’Arrigo, preside del Liceo Fermi di Milano, una prefazione di Virginio Baio all’edizione italiana, due nuovi testi di Noëlle De Smet rispetto all’edizione originale e un’intervista a Antonio Di Ciaccia, presidente dell’Istituto freudiano, sulla questione del perché è difficile agli insegnanti insegnare.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
15 ottobre 2008
182 p., Brossura
9788874622290
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore