L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Marinella Paris, affascinante ostacolista della nazionale italiana in procinto di partire x le Olimpiadi di Londra, è trovata uccisa sulla spiaggia di Ostia, nuda, la testa fracassata. Incaricata delle indagini è la squadra, specializzata in crimini sportivi, di Igor Attila, ex pugile medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seoul. Sulle orme di Rocco Schiavone di Manzini, i poliziotti della fantomatica squadra di Attila non si fanno mancare nulla: gioco d’azzardo, scommesse clandestine e truccate, raccomandazioni, doping, corse in moto a velocità criminale. La storia è del tutto inattendibile: Igor e i suoi uomini sono privi di esperienza, sono una raccolta di piccoli delinquenti impuniti, e non hanno nemmeno indizi su cui lavorare. Loro unica referenza, un passato da sportivi professionisti. Foschi vorrebbe inventare trovate spiritose, ma sono solo volgari, razziste e sessiste; utilizza il racconto x lanciare velenose quanto banali frecciate populiste su tutte le istituzioni. Igor è uno stupido ossessionato dalla forma fisica che trascorre le giornate lavorative davanti a un maxischermo TV guardando canali sportivi; canticchia canzoni e, naturalmente, è tormentato da ambasce amorose per l’ex Titta. Il tema del doping nello sport è interessante ma trattato in modo superficiale: se una pastiglia trasformasse chiunque in un campione, quasi tutti gli atleti la prenderebbero. Foschi, da giornalista, s’ispira a fatti reali opportunamente modificati, ma la sua acredine polemica rende sgradevole la lettura. I dialoghi con il PM, con il medico legale, le osservazioni sulla cucina inglese sono di una banalità insopportabile. Il tormentone delle canzoni, una x ogni occasione, e l’ossessione per Titta sono esasperanti; la villania sembra un dovere x tutti i protagonisti. Ricalcare un personaggio di successo come Rocco Schiavone esasperandone le caratteristiche non è un’idea felice: il confronto può essere impietoso. Il finale è assurdo, x non dire ridicolo.
Per quanto i personaggi possano sembrare un po' troppo stereotipati e il commissario Attila un po' troppo egocentrico, il giallo in questione si dimostra una bella scoperta: assai piacevole da leggere sotto l'ombrellone, senza troppe pretese e ben documentato. Si vede che dietro c'è la mano di un giornalista sportivo di "medio-lungo corso".
Ho scoperto casualmente in libreria il volume con la terza indagine del Commissario Igor Attila, l'ho letto con enorme piacere e mi sono subito procurate le prime due "avventure". "Delitto alle Olimpiadi" introduce il commissario Igor e la sua squadra (la "Sezione Crimini Sportivi" della Polizia di Roma) che, dopo un lungo periodo di inattività viene coinvolta in una prima indagine delicata e presto dai risvolti internazionali. Da Roma, infatti, il Commissario dovrà spostarsi a Londra dove sono in corso i Giochi Olimpici per tenere d'occhio alcuni sospettati dell'omicidio della bella ostacolista azzurra Marinella Paris trovata uccisa a colpi di spranga sul lido di Ostia. La squadra del Commissario Attila è composta da diversi bizzarri personaggi ciascuno dei quali, tuttavia, per esperienze vissute possiede delle specifiche competenze in diversi campi dei crimini sportivi e ciascuno di essi, pertanto, può fornire un contributo originale e fondamentale al dipanarsi delle indagini che procedono con un loro ritmo, mentre i vertici della Polizia e della Questura dopo aver richiesto di procedere con diplomazia per non alterare il clima di serenità pre-olimpico, da un certo momento in poi vogliono che una testa cada e che, anche con clamore mediatico, un arresto sia compiuto. Il Commissario procede lungo la sua strada, stritolato da opposte tensioni, mentre - nello stesso tempo - è tormentato da una storia d'amore appena conclusa e dai fantasmi del suo passato di boxeur olimpico che, a causa della corruzione coreana, 25 anni prima, aveva sfiorato l'oro olimpico e lo aveva poi perso, perché a tavolino era stato deciso che dovesse vincere un un Coreano. Anche questo romanzo di Foschi è un poliziesco classico, scritto - bene anche se in maniera leggera - e dimostra una conoscenza profonda da parte dell'autore del mondo sportivo e delle sue "debolezze" e criticità. E' la lettura adatta per un giorno di vacanza e di relax, magari proprio dopo una fatica sportiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore