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Sergio Quinzio non è un teologo che abbia fatto scuola, nè che abbia mai ambito a farla: troppo solitaria e disperata la sue fede, in modo certo paradossale (come può una fede essere disperata ? eppure..). Lo stile aforistico è l'unico che si presti a questa trattazione, proprio per la volontà di chiarezza applicata al "..difficile e oscuro. Non è che mi avvolga nelle oscurità per mia scelta: anzi mi sembra di aver sempre cercato cose piane, semplici, chiare...". Il tempo, il tradare della venuta del regno promesso è quello che mette alla prova la fede dell' autore, e lo precipita nella disperazione come Gesù stesso sul Golgota. Libro di riflessioni straordinarie leggendo il quale si ha l'impressione di congedarsi da ogni cosa che abbiamo saputo ed alla quale ci siamo da sempre appoggiati, fino a non sapere più nulla; libro di sentire apocalittico: conia domande alle quali non c'è risposta, pur scandagliando la Bibbia in ogni direzione. Leggendo queste pagine si può iniziare ad intuire cosa sia la fede, ben lontani dalla pubblicistica cattolica delle conferme, del conforto, che io personalmente non sono mai riuscito a comprendere. Non si critica il mondo per ricavarne per negazioni l'identità del credente; il mondo grava, intero, sulle nostre spalle.
"Non esistono più maestri, chi è nella condizione di dire qualcosa non può dire ormai che parole chiuse nell'orrore, non più parole d'insegnamento". L'orrore che ferisce in queste pagine è "lo scandalo del male, anche del male piccolo", che esiste ingiustificato e ingiustificabile, l'ingiustizia della morte, il fallimento di Dio. Si tratta quindi di un libro religioso, scritto nell'unica maniera in cui si può scrivere oggi un libro religioso: nella disperazione, nel dubbio, nel rifiuto della logicità. E la proposta dell'autore è appunto a-logica, insostenibile: accettare la fede proprio perché inaccettabile, continuare a sperare perché la speranza è finora stata delusa, salvare un Dio che non sa salvare. Libro lontano dal cristianesimo odierno inteso come "rilancio mondano di ogni genere di trionfali sacralità", un cristianesimo che mentendo anche a se stesso pubblicizza l'immagine di un Dio pietoso ma impotente nei confronti del dolore umano, battuto dal male che lui stesso ha creato. Un dio umiliato, fallito, che ha promesso per millenni una salvezza che non arriva mai, è un dio "che fa tenerezza", proprio perché l'altro Dio, quello trionfante, quello celebrato dalla Chiesa, offeso dal peccato e non dalla sofferenza umana, è incomprensibile, la sua presenza è ingiustificabile. Quel Dio, creando il male e il dolore per i suoi fini imperscrutabili, si è condannato alla sconfitta. Non può pretendere di essere amato da uomini che ha condannato alla disperazione, all'attesa vana, al nulla. Quelli che soffrono non sono più vicini a Dio, come insegna la tradizione cristiana, ma se ne allontanano, incapaci si sperare, aridi; il dolore come mezzo in vista di un fine diventa un'empietà, e non esiste niente che possa spiegarne l'esistenza. Ciò che Quinzio salva "dalla gola del leone" non è tanto una qualsiasi speranza di salvezza, di riscatto o di vita oltre la morte, quanto il senso di ribellione all'assurdo di un'esistenza destinata a scomparire, a non essere niente.
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