L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In Ultimo giro al Guapa, romanzo d’esordio di Saleem Haddad, si incrociano due rivoluzioni, una più corale e l’altra più intima, entrambe sbocciate prepotentemente nel pieno della cosiddetta Primavera araba; da un lato le nuove generazioni mediorientali, sempre più occidentalizzate, insofferenti verso le forze politiche conservatrici, e dall’altro le singole storie di chi, pur condividendo le stesse istanze di rinnovamento, è costretto a vivere nell’inadeguatezza e nella clandestinità. Haddad, attraverso una scrittura ispirata, diretta e partecipe, fotografa una capitale mediorientale in pieno tumulto, precaria a ogni angolo, pericolosa, divisa tra i sobborghi occidentali in espansione, i vecchi edifici del centro e le baracche delle periferie. A parlare è Rasa, il protagonista, un giovane che per via della sua natura omosessuale è costretto a vivere nell’ombra, figlio di una società grondante religiosità misogina (quindi omofobica), una società che fin da bambino gli ha insegnato cosa è ‘eib e cosa non lo è. Una traduzione fedele della parola è: “vergogna”, ma l’’eib comprende molto di più; il sottinteso del termine è il kalam il-nas, ossia: quello che dirà la gente. Il libro ci offre una visuale assolutamente privilegiata sulle sofferte trasformazioni attualmente in atto in molte metropoli mediorientali. Haddad sorvola Siria, Egitto, Libano, Giordania e ambienta il romanzo in una sorta di ibrido urbanistico tra Beirut, San’a, Amman e Il Cairo. Poco importa il luogo specifico, l’attentato o la retata repressiva di turno, perché la rivoluzione preme ovunque, ora vigorosa, ora fiaccata, ma sempre passionale, coraggiosamente umana. Dal Guapa, allargandosi per cerchi concentrici, la bella scrittura di Haddad si spinge a descrivere gli aspetti meno noti in seno alla Primavera araba, una stagione complessa e tutt’altro che in fiore. (dalla recensione su "Amedit")
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore