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Croce e l'ansia di un'altra città - Francesco Postorino - copertina
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Descrizione


In questo lavoro si vuol giustificare la tesi secondo cui lo storicismo assoluto di Croce e gli indirizzi speculativi di Calogero, Bobbio, de Ruggiero, Calamandrei e Capitini condizionano le rispettive scelte etico-politiche. Il quadro (circolare) dello spiritualismo crociano influenza, infatti, la direzione idealistica del suo liberalismo politico e trascura in parte il problema sociale, relegandolo nell'alveare dello «pseudoconcetto»; mentre la variegata filosofia degli azionisti, che si sviluppa al confine ermeneutico tra lo storicismo puro (Tutto) e il pensiero nichilista (Nulla), propone di socializzare il liberalismo e di liberalizzare il socialismo interpretando la persona - e non l'«opera» o la storia - come centro assoluto di valori.
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Dettagli

2017
11 maggio 2017
212 p., Brossura
9788857540146

Voce della critica

È il secondo libro di Postorino che leggo in meno di un mese e ancora una volta mi trovo davanti a un saggio di grande spessore. La filosofia è sempre una materia difficile da spiegare, che rischia, purtroppo, di rimanere per pochi. Invece, il libro del filosofo calabrese, così come quello precedente dedicato a Carlo Antoni, può interessare anche il grande pubblico.

Con questo lavoro, Postorino, vuole dimostrare come lo storicismo assoluto di Croce abbia influenzato, anche quando i diretti interessati si sono posti in opposizione alle sue tesi, il pensiero di Calogero, Bobbio, Calamandrei e Capitini. L’obiettivo di Postorino è quello di farci capire quel processo, attraverso il quale, il liberalismo si è socializzato e il socialismo si è liberalizzato, confluendo in quella particolare corrente chiamata social-liberalismo.

Insomma, sembra quasi impossibile riuscire a far conciliare la libertà individuale con l’aspetto sociale. Vero è che Croce, alla fine del diciannovesimo secolo, è stato un fervente studioso del marxismo, nonostante ne sia stato più critico che seguace, ma è anche vero che qualcosa del filosofo tedesco è andato a riempire alcune lacune del suo “storicismo”. Ma c’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione, Croce pone la politica al fianco della storiografia e dell’estetica, e dà vita a un suo personale liberalismo, che ha poco a che vedere con il liberismo.

Per Croce la libertà è tutto e consiste nella capacità di far trionfare il bello. Per i suoi oppositori, però, il filosofo è spesso contraddittorio e appare, a volte, troppo legato a un idealismo difficilmente attuabile. Se si dà importanza alla storia e la si pone come “evoluzione spirituale”, l’Utopia diventa nemica della concretezza, tanto da vivere al di fuori di quel “burrascoso universo” che pone davanti, come “dialoganti”, il Sein, ciò che è per natura; e il Sollen, ciò che è per la legge morale, ossia, il mondo dei valori, che stimola l’azione e che dà forma ad ogni desiderio umano.

Insomma, siamo davanti a un discorso complesso, che il nostro Postorino ci spiega con grande abilità. La capacità divulgativa del filosofo calabrese rende interessante questo libro, che non dev’essere considerato un manuale per gli addetti ai lavori o per i soli amanti della materia. Certamente, quando si viene a contatto con la materia vivida del “pensiero” umano, tutto può sembrare sfuggente, astratto, impossibile da decifrare se non si hanno delle basi. Ma non è proprio così. La filosofia va difesa, letta e divulgata, perché è solo grazie ad essa che si può tornare ad un “pensiero d’insieme”, che ci traghetti fuori dalle pericolose secche del “pensiero didascalico”.

Recensione di Martino Ciano

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