La casa editrice Magi nasce nel 1996 e la sua anima è costituita da un gruppo di analisti e psicoterapeuti impegnati nell'ambito della diagnosi e della cura dei disturbi della relazione e della comunicazione, prevalentemente dell'età evolutiva. I primi volumi fanno riferimento alle problematiche, patologie e aspetti psicologici ed educativi inerenti il mondo dell'infanzia. Ben presto nel catalogo vengono accolti testi dell'area psicologica, psicoanalitica, psichiatrica, con un'attenzione particolare alla psicologia analitica. Nasce, quindi, la collana "Immagini dall'Inconscio", dedicata alle riflessioni che, oltrepassando i limiti della coscienza, tentano nuovi percorsi o vivificano quelli esistenti, per rendere visibili o quantomeno comprensibili quelle parti che sfuggono al controllo della coscienza e che possono creare interferenze nello sviluppo o impedire l'accesso al potenziale creativo dell'individuo.
Nella collana hanno voce autori di diversa estrazione culturale che sono impegnati in un lavoro di traduzione, sistematizzazione e lettura di immagini e contenuti inconsci, al fine di rendere meno costrittiva e unilaterale la visione della coscienza. Da menzionare, in primis, le opere di C.G. Jung.
Nel frattempo, l'interesse a rivolgersi a un pubblico di non soli addetti ai lavori si concretizza con la nascita della collana "Lecturae". Il sapere psicologico si trasforma in una cultura di tutti. Apprendere le nozioni fondamentali della psicologia, conoscere i suoi nuovi indirizzi e le applicazioni odierne, scoprire le dinamiche sottese alle espressioni e ai comportamenti umani, capire il perché delle azioni, punti di vista, è quanto "Lecturae" offre. Lo stesso spirito sottende, nell'area educativa e pedagogica, la collana "Professione Genitore".
Nella Magi Educazione uno spazio di rilievo occupa la collana "Pedagogia Clinica" con il suo compito di studiare, approfondire e rinnovare modalità educative, finalizzate a garantire un aiuto alla persona e al gruppo con la finalità di liberare l'individuo da ogni stato di disagio psico-fisico e relazionale.
Il catalogo della Magi ospita pertanto teorie e metodologie nell'ambito delle professioni di cura; esiti delle relative ricerche scientifiche; riscoperte dei personaggi, misconosciuti o quasi del tutto dimenticati, la cui opera è stata fondamentale per lo sviluppo della psicologia e pedagogia odierne; traduzioni sia di opere fondamentali della bibliografia mondiale che di testi particolarmente significativi, rilevanti e innovativi.