L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura di questo romanzo - pubblicato nella Ddr nel 1976 e tradotto in Italia sono nel 1992 - mi ha condotto nella Germania nazista, dando un volto al cosiddetto alltäglicher Faschismus, il fascismo quotidiano, e alle sue principali manifestazioni grazie alle indicazioni di chi, come la protagonista, Nelly, ne ha osservato, da spettatrice, le evoluzioni e le involuzioni. Christa Wolf ha riscoperto con coraggio le proprie radici, ricordando a se stessa e agli altri che anche i cittadini tedesco-orientali hanno avuto un passato all'ombra della croce uncinata; ha messo a nudo tutta la pulsione tedesca alla subordinazione che ha permesso di essere spettatori in quegli anni di ogni orrore e, contemporaneamente, di non vederlo; contro l’estetica ufficiale vigente nella Ddr degli anni Settanta di un passato ormai superato, ha fatto affiorare un presente socialista sotto il controllo di burocrati e di censori e ha auspicato una nuova lingua liberata dall’autocensura e dalla lotta tra il non detto e i limiti del dicibile. Pochissime pagine come queste raccontano il nazismo da chi, come Christa Wolf, ne ha respirato il veleno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore