Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL MARKETPLACE

IBS Marketplace è il servizio che ti consente di vendere i tuoi prodotti su IBS.it.

PREMESSE

La Richiesta di Adesione al Marketplace IBS e le presenti Condizioni Generali di Contratto hanno ad oggetto la fornitura da parte di LAFIBS al Venditore del Servizio di Marketplace di LAFIBS ai termini e condizioni di seguito specificati.

(versione 1.1 del 17/03/2023, scaricabile e stampabile qui)

1.DEFINIZIONI          

Le espressioni indicate in maiuscolo nel Contratto hanno il significato di seguito indicato.

Cessazione: indica l’interruzione definitiva dei Servizi, correlata alla cessazione, per qualsiasi ragione, del presente Contratto.

Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace o Condizioni Generali di Contratto: indica le presenti condizioni generali ed i relativi allegati che, unitamente alla Richiesta di Adesione ed alla accettazione di LAFIBS formano parte integrante e sostanziale del Contratto.

Condizioni Generali di Vendita per gli Utenti: indica le condizioni generali di vendita applicate da ciascun Venditore ai propri Utenti e riportate quale schema sub allegato B).

Contratto: indica la Richiesta di Adesione al Marketplace accettata da LAFIBS, le Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace ed i relativi allegati che ne formano parte integrante e sostanziale.

Corrispettivo: indica il compenso pagato dal Venditore quale corrispettivo per la prestazione del Servizio composto dal costo fisso di adesione al Servizio e dai costi variabili, oltre l’iva se applicabile, calcolati quale percentuale sul prezzo di vendita del prodotto ai sensi dell’art. 11 delle Condizioni Generali di Contratto. Il Corrispettivo è definito nell’allegato G) e decorrere dalla Data di Esecuzione.

Data di Esecuzione: è il termine a partire dal quale il negozio del Venditore è attivo sul Marketplace (ossia visibile agli Utenti, che possono trasmettere i propri ordini). La Data di Esecuzione viene comunicata da LAFIBS con una e-mail contenente, altresì, le informazioni relative a: (i) la durata del periodo di gratuità laddove il Venditore abbia selezionato l’Opzione con Abbonamento, la quale dipende dall’Integrazione, (ii) il riepilogo della formula di corrispettivo prescelta dal Venditore, (iii) la conferma del corretto caricamento di tutti i documenti necessari perché il Contratto sia efficace ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3.3 che segue e (iv)  i contatti cui il Venditore potrà rivolgersi per ogni evento connesso alla esecuzione del Contratto.

Integrazione: indica la modalità  di gestione del negozio on line del Venditore e, nello specifico, la modalità di caricamento ed aggiornamento dei prodotti e/o servizi e delle condizioni particolari di vendita applicate ai propri prodotti, che può essere: (i) manuale; (ii) semi-automatizzata tramite file excel, csv o tramite ftp; (iii) completamente automatizzata mediante API o con l’utilizzo di un modulo da connettere al proprio gestore (ad esempio, Lengow, Sellrapido, connector per Magento o Prestashop, etc.). La modalità prescelta incide sulla durata del periodo di gratuità ove il Venditore aderisca all’Opzione con Abbonamento.

LAFIBS: indica il fornitore del servizio Marketplace, ossia LaFeltrinelli Internet Bookshop S.r.l., società soggetta a direzione e coordinamento di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A., con sede legale in Via Tucidide, 56 – 20134, Milano (MI), C.F. e P.IVA 05329570963, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n. 05329570963 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 1813088, p.e.c. lafeltrinellibs@legalmail.it.

Limitazione: indica la sospensione temporanea – la cui durata non è predeterminabile e varia a seconda delle circostanze e della gravità del caso, fermo restando quanto previsto all’art. 8.6 che segue – e/o definitiva, anche senza alcun preavviso, di parte di un Servizio, ivi inclusa la sospensione temporanea di parte del Servizio di Vetrina, attraverso l’oscuramento di singoli prodotti venduti dal Venditore e conseguente rimozione delle relative schede prodotto dai Siti.

Marketplace e/o Marketplace di LAFIBS: indica il servizio di commercio elettronico offerto da LAFIBS al Venditore, tramite cui quest’ultimo attiva il Servizio Vetrina che gli consente di offrire e mettere in vendita al pubblico i propri prodotti attraverso la piattaforma “Marketplace di LAFIBS” sul Sito.

Opzione con Abbonamento: indica il corrispettivo dovuto dal Venditore a LAFIBS ai sensi dell’art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto e precisato nell’Allegato G), consistente in un costo fisso mensile e nel pagamento di una somma corrispondente ad una percentuale sul prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto e/o servizio venduto tramite il Marketplace che varia in base alla categoria merceologica.

Opzione senza Abbonamento: indica il corrispettivo dovuto dal Venditore a LAFIBS ai sensi dell’art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto e precisato nell’Allegato G), consistente nel pagamento di una somma corrispondente ad una percentuale sul prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto e/o servizio venduto tramite il Marketplace, che varia in base alla categoria merceologica.

Parte e/o Parti: LAFIBS ed il Venditore disgiuntamente o congiuntamente considerati.

Prestatore dei Servizi di Pagamento: Smart2Pay – a Nuvei Company o altro soggetto di cui LAFIBS ed il Venditore si avvalgono ai fini del pagamento dei corrispettivi di cui agli artt. 5 e 10 che seguono. Detto prestatore è individuato da LAFIBS, che può sostituirlo in ogni momento, previa comunicazione al Venditore.

Reclamo dell’Utente e/o Reclami degli Utenti: indica i reclami presentati dagli Utenti attraverso l’area riservata del Siti denominata “I miei ordini” e/o trasmessi dagli Utenti ai Venditori in relazione ad un ordine effettuato tramite il Siti.

Reclamo del Venditore e/o Reclami dei Venditori: indica i reclami presentati dai Venditori a LAFIBS, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento e dell’art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto, nelle forme e nei modi indicati sub Allegato I).

Regolamento: indica il Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online, c.d. Regolamento Platform to Business.

Richiesta di Adesione: indica la richiesta da parte del Venditore di aderire al Marketplace di LAFIBS. La richiesta si considera proposta irrevocabile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1329 c.c..

Servizio o Servizi: indica il/i servizio/i di Marketplace fornito/i da LAFIBS al Venditore, consistente/i (i) nella fruizione da parte del Venditore di una piattaforma di e-commerce denominata “Mirakl” o diversa piattaforma comunicata al Venditore, della quale LAFIBS è licenziataria (la “Piattaforma”); (ii) nel Servizio di Vetrina (iii) nel servizio di assistenza clienti, come infra meglio specificato e (iv) in ogni ulteriore servizio indicato nel presente Contratto.

Servizio Aggiuntivo o Servizi Aggiuntivi: indica i servizi diversi da quelli illustrati nelle presenti Condizioni Generali di Contratto che LAFIBS si riserva di mettere a disposizione dei Venditori di volta in volta, indicando con separato documento le condizioni specifiche di adesione e le modalità di fruizione, nonché i relativi costi. Essi possono, ad esempio, ricomprendere servizi di spedizione a prezzi agevolati dei prodotti venduti dal Venditore sul Marketplace grazie ad accordi quadro stipulati da LAFIBS con le società di spedizione.

Servizio di Vetrina: indica la messa a disposizione da parte di LAFIBS al Venditore di uno spazio all’interno del Marketplace dove il Venditore potrà esporre e mettere in vendita i propri prodotti.

Sito: indica i siti web www.ibs.it e/o www.lafeltrinelli.it, sui quali è ospitato il Marketplace.

Sospensione: indica la sospensione temporanea di uno e/o più Servizi – da 1 (uno) a 60 (sessanta) giorni, a seconda delle circostanze e della gravità del caso, fermo restando quanto previsto all’art. 8.6 che segue – ivi inclusa la sospensione dello shop del Venditore (limitando, quindi, l’accesso di quest’ultimo alla sola consultazione e gestione degli ordini in corso attraverso il proprio account personale ed impedendo, pertanto, la vendita di prodotti).

Standard di Servizio: indica gli standard qualitativi minimi richiesti al Venditore nei rapporti con gli Utenti, meglio specificati all’art. 4 e sub Allegato C).

Territorio: indica l’ambito territoriale nel quale viene prestato il Servizio, ossia il territorio italiano, ferma restando la normativa dell’Unione europea che impone divieti di restrizione al commercio di beni e servizi quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa in materia di geoblocking.

Utente e/o Utenti: si intende, ai fini del Contratto, uno o più soggetti che accedono al Marketplace al fine di visualizzare e/o acquistare i prodotti ivi commercializzati da LAFIBS direttamente o dai Venditori.

Venditore: indica la persona fisica e/o giuridica – che agisce nella sua qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. c) del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni ed integrazioni – che usufruisce del Servizio offerto da LAFIBS.

2) OGGETTO          

2.1 Con la conclusione del Contratto, LAFIBS offre al Venditore che accetta, la possibilità di aderire al Marketplace ospitato sui siti www.ibs.it e/o www.lafeltrinelli.it, al fine di commercializzare nel Territorio i prodotti propri e/o di terzi, secondo i termini e le condizioni di cui al Contratto.

2.2 Sul Marketplace gli Utenti possono acquistare prodotti e/o servizi venduti da LAFIBS direttamente ovvero prodotti e/o servizi venduti dai Venditori nelle classi merceologiche indicate nella Richiesta di Adesione di cui all’art. 3 che segue. Il Venditore dovrà inserire all’interno del Marketplace, oltre ai propri dati identificativi completi, i prodotti da commercializzare indicando le caratteristiche degli stessi e le immagini relative.

2.3 Il Venditore prende atto ed accetta che LAFIBS non può garantire alcun posizionamento privilegiato dei prodotti di ciascun Venditore rispetto all’altro. I principali parametri che determinano il posizionamento sul Marketplace ed i motivi dell’importanza relativa di tali parametri sono indicati analiticamente sub allegato H), che il Venditore dichiara sin da ora di aver letto e ben compreso. Qualora LAFIBS provvedesse ad aggiornare e/o a variare temporaneamente i parametri sub allegato H), ne darà preventiva comunicazione al Venditore via e-mail, nei modi e nelle forme di cui all’art. 7.4 che segue.

2.4 Nel Marketplace è indicato in modo trasparente e chiaro all’Utente se il prodotto e/o servizio è venduto da LAFIBS o da un Venditore. Prima che l’Utente concluda un contratto con il Venditore nonché durante il processo di acquisto dei prodotti e successivamente alla conclusione dello stesso, le informazioni circa l’identità del Venditore dovranno essere chiaramente visibili agli Utenti. Il contenuto minimo delle informazioni circa l’identità del Venditore (denominazione sociale o ragione sociale, partita iva, indirizzo geografico, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché le ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie) è determinato ai sensi della normativa europea e nazionale vigente, nonché in conformità a regolamenti ed ai provvedimenti delle Autorità di settore.

2.5 Nessuna delle disposizioni del Contratto deve intendersi come un impegno di LAFIBS a promuovere attivamente la visibilità e/o la vendita dei prodotti del Venditore, il quale dovrà svolgere autonomamente tali attività attraverso il Marketplace, decidendo in autonomia, nel rispetto delle disposizioni del Contratto, il prezzo dei propri prodotti, l’eventuale scontistica e, più in generale, le condizioni di acquisto praticate agli Utenti del Marketplace sulla base delle Condizioni Generali di Vendita Utenti sub allegato B).

2.6 I termini e le condizioni di vendita del prodotto da parte del Venditore verso l’Utente finale dovranno essere in linea con le Condizioni Generali di Vendita Marketplace sub allegato B).

3) ADESIONE DEL VENDITORE AL MARKETPLACE          

3.1 Per l’adesione al Marketplace e la conclusione del Contratto, il Venditore deve: (i) compilare online la Richiesta di Adesione, cui accede a mezzo del link comunicato previamente da LAFIBS, (ii) leggere, salvare e sottoscrivere le Condizioni Generali di Contratto ed i relativi allegati, (iii) trasmettere la Richiesta di Adesione e (iv) ricevere da parte di LAFIBS l’e-mail di accettazione della Richiesta di Adesione.

3.2 La Richiesta di Adesione costituisce proposta ferma ed irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c. e, unitamente all’accettazione da parte di LAFIBS, determina la conclusione del Contratto secondo quanto previsto ai punti 3.3, 3.4 e 3.5 che seguono.

3.3 Inviata la Richiesta di Adesione da parte del Venditore, questi riceverà una e-mail automatica di conferma, che costituisce l’accettazione della proposta del Venditore. Il Contratto si intenderà concluso, ma l’efficacia sospensivamente condizionata come di seguito indicato. LAFIBS, difatti, entro 30 (trenta) giorni, valuterà la completezza della documentazione fornita dal Venditore, nonché la conformità del catalogo caricato dal Venditore a quanto previamente concordato tra le Parti in fase di trattative e, in caso di esito positivo, invierà al Venditore una e-mail di conferma. Il Contratto si intende, difatti, sospensivamente condizionato all’invio a LAFIBS di tutti i documenti, correttamente compilati ove necessario, da parte del Venditore ed alla verifica della loro completezza e correttezza da parte di LAFIBS, nonché alla conformità del catalogo a quanto previamente concordato tra le Parti in fase di trattative.

3.4 Nel caso in cui il Venditore non abbia caricato i documenti corretti ed elencati o abbia provveduto al caricamento parziale degli stessi, quest’ultimo potrà completarlo anche successivamente all’invio della Richiesta, ma comunque, entro e non oltre sessanta (60) giorni dalla ricezione della email di cui al punto 3.3. In caso contrario, il Contratto si intenderà definitivamente privo di ogni effetto e nulla sarà dovuto a qualunque titolo al Venditore, del quale saranno distrutti ogni dato e/o informazione ricevuta per effetto dell’iscrizione on-line.

3.5 Fatto salvo quanto previsto all’art. 3.4 che precede, il presente Contratto avrà efficacia esclusivamente a decorrere dal giorno della ricezione da parte del Venditore della comunicazione di accettazione di LAFIBS, così come attestato da email di conferma rilasciata dal sistema.

3.6 In caso di accettazione da parte di LAFIBS della Richiesta di Adesione al Marketplace da parte del Venditore, quest’ultimo attraverso l’account creato potrà: (i) specificare i prodotti che intende vendere e le relative condizioni particolari di vendita; (ii) verificare direttamente gli ordini di acquisto ricevuti dagli Utenti; (iii) richiedere l’assistenza di LAFIBS ai sensi di quanto previsto dal Contratto.

3.7 LAFIBS si riserva, in ogni caso, il diritto di richiedere ulteriori documenti, rispetto a quelli indicati nella Richiesta di Adesione se ritenuti necessari al corretto espletamento del Servizio.

4) OBBLIGHI DEL VENDITORE          

4.1 Con il Contratto, il Venditore si obbliga a:

(i) proporre in catalogo almeno n. 5 (cinque) differenti prodotti novità per ciascun anno solare. Per ciascun anno di decorrenza del Contratto, il Venditore si impegna ad inserire nel catalogo ulteriori e diversi 5 (cinque) nuovi prodotti rispetto agli anni precedenti;

(ii) vendere i propri prodotti agli Utenti del Marketplace nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita Utenti sub allegato B);

(iii) fermo restando quanto previsto all’art. 4.8 che segue, consegnare tempestivamente, a mezzo corriere espresso, i prodotti venduti agli Utenti del Marketplace, avvalendosi di primarie società di spedizione. Resta inteso, sin da ora, che il Venditore non potrà avvalersi di società di spedizione che esercitano attività concorrenti con quella di LAFIBS e/o società da esse controllate e/o collegate e/o società che rechino marchi e/o segni distintivi di società concorrenti di LAFIBS e/o società da esse controllate e/o ad esse collegate. Il Venditore è tenuto a indicare all’Utente, in modo chiaro e trasparente, i dati del corriere prescelto, il numero di tracking, nonché i costi ed i termini del servizio. Il Venditore è, altresì, tenuto ad esibire a LAFIBS, su richiesta di quest’ultima, idonea documentazione comprovante (a) l’avvenuta spedizione – quale, a titolo esemplificativo, copia della lettera di vettura rilasciata dal vettore o spedizioniere – ovvero (b) la consegna dei prodotti. Gli obblighi di cui al presente punto si intendono vincolanti per il Venditore anche nel caso in cui quest’ultimo si avvalga di un Servizio Aggiuntivo;

(iv) non inserire nel proprio catalogo: prodotti non compresi nelle categorie merceologiche di cui all’allegato G); prodotti contrari all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale; prodotti non conformi alle normative vigenti; prodotti contraffatti e/o realizzati e/o commercializzati in violazione di diritti di terzi ivi inclusi diritti di privativa industriale. Ove LAFIBS, anche per effetto di eventuali segnalazioni di terzi, dovesse segnalare al Venditore eventuali prodotti a catalogo non conformi alle disposizioni del presente articolo ovvero in contrasto con quanto previsto dal presente Contratto o in violazione di norme di legge, il Venditore dovrà rimuovere i prodotti indicatigli da LAFIBS entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento di apposita richiesta scritta, salvo il diritto del Venditore di fornire la prova del diritto a distribuire il prodotto (es. accordo di licenza per la distribuzione e la rivendita del prodotto) o ad utilizzare segni distintivi di terzi sul Marketplace. In difetto, LAFIBS avrà il diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriori preavvisi il Servizio ai sensi di quanto previsto all’articolo 8 che segue ed il Venditore non avrà nulla a pretendere per sé e/o per i propri aventi causa;

(v) emettere, su richiesta dell’Utente, fattura all’atto di acquisto del prodotto da parte dell’Utente, trasmettendola a quest’ultimo entro e non oltre 2 giorni dalla richiesta e a LAFIBS ove la stessa lo richieda;

(vi) rispettare gli Standard di Servizio meglio descritti sub allegato C) ed inserire le avvertenze per gli Utenti sub allegato F);

(vii) rispettare gli obblighi relativi al diritto di recesso dell’Utente, alla qualità dei prodotti venduti ed alla garanzia legale per difetti di conformità, rispettivamente di cui agli artt. 52 e ss. e 128 e ss. del Codice del Consumo;

(viii) replicare alle istanze, richieste, Reclami degli Utenti e/o ogni altra comunicazione degli Utenti entro e non oltre 48 (quarantotto) ore decorrenti dalla ricezione degli stessi, utilizzando un linguaggio adeguato e conforme agli standard di settore, nonché supportare gli Utenti con adeguati strumenti, fornendo le opportune soluzioni alle problematiche eventualmente verificatesi e/o comunque segnalate dagli Utenti.

4.2 Nel procedere al corretto caricamento dei prodotti messi in vendita sul Marketplace, il Venditore è tenuto a selezionare ed associare correttamente il codice prodotto tra quelli presenti nell’anagrafica dei prodotti, sia che l’associazione avvenga manualmente sia mediante le altre modalità di Integrazione, nonché ad inserire le informazioni che indicano le condizioni particolari di contratto, quali, a titolo esemplificativo, le caratteristiche principali dei prodotti, nella misura adeguata a ciascun prodotto offerto, il prezzo, i giorni di spedizione e le spese di spedizione. Il Venditore è il solo responsabile della corretta identificazione ed associazione del codice prodotto tra quelli presenti nell’anagrafica, nonché dell’inserimento nella Piattaforma delle informazioni di ciascun prodotto, che indicano le condizioni particolari del contratto di vendita con l’Utente e che sono visibili a quest’ultimo nella scheda prodotto. Il Venditore, pertanto, manleva e tiene indenne LAFIBS da ogni contestazione e/o richiesta da parte degli Utenti e/o di terzi per errori ovvero per ogni altra azione e/o omissione del Venditore nel caricamento e/o nella gestione del proprio catalogo prodotti. Resta inteso che, una volta che il Venditore ha provveduto ad identificare il prodotto venduto e ad inserire le suddette informazioni sulla Piattaforma, esse saranno vincolanti e non più modificabili per gli ordini inoltrati dagli Utenti ed accettati dal Venditore. In caso di errori nella descrizione del prodotto, seppur indicativa, nella indicazione del prezzo e/o di altre condizioni di contratto, pertanto, il Venditore – se ha accettato l’ordine dell’Utente – è tenuto, in ogni caso, a consegnare i beni all’Utente, il quale non dovrà corrispondere alcuna differenza di prezzo o altra somma. Il Venditore potrà cambiare le informazioni relative alla scheda prodotto in qualsiasi momento, fermo restando quanto prima stabilito a tutela dell’Utente.

4.3 Il Venditore è, comunque, tenuto a tenere pratiche commerciali e concorrenziali corrette nonché, più in generale, al rispetto delle disposizioni di legge applicabili in materia di tutela della concorrenza e dei consumatori, di commercio elettronico e di tutela dei dati personali.

4.4 Il Venditore si impegna a mantenere il proprio magazzino con adeguate scorte di prodotti, in modo da soddisfare prontamente le richieste degli Utenti del Marketplace. All’esaurimento di un dato prodotto, il Venditore dovrà: (i) aggiornare tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 2 giorni lavorativi il proprio catalogo, rimuovendo il prodotto esaurito e (ii) informare gli Utenti del Marketplace – i quali hanno già concluso il contratto di acquisto del prodotto esaurito – che il prodotto esposto in Vetrina è esaurito.

4.5 Il Venditore si impegna a non compiere tramite il Marketplace qualsivoglia azione avente ad oggetto e/o per effetto quello di indurre e/o sviare gli Utenti del Marketplace portandoli ad acquistare prodotti al di fuori del Marketplace stesso. In particolare, ed a solo titolo esemplificativo, il Venditore si asterrà dal trasmettere all’Utente banner pubblicitari e/o volantini e/o email promozionali e/o qualsivoglia altra forma di comunicazione commerciale non sollecitata. Nel caso in cui il Venditore violi il presente obbligo, LAFIBS si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente l’account del Venditore e, in caso di inadempimento, di risolvere con effetto immediato il presente Contratto.

4.6 Il Venditore prende atto ed accetta che LAFIBS e/o terzi Venditori potrebbero avere in corso e/o potranno realizzare in futuro campagne promozionali relative a tutti e/o parte dei prodotti venduti nel Marketplace. Tali campagne promozionali – tra cui figura a titolo esemplificativo e non esaustivo, il “Programma CartaEffe” – potranno prevedere, in particolare, eventuali sconti sui prodotti venduti sul Marketplace e/o sulle relative spese di spedizione. Qualora il Venditore, ove possibile, intenda partecipare a dette campagne promozionali, sopporterà i costi della campagna promozionale relativi ai propri prodotti venduti tramite il Marketplace.

4.7 Il Venditore, conformemente alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 49/2014 ed alla Direttiva 2012/19/UE, e successive modificazioni ed integrazioni, dichiara di essere iscritto al registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, istituito e funzionante ai sensi del D.M. 25 settembre 2007, n. 185, quale condizione necessaria per la vendita sul Marketplace di LAFIBS di apparecchiature elettroniche e di ogni altra apparecchiatura rientrante nel campo di applicazione del D.lgs. n. 49/2014 e successive modificazioni ed integrazioni. Il Venditore, dunque, si impegna al rispetto di tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. n. 49/2014 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché dei decreti di attuazione. Il Venditore si impegna a mettere a disposizione dell’Utente la propria informativa RAEE.

4.8 Decorsi 30 giorni dall’invio dell’ordine da parte dell’Utente senza che il Venditore abbia effettuato la consegna dei prodotti, il Venditore resosi così inadempiente dovrà, su segnalazione dell’Utente ovvero di LAFIBS, disporre in via immediata il rimborso all’Utente della somma complessiva pagata, incluse le spese di spedizione, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente, anche richiedendo l’annullamento della pre-autorizzazione dell’addebito di tale somma da parte del gestore del sistema di pagamento. Nel caso in cui il Venditore non provveda al rimborso entro 5 (cinque) giorni dalla richiesta da parte dell’Utente ovvero di LAFIBS, quest’ultimo dovrà pagare a LAFIBS una penale pari alla somma complessiva pagata dall’Utente al Venditore per l’acquisto dei prodotti, incluse le spese di spedizione. La medesima penale sarà applicata nei casi in cui il Venditore non adempia, nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte dell’Utente, alla restituzione a quest’ultimo dell’intero corrispettivo, ivi incluse le spese di spedizione, e/o nel caso in cui il Venditore non adempia ai propri obblighi in materia di garanzia legale di conformità. La penale sarà direttamente trattenuta dalle somme dovute da LAFIBS al Venditore ai sensi dell’art. 10 che segue.

4.9 Le penali di cui al punto 4.8 che precede saranno dovute dai Venditori a LAFIBS anche a seguito dello scioglimento, per qualsivoglia ragione, del Contratto. In tal caso, non potendo trattenere le penali dalle somme dovute al Venditore ai sensi dell’art. 10 che segue, LAFIBS ne richiederà il pagamento nelle forme ordinarie ai sensi di legge.

4.10 Gli obblighi di cui agli artt. 4.1 (ii), (iii), (v), (vi), (vii), (viii), 4.3, 4.7 e 4.8 si intendono validi e vincolanti per il Venditore anche alla cessazione del Contratto, per qualsivoglia ragione occorsa. A tal fine, fermo restando quanto previsto sub art. 2.4 che precede, LAFIBS potrà comunicare agli Utenti in qualunque momento, su richiesta di questi ultimi, a seguito della cessazione del Contratto, tutti i dettagli relativi alla identità ed alle informazioni di contatto dei Venditori.

5) CORRISPETTIVO PER IL SERVIZIO MARKETPLACE          

5.1 Il corrispettivo per il servizio di Marketplace è riportato sub artt. 2 e 3 dell’Allegato G).

5.2 In particolare, il Venditore corrisponde a LAFIBS gli importi delle commissioni specifiche per ogni categoria merceologica, che variano a seconda dell’opzione selezionata dal Venditore, corrispondenti ad una percentuale del prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto o servizio venduto. La lista delle commissioni per ciascuna categoria merceologica è riportata sub art. 2 dell’Allegato G).

5.3 Il Prestatore dei Servizi di Pagamento di cui LAFIBS ed il Venditore si avvalgono tratterrà detti importi direttamente al momento dell’acquisto da parte dell’Utente.

5.4 Nel caso in cui il Venditore selezioni l’Opzione con Abbonamento, dovrà corrispondere a LAFIBS anche i costi fissi sub art. 3 dell’Allegato G).

5.5 LAFIBS potrà introdurre e/o modificare in qualsivoglia momento a propria discrezione i costi del servizio Marketplace dandone notizia al Venditore con un preavviso di 15 giorni, nelle forme e nei modi di cui all’art. 7.4 che segue. Decorso inutilmente detto termine, la modifica si intenderà accettata e LAFIBS sarà autorizzata ad applicare direttamente detti costi come specificato all’art. 10 che segue.

5.6 Nel caso in cui si avvalga di uno o più Servizi Aggiuntivi, il Venditore è tenuto a corrispondere a LAFIBS il corrispettivo per la loro fruizione, per l’ammontare e secondo i termini stabiliti nelle condizioni specifiche di adesione al Servizio Aggiuntivo.

6) OBBLIGHI DI LAFIBS          

6.1 LAFIBS si impegna a fornire il Servizio secondo quanto indicato nel Contratto, ivi incluso il Servizio di Vetrina di cui all’art. 2.2 che precede ed a garantire, altresì, al Venditore un servizio di supporto, anche per i rapporti tra Venditore ed Utente, come meglio descritto all’art. 9.

6.2 Anche ai sensi dell’art. 6 (2) del Regolamento, LAFIBS si impegna a redigere e condividere con il Venditore, entro i primi 7 (sette) giorni lavorativi di ciascun mese – fatto salvo per il mese di gennaio di ciascun anno, per cui si procederà entro il giorno 10 (dieci) dello stesso mese – informazioni statistiche relative alle vendite dei prodotti del Venditore effettuate nel mese precedente.

6.3 LAFIBS provvederà ad inviare al Venditore una fattura con cadenza settimanale, a condizione che siano stati effettuati da parte degli Utenti acquisti per cui non siano in corso Reclami degli Utenti e/o contestazioni di qualunque natura da parte degli Utenti e/o di terzi – decorsi 21 giorni dall’acquisto di ciascun prodotto – o che ricorra il pagamento del costo mensile di cui all’art. 3 dell’Allegato G). Per ogni problematica relativa al Corrispettivo, commissioni, costi fissi dovuti o fatturazione, il Venditore potrà contattare LAFIBS all’indirizzo email [support.marketplace@ibs.it].

7) DIRITTI DI LAFIBS – DICHIARAZIONI DEL VENDITORE          

7.1 LAFIBS ha facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo pec o raccomandata a/r, qualora le somme complessivamente pagate dagli Utenti del Marketplace per l’acquisto dei prodotti del Venditore siano inferiori a € 12.000,00 (diecimila/00) annui a decorrere dalla data di efficacia del Contratto e per ogni suo eventuale rinnovo, ovvero inferiori a una media di € 1.000,00 (mille/00) mensili nel caso in cui il Contratto sia vigente da meno di un anno.

7.2 Il Venditore prende atto ed accetta che: (i) oltre al Venditore, nel Marketplace operano la stessa LAFIBS nonché terzi professionisti, al fine di promuovere e commercializzare prodotti e/o servizi propri e/o di terzi; (ii) nel Marketplace saranno presenti tutti i venditori aderenti al Contratto; (iii) gli Utenti che hanno intenzione di effettuare acquisti sul Marketplace dovranno previamente visionare le condizioni d’uso del Sito (Allegato D)) e la relativa privacy policy (Allegato E)), rese disponibili sul Sito stesso e scaricabili, nonché ottenere un proprio account utente per poter procedere all’acquisto di prodotti commercializzati sul Marketplace; (iv) uno o più prodotti commercializzati dal Venditore potrebbero essere commercializzati sul Marketplace anche dalla stessa LAFIBS o da terzi Venditori; (v) gli Utenti del Marketplace concluderanno il contratto di acquisto con il singolo Venditore e potranno eventualmente recedere dall’acquisto di uno o più prodotti del Venditore, esercitando i diritti loro riconosciuti dalla normativa vigente direttamente verso il Venditore e secondo i termini e le modalità previste nelle Condizioni Generali di Vendita Utenti (o nelle condizioni generali di vendita di LAFIBS nel caso in cui il contratto di vendita sia concluso con LAFIBS).

7.3 LAFIBS ha diritto di: (i) riservare un trattamento differenziato ai prodotti esposti e venduti agli Utenti tramite il Sito da LAFIBS stessa rispetto ai prodotti esposti e venduti dai Venditori, come meglio indicato sub art. 4 dell’allegato H); (ii) pubblicare e/o far pubblicare senza previa moderazione le opinioni di quanti effettuino acquisti sul Marketplace; (iii) reperire informazioni relative all’operato del Venditore qualora pervengano eventuali segnalazioni totalmente o parzialmente negative circa il suo operato e/o i prodotti commercializzati; (iv) sospendere il Servizio nei casi indicati nel Contratto o per ragioni derivanti da violazioni di legge o disposizioni delle Autorità.

7.4 LAFIBS si riserva il diritto di apportare al presente Contratto qualsivoglia modifica ritenuta opportuna, anche ai fini della pacifica, corretta, proficua ed ordinata fruizione, da parte sia dei professionisti sia degli Utenti operanti nel Marketplace, dei Servizi offerti dal Marketplace. A tal fine, salvi i casi in cui il Venditore proceda alla sottoscrizione di una nuova Richiesta di Adesione, LAFIBS provvederà ad aggiornare le Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e rendere disponibile la nuova versione nell’apposita sezione, nonché ad inviare, con un preavviso di 15 (quindici) giorni, al Venditore una e-mail recante l’indicazione delle modifiche che LAFIBS intende apportare al Contratto, fatto salvo quanto previsto al punto 5.2 che precede. Sarà facoltà del Venditore recedere dal Contratto entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della e-mail, mediante comunicazione scritta da inviarsi a LAFIBS a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r. Decorso il predetto termine senza che il Venditore abbia esercitato il diritto di recesso previsto, la modifica comunicata da LAFIBS si intenderà approvata dal Venditore e diverrà pienamente efficace tra le Parti. LAFIBS potrà concedere ai Venditori periodi di preavviso più lunghi quando ciò è necessario per consentire a questi ultimi di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche comunicate.

7.5 LAFIBS non sarà tenuta a rispettare il periodo di preavviso di cui all’art. 7.4 che precede (a) nel caso in cui la modifica del Contratto sia legata all’adempimento di un obbligo normativo o regolamentare che impone di modificare il Contratto in un modo che non consente di rispettare il periodo di preavviso ovvero nel caso in cui (b) si tratti di una modifica eccezionale per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa del Marketplace, dei Servizi, dei Venditori, degli Utenti e/o di terzi da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.

7.6 Durante il periodo di preavviso, l’offerta di nuovi prodotti sul Marketplace – a titolo esemplificativo e non esaustivo, mediante l’incremento delle quantità di un prodotto già oggetto di caricamento ovvero attraverso il caricamento di nuovi prodotti – sarà considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, par. 2 del Regolamento.

7.7 LAFIBS potrà offrire ai Venditori, altresì, l’ampliamento dei Servizi, sì da includere ulteriori siti web che potrebbero ospitare il Marketplace, oltre al Sito. In tal caso, LAFIBS si riserva di procedere alla modifica del Contratto nei modi e nelle forme che precedono ovvero, in alternativa, potrà richiedere la sottoscrizione di un nuovo e separato Contratto da parte del Venditore. Nel caso in cui optasse per la modifica al Contratto, LAFIBS avrà facoltà di mantenere norme e condizioni differenti per i diversi siti web che potrebbero ospitare il Marketplace, ivi incluse tariffe, commissioni e condizioni di pagamento distinte. Resta salvo il diritto del Venditore di rifiutare l’estensione del Servizio su nuovi siti web, mantenendolo in vigore esclusivamente per il Sito, ovvero di recedere dal Contratto, ai sensi dell’art. 7.4 che precede.

7.8 Fatto salvo quanto previsto sub art. 19 che segue ovvero fatti salvi i casi di presunte violazioni da parte dei Venditori delle presenti Condizioni Generali di Contratto ovvero della normativa vigente, LAFIBS non richiederà al Venditore dati e/o informazioni – siano esse informazioni commerciali e/o di altro tipo - ulteriori rispetto a quelli di cui alla Richiesta di Adesione e/o a quelle necessarie per la vendita di prodotti e per la completezza e correttezza del catalogo. Tali informazioni, ivi incluse quelle commerciali di cui al catalogo, sono sempre visibili ed accessibili da parte del Venditore, per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua cessazione per qualsivoglia motivo, attraverso l’area riservata del Venditore disponibile sulla Piattaforma. LAFIBS conserverà i dati, le informazioni ed i documenti per tutto il tempo necessario ad adempiere ai propri obblighi ai sensi della normativa vigente. Fatti salvi i dati personali degli Utenti, limitatamente a quanto previsto sub art. 19.1, lett. b) che segue, il Venditore non ha accesso ad altre informazioni degli Utenti e/o di LAFIBS, né ad informazioni – neppure in forma aggregata – relative alla e/o generate in occasione della fornitura dei Servizi ad altri venditori. Il Venditore non ha accesso alle informazioni di altri venditori operanti sul Marketplace (e viceversa), fatte salve le informazioni relative ai prodotti venduti da questi ultimi (ean, prezzo degli stessi, spese di spedizione, disponibilità), che sono rese accessibili al Venditore, al pari di quanto avviene per gli Utenti, attraverso le specifiche schede prodotto presenti sul Sito. Fatto salvo quanto previsto sub art. 19 che segue, i dati forniti e/o generati attraverso il Marketplace dal Venditore e dagli Utenti non saranno forniti a terze parti, salvo il caso in cui tale fornitura sia necessaria per il corretto funzionamento dei Servizi.

8) LIMITAZIONE, SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO, VIOLAZIONI E RECLAMI DEI VENDITORI          

8.1 LAFIBS si riserva il diritto di cessare, sospendere e/o limitare, in tutto e/o in parte, i Servizi prestati al Venditore ai sensi del Contratto, conformemente e nei limiti di cui al Regolamento, qualora  il Venditore contravvenga ai propri obblighi di legge, nonché ai propri doveri di buona fede, diligenza e correttezza professionale nei confronti di LAFIBS, degli Utenti e/o di terzi,  agli obblighi di cui al Contratto ed in ogni altro caso in cui LAFIBS apprenda e/o abbia notizia di un’azione e/o comportamento del Venditore che giustifichi l’adozione di una misura, come di seguito indicato.

8.2 Sono cause di Limitazione dei Servizi:

1. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di difetti di conformità afferenti a prodotti uguali, ossia prodotti aventi il medesimo codice ean, consegnati dal Venditore agli Utenti nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

2. la sospetta violazione da parte del Venditore di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, nonché ogni altro diritto esclusivo di distribuzione, laddove la violazione sia controversa, ovvero il Venditore non abbia fornito adeguata prova di avere legittimamente titolo sul diritto che si assume leso;

3. la mancata messa a disposizione dell’Utente dell’informativa RAEE di cui all’art. 4.7 che precede, nel caso in cui il Venditore venda anche dispositivi elettrici e/o elettronici.

8.3 Sono cause di Sospensione dei Servizi:

1. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di difetti di conformità complessivamente afferenti a due e/o più prodotti diversi, ossia prodotti aventi un diverso codice EAN, consegnati dal Venditore agli Utenti nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

2. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di ritardata consegna di prodotti venduti, formulate nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

3. la mancata e/o tardiva e/o inadeguata gestione dei Reclami degli Utenti o delle problematiche segnalate dagli Utenti a LAFIBS e/o al Venditore;

4. l’inadempimento da parte del Venditore nella gestione dell’esercizio di recesso da parte dell’Utente (a titolo esemplificativo, la mancata restituzione dell’importo totale, ivi incluse le spese di spedizione, corrisposto dall’Utente che ha legittimamente e tempestivamente esercitato il diritto di recesso);

5. l’inadempimento da parte del Venditore nella gestione delle segnalazioni relative ai difetti di conformità dei prodotti, ivi incluso l’inadempimento alle richieste di sostituzione e/o riparazione del prodotto e/o riduzione del prezzo del prodotto e/o restituzione dell’importo totale corrisposto dall’Utente per l’acquisto del prodotto;

6. l’indicazione erronea e/o falsa circa una e/o più qualità del prodotto. Rientrano nella presente casistica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, indicazioni erronee e/o false circa la provenienza di un prodotto dall’Unione Europea laddove esso risulta, invece, importato da Paesi terzi, ovvero la presenza di una garanzia convenzionale del produttore che alla ricezione del prodotto risulta, invece, assente, ovvero la circostanza per cui un prodotto hardware sia comprensivo di licenze software che alla ricezione del prodotto risultano, invece, assenti, etc.;

7. il mancato adempimento agli obblighi di emissione della fattura d’acquisto di uno e/o più prodotti, ove previsto dalla legge e/o richiesto dall’Utente;

8. la mancata indicazione e/o la rimozione delle informazioni circa l’identità del Venditore (denominazione sociale o ragione sociale, partita iva, indirizzo geografico, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché le ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie) di cui all’art. 2.4 che precede.

8.4 Sono cause di Cessazione dei Servizi:

a) il mancato adempimento agli obblighi di consegna (sia che il Venditore effettui il rimborso dell’importo totale già corrisposto dall’Utente, sia che non lo effettui), laddove il tasso di mancata consegna risulti superiore all’1% del totale delle vendite effettuate dal Venditore attraverso il Marketplace, calcolato su base mensile. Ricorre l’ipotesi di mancata consegna, anche ai sensi dell’art. 4.8 che precede, nel caso in cui decorrano 30 (trenta) o più giorni dalla conclusione del contratto d’acquisto e/o dall’assegnazione di un termine supplementare da parte dell’Utente, ai sensi dell’art. 61, comma 3 c. cons., senza che la disponibilità del bene sia stata trasmessa a quest’ultimo;

b) la violazione da parte del Venditore di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, nonché ogni altro diritto esclusivo di distribuzione, laddove la violazione sia palese e/o fondata e/o accertata (in sede giudiziale e/o da parte delle Autorità competenti), ovvero il Venditore non abbia fornito adeguata prova di avere legittimamente titolo sul diritto che si assume leso;

c) la mancata messa a disposizione dell’Utente dell’informativa RAEE di cui all’art. 4.7 che precede, nel caso in cui il Venditore venda esclusivamente dispositivi elettrici o elettronici;

d) il rifiuto di un numero elevato di ordini effettuati dagli Utenti, ossia il rifiuto di un numero pari o superiore al 4% degli ordini complessivamente effettuati dagli Utenti su base mensile;

e) il verificarsi nuovamente, nell’arco temporale dei successivi 12 (dodici) mesi, di una delle cause di Limitazione e/o di Sospensione dei Servizi, rispettivamente, di cui ai punti 8.2 e 8.3 che precedono.

8.5 Ove non ricadano nella casistica di cui ai punti che precedono e fermo restando quanto previsto nel presente articolo, potranno costituire cause di Limitazione, Sospensione e/o Cessazione dei Servizi, a seconda della gravità della condotta tenuta dal Venditore, eventuali violazioni da parte di quest’ultimo degli standard minimi di servizio e delle ulteriori disposizioni di cui all’art. 4 che precede e di cui all’Allegato C).

8.6 Nelle ipotesi di cui al punto 8.2, lettere b) e c) ed al punto 8.3, lettere c), d), e), g) e h) che precedono, nonché in taluni casi di gravi violazioni degli standard minimi di servizio e delle disposizioni di cui all’art. 4 che precede e di cui all’Allegato C), la Limitazione e/o la Sospensione avranno durata sino a quando il Venditore non sani la violazione segnalatagli da LAFIBS.

8.7 L’elenco delle violazioni e delle correlate misure, di cui ai punti che precedono, è esemplificativo e non esaustivo. LAFIBS si riserva di valutare, caso per caso, le violazioni dei Venditori, e di adottare, volta per volta, le misure ritenute più opportune, nonché la durata delle stesse, anche diverse da quelle su elencate, se dal contesto e dal caso di specie emerge la necessità di variare misura, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento ed, in particolare, dei principi di proporzionalità e di parità di trattamento, ai sensi del quale si applicano misure simili a casi simili.

8.8 LAFIBS invierà – contestualmente all’adozione della misura o, se ai sensi del Regolamento è obbligatorio un periodo di preavviso, almeno 30 (trenta) giorni antecedenti all’adozione della misura – una comunicazione al Venditore con notifica dell’adozione della misura, la quale riporterà la motivazione – se dovuta ai sensi del Regolamento – ed inviterà il Venditore a chiarire i fatti.

8.9 Il Venditore avrà la possibilità, a seguito dell’adozione della misura, di chiarire le circostanze di fatto e/o di diritto volte a giustificare una revoca o un’attenuazione della misura adottata da LAFIBS oppure potrà porre rimedio alla violazione.

8.10 LAFIBS, esaminati i chiarimenti e/o i rimedi adottati dal Venditore, potrà decidere di revocare e/o attenuare la misura. In tal caso, reintegrerà senza indugio il Venditore nell’accesso totale e/o parziale ai Servizi. Resta ferma la facoltà per il Venditore di presentare, in ogni momento, un Reclamo del Venditore avverso la misura, ai sensi dell’art. 8.12 e dell’Allegato I).

8.11 LAFIBS si riserva, altresì, di modificare o revocare in ogni momento le misure adottate, anche alla luce della condotta tenuta dal Venditore e/o da sopraggiunte circostanze di fatto e/o di diritto che ne giustifichino la modifica o la revoca.

8.12 I Venditori possono presentare a LAFIBS Reclami dei Venditori per questioni afferenti ai Servizi oggetto del presente Contratto, ovvero per contestare misure adottate da LAFIBS, nei seguenti casi:

a) presunta inadempienza, da parte di LAFIBS, degli obblighi stabiliti dal Regolamento, inadempienza che abbia comportato delle conseguenze in capo al Venditore che presenta il Reclamo del Venditore;

b) problemi tecnologici riguardanti i Servizi prestati da LAFIBS, che abbiano comportato delle conseguenze in capo al Venditore che presenta il Reclamo del Venditore;

c) misure, sanzioni o comportamenti adottati da LAFIBS ai sensi dell’art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto, comunque connessi alla fornitura dei Servizi, che abbiano comportato conseguenze per il Venditore reclamante.

8.13 I Reclami dei Venditori sono proposti con il modulo di Reclamo del Venditore standard e nei modi e nelle forme di cui all’Allegato I), ove è riportata, altresì, la disciplina afferente alla procedura dei Reclami dei Venditori.

9) RAPPORTI CON LA CLIENTELA          

9.1 LAFIBS mette a disposizione del Venditore il “servizio clienti LAFIBS”, tramite un team di operatori ad hoc, dedicato ai servizi di Marketplace rivolti agli Utenti per problematiche pre e post-vendita.

9.2 Il Venditore sarà tenuto costantemente aggiornato e darà a LAFIBS ed al servizio clienti di LAFIBS ogni informazione utile e/o necessaria per risolvere le problematiche degli Utenti e/o per rispondere alle loro domande.

9.3 L’Utente potrà rivolgersi direttamente al Venditore tramite i contatti presenti nelle schede prodotto e nella sezione “Chi Siamo” di ciascun Venditore, nonché tramite il servizio di messaggistica messo a disposizione nell’area personale dell’Utente. In tal caso, il Venditore è tenuto ad assistere l’Utente prontamente e con diligenza, nonché nel rispetto di quanto previsto dal Contratto, dagli usi e dalla normativa applicabile.

10) PAGAMENTI          

10.1 All’atto dell’acquisto di un prodotto del Venditore, l’Utente verserà l’importo dovuto su un conto di pagamento del Venditore presso il Prestatore dei Servizi di Pagamento, con cui il Venditore stipulerà separato contratto successivamente alla conclusione del Contratto. La sottoscrizione del contratto con detto Prestatore dei Servizi di Pagamento è condizione necessaria per operare sul Marketplace. LAFIBS individua in Smart2Pay – a Nuvei Company il Prestatore dei Servizi di Pagamento; tuttavia, LAFIBS si riserva in ogni momento di sostituire il Prestatore dei Servizi di Pagamento, dandone preavviso al Venditore, nei modi e nelle forme di cui all’art. 7.4 che precede.

10.2 Le somme versate dagli Utenti sono raccolte dal Prestatore dei Servizi di Pagamento e successivamente depositate su un conto corrente bancario indicato dal Venditore, verificato dal Prestatore dei Servizi di Pagamento all’atto di iscrizione del Venditore.

10.3 Il Prestatore dei Servizi di Pagamento accrediterà le somme destinate al Venditore sul conto corrente bancario indicato dal Venditore, il venerdì successivo al decorso di 21 (ventuno) giorni dal pagamento dell’Utente, fermo restando che saranno accreditate al Venditore esclusivamente le somme relative agli ordini andati a buon fine, ossia agli ordini dell’Utente al Venditore per cui non sono stati inviati segnalazioni e/o Reclami degli Utenti e/o contestazioni di qualunque natura da parte degli Utenti e/o di terzi e/o trattenute penali e/o effettuati rimborsi.

10.4 LAFIBS si riserva la facoltà di richiedere la sospensione dei pagamenti pretesi dal Venditore nell’ipotesi di cui agli artt. 8, 12 e/o 17.

10.5 Resta inteso tra le Parti che la somma corrisposta dal Prestatore dei Servizi di Pagamento in favore del Venditore è al netto delle commissioni trattenute dal Prestatore dei Servizi di Pagamento e dovute a LAFIBS, secondo quanto specificato all’art. 5 che precede, nonché delle eventuali penali di cui all’art. 4.8 che precede.

10.6 L’importo delle commissioni dovute dal Venditore al Prestatore dei Servizi di Pagamento è definito tra quest’ultimo e il Venditore con separato accordo, al quale LAFIBS è estranea.

11) DIRITTI DEL VENDITORE                                                          

11.1 Il Venditore ha libertà di scelta sull’assortimento del proprio catalogo, salvo i limiti di cui all’art. 4 che precede.

11.2 Il Venditore è libero di definire il prezzo di vendita dei prodotti, di applicare la scontistica meglio ritenuta, nel rispetto del Contratto e delle Condizioni Generali di Vendita Utenti di cui all’Allegato B), nonché di ogni ulteriore vincolo derivante dalla legge.

12) RESPONSABILITÀ ED ULTERIORI DICHIARAZIONI DEL VENDITORE – MANLEVA          

12.1 Il rapporto tra il Venditore e l’Utente del Marketplace è soggetto alla normativa vigente ed, in particolare, alla normativa in materia di commercio elettronico, contratti a distanza, nonché alle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).  

12.2 Il Venditore ha la responsabilità diretta ed esclusiva delle attività svolte sul Marketplace, dei prodotti venduti e dei rapporti intrattenuti con gli Utenti del Marketplace, ivi incluse le transazioni con i propri acquirenti dei prodotti, e sarà esclusivo responsabile di qualsiasi danno e/o disservizio, anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, causato da e/o comunque relativo a difetti e/o malfunzionamenti dei prodotti, procurato all’Utente, a LAFIBS e/o a terzi in genere.

12.3 Il Venditore dichiara e garantisce di essere titolare esclusivo ovvero licenziatario di diritti di terzi connessi alla vendita dei prodotti ed alla propria Vetrina, come diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, ecc. (come, ad esempio, marchi apposti sui prodotti posti in vendita ovvero relativi a produttori o distributori dei prodotti commercializzati) utilizzati in qualsivoglia modo all’interno del Marketplace. Il Venditore, pertanto, manleva e tiene indenne LAFIBS da qualsivoglia contestazione e/o pretesa derivante dalla violazione di diritti di terzi. In particolare, il Venditore si impegna a manlevare e tenere indenne LAFIBS da qualsiasi pretesa, costo, onere, spesa e/o addebito di responsabilità le venga formulato in relazione.

12.4 Il Venditore manleva e tiene indenne LAFIBS per ogni e qualsivoglia contestazione, pretesa, misura, richiesta di risarcimento, sanzione, costo, onere, spesa e/o addebito di responsabilità, a qualsiasi titolo proveniente dall’Utente, da terzi, da Autorità di settore e/o da Autorità giudiziarie: (i) in relazione all’attività svolta dal Venditore nell’ambito del Marketplace, (ii) nonché al rapporto del Venditore con l’Utente, (iii) e/o scaturente e/o a qualsiasi titolo connesso agli obblighi di cui all’art. 4 ed agli artt. 12.1, 12.2 e 12.3 che precedono, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli obblighi in materia di informativa precontrattuale, trasparenza, diritto di recesso, garanzia legale di conformità, responsabilità da prodotto difettoso, diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

13) RESPONSABILITÀ DI LAFIBS          

13.1 LAFIBS si impegna a fare ogni ragionevole sforzo per garantire il corretto funzionamento del Marketplace, nei limiti di quanto disposto dagli artt. 14 e ss. del d.lgs. 9.4.2003, n. 70 in materia di commercio elettronico (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”), secondo i livelli minimi di servizio come descritti sub Allegato C).

13.2 LAFIBS non sarà in alcun modo ritenuta responsabile verso il Venditore e/o verso gli Utenti e/o terzi in genere per ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni dell’attività del Marketplace in caso di forza maggiore o caso fortuito, interruzione della erogazione dell’energia elettrica, mancanza di connettività, malfunzionamenti dell’hardware e/o del software impiegati e, in genere, malfunzionamenti del Marketplace che non le siano direttamente imputabili per dolo e/o colpa grave e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui LAFIBS si avvalga.

13.3 Qualora eventuali malfunzionamenti del Marketplace fossero effettivamente imputabili – a seguito di accertamento giudiziale – a LAFIBS ai sensi dell’art. 13.2 che precede, LAFIBS risponderà unicamente dei danni diretti e prevedibili patiti dal Venditore, ed entro il limite massimo di un importo pari ad una volta la media mensile delle commissioni percepite da LAFIBS a fronte delle vendite realizzate dal Venditore tramite il Marketplace in un anno.

13.4 per la vendita dei prodotti.

14) TITOLARITÀ DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE          

14.1 LAFIBS è titolare esclusivo dei nomi a dominio www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it, e di altri nomi, marchi e segni distintivi in genere, nonché ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni(“Lda”), dei siti www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it e delle banche dati ad essi connesse, ed a essa sono riservati tutti i diritti esclusivi. In particolare, sono di titolarità di LAFIBS ovvero alla stessa concessi in licenza da terzi, la piattaforma Marketplace di LAFIBS, il software e la banca dati creativa ed organizzativa connessa al Sito ed alla Piattaforma, i codici, i metodi, gli algoritmi, le informazioni di ogni natura, gli aggiornamenti e qualsiasi modifica apportata alla Piattaforma e/o al Sito utilizzata o sviluppata da LAFIBS – o da terzi dalla stessa incaricati. LAFIBS è titolare esclusiva del software, del know-how, dei programmi per elaboratore, dei codici sorgente ed oggetto, nonché di tutti i diritti di proprietà industriale, dei dati, loghi ed immagini ivi pubblicati (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). Il Venditore si obbliga a non usare in alcun modo i Diritti di Proprietà Intellettuale di LAFIBS senza il preventivo consenso scritto di quest’ultima. 

14.2 Nell’esercizio della propria attività il Venditore non potrà utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale di LAFIBS o diritti a questa concessi in licenza, senza la preventiva autorizzazione scritta di LAFIBS.

14.3 Il Venditore concede a LAFIBS, per tutta la durata del Contratto, licenza gratuita e non esclusiva di utilizzazione tramite il Marketplace: (i) di segni distintivi del Venditore, nonché di quelli – propri o di terzi – che contraddistinguono i prodotti che il Venditore commercializza sul Marketplace; e (ii) di eventuali opere dell’ingegno (immagini, testi, loghi, ecc.), informazioni, impiegate autonomamente dal Venditore per descrivere i propri prodotti ai soli fini della pubblicazione e pubblicizzazione in rete del proprio catalogo di prodotti. 

14.4 Il Venditore dichiara e garantisce assumendosene la piena ed esclusiva responsabilità di essere legittimato ad utilizzare diritti di privativa industriale ovvero altri diritti di proprietà intellettuale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, segni distintivi, fotografie, immagini, disegni, e/o opere tutelate dal diritto d’autore di terze parti di titolarità dei produttori o distributori dei propri prodotti commercializzati tramite il Marketplace e che detto utilizzo non viola diritto alcuno.

15) DURATA - DIRITTO DI RECESSO          

15.1 Il Contratto ha la durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di invio della Richiesta di Adesione e si rinnova automaticamente per pari periodo, e così ad ogni scadenza, salvo disdetta da inviarsi da una parte all’altra con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso tramite p.e.c. ovvero raccomandata a/r.

15.2 Fatto salvo quanto previsto del Regolamento, LAFIBS avrà il diritto di recedere anticipatamente dal Contratto per qualsivoglia ragione o causa e senza che con ciò l’altra parte possa vantare alcun diritto e/o pretendere alcun corrispettivo, indennità, penale o risarcimento. A tal fine, dovrà inviare comunicazione di voler esercitare il diritto di recesso a mezzo p.e.c. con un preavviso di giorni 30 (trenta).

16) TRASFERIMENTO DELLA SEDE SOCIALE          

16.1 Sul Marketplace operano Venditori con sede in Italia, in altri Stati Membri dell’UE e di Paesi terzi, ove accettati da LAFIBS. All’atto dell’iscrizione, il Venditore presenta idonea documentazione che include, tra l’altro, i dati relativi alla propria sede legale o alla sede della propria stabile organizzazione se in Italia. Qualora il Venditore decida di trasferire la propria sede principale in un altro Stato, deve darne pronta notizia scritta a LAFIBS.

16.2 Nella ipotesi predetta, LAFIBS si riserva il diritto di recedere dal Contratto con effetto immediato al ricevimento di apposita comunicazione scritta inviata a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r.

17) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA          

17.1 Il Contratto si intende risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione scritta da trasmettersi da LAFIBS al Venditore via p.e.c. o raccomandata a/r nel caso in cui il Venditore violi le previsioni di cui agli artt. 4, 5, 8.4, 9, 10, 11, 12, 14, 16, 18, nonché le ulteriori disposizioni ove specificamente previsto dal contratto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

17.2 Il Contratto si intende risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione scritta da trasmettersi dal Venditore a LAFIBS via p.e.c. o raccomandata a/r nel caso in cui si verifichino malfunzionamenti del Marketplace per cause imputabili a LAFIBS, laddove detti malfunzionamenti determinino una sospensione dei Servizi per un periodo pari e/o superiore a trenta giorni nell’arco di 12 (dodici) mesi, fermo restando quanto previsto sub art. 13 che precede.

18) CLAUSOLA DI RISERVATEZZA          

18.1 Ciascuna Parte si impegna per tutta la durata del Contratto, ed almeno per i successivi 2 (due) anni dalla cessazione per qualsivoglia ragione, a non utilizzare, a mantenere segrete e a non comunicare a terzi o comunque a rendere accessibili al pubblico, direttamente o indirettamente, le informazioni confidenziali che le siano state comunicate dall’altra Parte. Tali non sono le informazioni che:

1. al momento in cui vengono rese note da una parte all’altra siano già di pubblico dominio;

2. diventino di pubblico dominio dopo essere state rese note all’altra parte per causa che non costituisca inadempimento delle intese contenute nel presente Contratto;

3. siano già di conoscenza dell’altra parte su base non confidenziale, prima che siano comunicate dalla parte titolare delle informazioni riservate.

18.2 Ciascuna Parte si impegna a far rispettare i predetti impegni anche ai propri dipendenti, ausiliari e, più in generale, ai terzi con cui abbia rapporti.

19) TUTELA DELLA PRIVACY          

19.1 Ciascuna Parte dichiara di agire nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento (UE) n. 679/2916 (“GDPR”) ed al d.lgs. 30.6.2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e successive modificazioni ed integrazioni.

In particolare:

a) LAFIBS dichiara di agire in qualità di titolare autonomo del trattamento dei dati degli Utenti e dei dati di navigazione, nonché di ogni eventuale, ulteriore dato personale conferito dagli Utenti in occasione dell’utilizzazione del Marketplace e dei Servizi forniti al Venditore. LAFIBS tratterà i dati predetti al solo fine di adempiere agli obblighi del Contratto e, solo previo consenso espressamente dato dall’interessato, per le finalità indicate nell’informativa privacy di LAFIBS pubblicata sul Sito;

b) il Venditore agirà quale titolare autonomo del trattamento dei dati di vendita degli Utenti, cui potrà accedere attraverso il Marketplace esclusivamente al fine di eseguire il/i contratto/i di compravendita e/o di fornire informazioni precontrattuali agli Utenti.

19.2 Il Venditore sarà, altresì, titolare dei dati personali che l’Utente gli abbia conferito direttamente, che non potrà comunque trattare per finalità diverse dalla esecuzione del contratto di compravendita dei prodotti.

19.3 Il Venditore tratterà i predetti dati per finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto di vendita dei prodotti presenti nel Marketplace e per finalità amministrativo contabili connesse alla vendita.

19.4 LAFIBS provvederà ad informare gli Utenti circa il trattamento dei dati personali da parte di LAFIBS, come da informativa allegata al Contratto sub Allegato E). Sarà onere del Venditore – il quale, in difetto, si impegna ora per allora a manlevare e tenere indenne LAFIBS da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole da ciò derivante – trattare i dati degli Utenti nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di trattamento dei dati personali ed, in particolare: (i) fornire agli Utenti l’informativa e qualsivoglia ulteriore informazione prescritta ai sensi di legge; (ii) ottenere dagli Utenti ogni preventivo consenso per l’utilizzo dei dati per fini diversi dall’esecuzione degli obblighi derivanti dal/dai contratto/i di compravendita dei prodotti stipulato con i singoli Utenti.

19.5 LAFIBS tratterà i dati personali forniti dal Venditore in fase di adesione al Marketplace di LAFIBS nonché nell’ambito dell’esecuzione del Contratto, per le sole finalità di esecuzione degli obblighi di cui al Contratto. I dati personali verranno cancellati senza ingiustificato ritardo nel caso in cui non siano più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati. 

20) PREVALENZA DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL CONTRATTO – LINGUA ITALIANA          

20.1 In caso di contrasto fra le previsioni contenute nella Richiesta di Adesione e/o nelle Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e quelle contenute negli altri allegati, prevalgono in ogni caso quelle contemplate nella Richiesta di Adesione e nelle Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e nell’Allegato G), rispetto ad altri allegati.

20.2 Il Contratto è redatto in lingua italiana. Eventuali traduzioni in altra lingua, diversa dall’italiano non sono vincolanti. Conseguentemente, in caso di contrasto tra la versione in lingua italiana e la versione in altra lingua, prevarrà la versione in lingua italiana.

21) COMUNICAZIONI          

21.1 Salvo quanto specificamente previsto nel Contratto, le comunicazioni tra le Parti dovranno avvenire tramite raccomandata a/r agli indirizzi indicati in epigrafe ovvero per posta elettronica certificata o email, a seconda dei casi, ai seguenti indirizzi:

LAFIBS

email: support.marketplace@ibs.it

p.e.c.: ibs.marketplace@legalmail.it

Venditore

Gli indirizzi e-mail e p.e.c. del Venditore sono quelli indicati nella Richiesta di Adesione al Marketplace o come modificati nella sezione dedicata dell’account personale del Venditore.

21.2 Nel caso in cui il Venditore non provveda ad inserire il proprio indirizzo p.e.c. nella sezione dedicata dell’account personale, si informa sin da ora il Venditore, che accetta, che LAFIBS utilizzerà l’indirizzo p.e.c. indicato nella documentazione ufficiale riferita al Venditore.

22) MEDIAZIONE          

22.1 Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento, le Parti si impegnano a sottoporre tutte le controversie derivanti dal presente Contratto e/o collegate ad esso, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, al tentativo di mediazione, anche in videoconferenza, secondo il Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano, che le Parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente, nominando quale mediatore:

a) l’Avv. Mario Francesco Dotti (http://www.mariodotti.com/mediazione.html); ovvero

b) un mediatore unico, nominato ai sensi dell’art. 5 del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano.

22.2 Resta impregiudicato il diritto di ciascuna Parte di promuovere in qualsiasi momento un’azione giudiziaria ai sensi dell’art. 23 che segue.

23) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE          

23.1 Il Contratto tra le Parti è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana.

23.2 Nei casi in cui non si ricorra al procedimento di mediazione di cui all’art. 22 che precede, le Parti dichiarano che qualsiasi controversia dovesse tra loro insorgere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’interpretazione o l’esecuzione del presente Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

 

 

1.DEFINIZIONI          

Le espressioni indicate in maiuscolo nel Contratto hanno il significato di seguito indicato.

Cessazione: indica l’interruzione definitiva dei Servizi, correlata alla cessazione, per qualsiasi ragione, del presente Contratto.

Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace o Condizioni Generali di Contratto: indica le presenti condizioni generali ed i relativi allegati che, unitamente alla Richiesta di Adesione ed alla accettazione di LAFIBS formano parte integrante e sostanziale del Contratto.

Condizioni Generali di Vendita per gli Utenti: indica le condizioni generali di vendita applicate da ciascun Venditore ai propri Utenti e riportate quale schema sub allegato B).

Contratto: indica la Richiesta di Adesione al Marketplace accettata da LAFIBS, le Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace ed i relativi allegati che ne formano parte integrante e sostanziale.

Corrispettivo: indica il compenso pagato dal Venditore quale corrispettivo per la prestazione del Servizio composto dal costo fisso di adesione al Servizio e dai costi variabili, oltre l’iva se applicabile, calcolati quale percentuale sul prezzo di vendita del prodotto ai sensi dell’art. 11 delle Condizioni Generali di Contratto. Il Corrispettivo è definito nell’allegato G) e decorrere dalla Data di Esecuzione.

Data di Esecuzione: è il termine a partire dal quale il negozio del Venditore è attivo sul Marketplace (ossia visibile agli Utenti, che possono trasmettere i propri ordini). La Data di Esecuzione viene comunicata da LAFIBS con una e-mail contenente, altresì, le informazioni relative a: (i) la durata del periodo di gratuità laddove il Venditore abbia selezionato l’Opzione con Abbonamento, la quale dipende dall’Integrazione, (ii) il riepilogo della formula di corrispettivo prescelta dal Venditore, (iii) la conferma del corretto caricamento di tutti i documenti necessari perché il Contratto sia efficace ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3.3 che segue e (iv)  i contatti cui il Venditore potrà rivolgersi per ogni evento connesso alla esecuzione del Contratto.

Integrazione: indica la modalità  di gestione del negozio on line del Venditore e, nello specifico, la modalità di caricamento ed aggiornamento dei prodotti e/o servizi e delle condizioni particolari di vendita applicate ai propri prodotti, che può essere: (i) manuale; (ii) semi-automatizzata tramite file excel, csv o tramite ftp; (iii) completamente automatizzata mediante API o con l’utilizzo di un modulo da connettere al proprio gestore (ad esempio, Lengow, Sellrapido, connector per Magento o Prestashop, etc.). La modalità prescelta incide sulla durata del periodo di gratuità ove il Venditore aderisca all’Opzione con Abbonamento.

LAFIBS: indica il fornitore del servizio Marketplace, ossia LaFeltrinelli Internet Bookshop S.r.l., società soggetta a direzione e coordinamento di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A., con sede legale in Via Tucidide, 56 – 20134, Milano (MI), C.F. e P.IVA 05329570963, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n. 05329570963 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 1813088, p.e.c. lafeltrinellibs@legalmail.it.

Limitazione: indica la sospensione temporanea – la cui durata non è predeterminabile e varia a seconda delle circostanze e della gravità del caso, fermo restando quanto previsto all’art. 8.6 che segue – e/o definitiva, anche senza alcun preavviso, di parte di un Servizio, ivi inclusa la sospensione temporanea di parte del Servizio di Vetrina, attraverso l’oscuramento di singoli prodotti venduti dal Venditore e conseguente rimozione delle relative schede prodotto dai Siti.

Marketplace e/o Marketplace di LAFIBS: indica il servizio di commercio elettronico offerto da LAFIBS al Venditore, tramite cui quest’ultimo attiva il Servizio Vetrina che gli consente di offrire e mettere in vendita al pubblico i propri prodotti attraverso la piattaforma “Marketplace di LAFIBS” sul Sito.

Opzione con Abbonamento: indica il corrispettivo dovuto dal Venditore a LAFIBS ai sensi dell’art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto e precisato nell’Allegato G), consistente in un costo fisso mensile e nel pagamento di una somma corrispondente ad una percentuale sul prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto e/o servizio venduto tramite il Marketplace che varia in base alla categoria merceologica.

Opzione senza Abbonamento: indica il corrispettivo dovuto dal Venditore a LAFIBS ai sensi dell’art. 5 delle Condizioni Generali di Contratto e precisato nell’Allegato G), consistente nel pagamento di una somma corrispondente ad una percentuale sul prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto e/o servizio venduto tramite il Marketplace, che varia in base alla categoria merceologica.

Parte e/o Parti: LAFIBS ed il Venditore disgiuntamente o congiuntamente considerati.

Prestatore dei Servizi di Pagamento: Smart2Pay – a Nuvei Company o altro soggetto di cui LAFIBS ed il Venditore si avvalgono ai fini del pagamento dei corrispettivi di cui agli artt. 5 e 10 che seguono. Detto prestatore è individuato da LAFIBS, che può sostituirlo in ogni momento, previa comunicazione al Venditore.

Reclamo dell’Utente e/o Reclami degli Utenti: indica i reclami presentati dagli Utenti attraverso l’area riservata del Siti denominata “I miei ordini” e/o trasmessi dagli Utenti ai Venditori in relazione ad un ordine effettuato tramite il Siti.

Reclamo del Venditore e/o Reclami dei Venditori: indica i reclami presentati dai Venditori a LAFIBS, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento e dell’art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto, nelle forme e nei modi indicati sub Allegato I).

Regolamento: indica il Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online, c.d. Regolamento Platform to Business.

Richiesta di Adesione: indica la richiesta da parte del Venditore di aderire al Marketplace di LAFIBS. La richiesta si considera proposta irrevocabile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1329 c.c..

Servizio o Servizi: indica il/i servizio/i di Marketplace fornito/i da LAFIBS al Venditore, consistente/i (i) nella fruizione da parte del Venditore di una piattaforma di e-commerce denominata “Mirakl” o diversa piattaforma comunicata al Venditore, della quale LAFIBS è licenziataria (la “Piattaforma”); (ii) nel Servizio di Vetrina (iii) nel servizio di assistenza clienti, come infra meglio specificato e (iv) in ogni ulteriore servizio indicato nel presente Contratto.

Servizio Aggiuntivo o Servizi Aggiuntivi: indica i servizi diversi da quelli illustrati nelle presenti Condizioni Generali di Contratto che LAFIBS si riserva di mettere a disposizione dei Venditori di volta in volta, indicando con separato documento le condizioni specifiche di adesione e le modalità di fruizione, nonché i relativi costi. Essi possono, ad esempio, ricomprendere servizi di spedizione a prezzi agevolati dei prodotti venduti dal Venditore sul Marketplace grazie ad accordi quadro stipulati da LAFIBS con le società di spedizione.

Servizio di Vetrina: indica la messa a disposizione da parte di LAFIBS al Venditore di uno spazio all’interno del Marketplace dove il Venditore potrà esporre e mettere in vendita i propri prodotti.

Sito: indica i siti web www.ibs.it e/o www.lafeltrinelli.it, sui quali è ospitato il Marketplace.

Sospensione: indica la sospensione temporanea di uno e/o più Servizi – da 1 (uno) a 60 (sessanta) giorni, a seconda delle circostanze e della gravità del caso, fermo restando quanto previsto all’art. 8.6 che segue – ivi inclusa la sospensione dello shop del Venditore (limitando, quindi, l’accesso di quest’ultimo alla sola consultazione e gestione degli ordini in corso attraverso il proprio account personale ed impedendo, pertanto, la vendita di prodotti).

Standard di Servizio: indica gli standard qualitativi minimi richiesti al Venditore nei rapporti con gli Utenti, meglio specificati all’art. 4 e sub Allegato C).

Territorio: indica l’ambito territoriale nel quale viene prestato il Servizio, ossia il territorio italiano, ferma restando la normativa dell’Unione europea che impone divieti di restrizione al commercio di beni e servizi quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa in materia di geoblocking.

Utente e/o Utenti: si intende, ai fini del Contratto, uno o più soggetti che accedono al Marketplace al fine di visualizzare e/o acquistare i prodotti ivi commercializzati da LAFIBS direttamente o dai Venditori.

Venditore: indica la persona fisica e/o giuridica – che agisce nella sua qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. c) del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni ed integrazioni – che usufruisce del Servizio offerto da LAFIBS.

2) OGGETTO          

2.1 Con la conclusione del Contratto, LAFIBS offre al Venditore che accetta, la possibilità di aderire al Marketplace ospitato sui siti www.ibs.it e/o www.lafeltrinelli.it, al fine di commercializzare nel Territorio i prodotti propri e/o di terzi, secondo i termini e le condizioni di cui al Contratto.

2.2 Sul Marketplace gli Utenti possono acquistare prodotti e/o servizi venduti da LAFIBS direttamente ovvero prodotti e/o servizi venduti dai Venditori nelle classi merceologiche indicate nella Richiesta di Adesione di cui all’art. 3 che segue. Il Venditore dovrà inserire all’interno del Marketplace, oltre ai propri dati identificativi completi, i prodotti da commercializzare indicando le caratteristiche degli stessi e le immagini relative.

2.3 Il Venditore prende atto ed accetta che LAFIBS non può garantire alcun posizionamento privilegiato dei prodotti di ciascun Venditore rispetto all’altro. I principali parametri che determinano il posizionamento sul Marketplace ed i motivi dell’importanza relativa di tali parametri sono indicati analiticamente sub allegato H), che il Venditore dichiara sin da ora di aver letto e ben compreso. Qualora LAFIBS provvedesse ad aggiornare e/o a variare temporaneamente i parametri sub allegato H), ne darà preventiva comunicazione al Venditore via e-mail, nei modi e nelle forme di cui all’art. 7.4 che segue.

2.4 Nel Marketplace è indicato in modo trasparente e chiaro all’Utente se il prodotto e/o servizio è venduto da LAFIBS o da un Venditore. Prima che l’Utente concluda un contratto con il Venditore nonché durante il processo di acquisto dei prodotti e successivamente alla conclusione dello stesso, le informazioni circa l’identità del Venditore dovranno essere chiaramente visibili agli Utenti. Il contenuto minimo delle informazioni circa l’identità del Venditore (denominazione sociale o ragione sociale, partita iva, indirizzo geografico, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché le ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie) è determinato ai sensi della normativa europea e nazionale vigente, nonché in conformità a regolamenti ed ai provvedimenti delle Autorità di settore.

2.5 Nessuna delle disposizioni del Contratto deve intendersi come un impegno di LAFIBS a promuovere attivamente la visibilità e/o la vendita dei prodotti del Venditore, il quale dovrà svolgere autonomamente tali attività attraverso il Marketplace, decidendo in autonomia, nel rispetto delle disposizioni del Contratto, il prezzo dei propri prodotti, l’eventuale scontistica e, più in generale, le condizioni di acquisto praticate agli Utenti del Marketplace sulla base delle Condizioni Generali di Vendita Utenti sub allegato B).

2.6 I termini e le condizioni di vendita del prodotto da parte del Venditore verso l’Utente finale dovranno essere in linea con le Condizioni Generali di Vendita Marketplace sub allegato B).

3) ADESIONE DEL VENDITORE AL MARKETPLACE          

3.1 Per l’adesione al Marketplace e la conclusione del Contratto, il Venditore deve: (i) compilare online la Richiesta di Adesione, cui accede a mezzo del link comunicato previamente da LAFIBS, (ii) leggere, salvare e sottoscrivere le Condizioni Generali di Contratto ed i relativi allegati, (iii) trasmettere la Richiesta di Adesione e (iv) ricevere da parte di LAFIBS l’e-mail di accettazione della Richiesta di Adesione.

3.2 La Richiesta di Adesione costituisce proposta ferma ed irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c. e, unitamente all’accettazione da parte di LAFIBS, determina la conclusione del Contratto secondo quanto previsto ai punti 3.3, 3.4 e 3.5 che seguono.

3.3 Inviata la Richiesta di Adesione da parte del Venditore, questi riceverà una e-mail automatica di conferma, che costituisce l’accettazione della proposta del Venditore. Il Contratto si intenderà concluso, ma l’efficacia sospensivamente condizionata come di seguito indicato. LAFIBS, difatti, entro 30 (trenta) giorni, valuterà la completezza della documentazione fornita dal Venditore, nonché la conformità del catalogo caricato dal Venditore a quanto previamente concordato tra le Parti in fase di trattative e, in caso di esito positivo, invierà al Venditore una e-mail di conferma. Il Contratto si intende, difatti, sospensivamente condizionato all’invio a LAFIBS di tutti i documenti, correttamente compilati ove necessario, da parte del Venditore ed alla verifica della loro completezza e correttezza da parte di LAFIBS, nonché alla conformità del catalogo a quanto previamente concordato tra le Parti in fase di trattative.

3.4 Nel caso in cui il Venditore non abbia caricato i documenti corretti ed elencati o abbia provveduto al caricamento parziale degli stessi, quest’ultimo potrà completarlo anche successivamente all’invio della Richiesta, ma comunque, entro e non oltre sessanta (60) giorni dalla ricezione della email di cui al punto 3.3. In caso contrario, il Contratto si intenderà definitivamente privo di ogni effetto e nulla sarà dovuto a qualunque titolo al Venditore, del quale saranno distrutti ogni dato e/o informazione ricevuta per effetto dell’iscrizione on-line.

3.5 Fatto salvo quanto previsto all’art. 3.4 che precede, il presente Contratto avrà efficacia esclusivamente a decorrere dal giorno della ricezione da parte del Venditore della comunicazione di accettazione di LAFIBS, così come attestato da email di conferma rilasciata dal sistema.

3.6 In caso di accettazione da parte di LAFIBS della Richiesta di Adesione al Marketplace da parte del Venditore, quest’ultimo attraverso l’account creato potrà: (i) specificare i prodotti che intende vendere e le relative condizioni particolari di vendita; (ii) verificare direttamente gli ordini di acquisto ricevuti dagli Utenti; (iii) richiedere l’assistenza di LAFIBS ai sensi di quanto previsto dal Contratto.

3.7 LAFIBS si riserva, in ogni caso, il diritto di richiedere ulteriori documenti, rispetto a quelli indicati nella Richiesta di Adesione se ritenuti necessari al corretto espletamento del Servizio.

4) OBBLIGHI DEL VENDITORE          

4.1 Con il Contratto, il Venditore si obbliga a:

(i) proporre in catalogo almeno n. 5 (cinque) differenti prodotti novità per ciascun anno solare. Per ciascun anno di decorrenza del Contratto, il Venditore si impegna ad inserire nel catalogo ulteriori e diversi 5 (cinque) nuovi prodotti rispetto agli anni precedenti;

(ii) vendere i propri prodotti agli Utenti del Marketplace nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita Utenti sub allegato B);

(iii) fermo restando quanto previsto all’art. 4.8 che segue, consegnare tempestivamente, a mezzo corriere espresso, i prodotti venduti agli Utenti del Marketplace, avvalendosi di primarie società di spedizione. Resta inteso, sin da ora, che il Venditore non potrà avvalersi di società di spedizione che esercitano attività concorrenti con quella di LAFIBS e/o società da esse controllate e/o collegate e/o società che rechino marchi e/o segni distintivi di società concorrenti di LAFIBS e/o società da esse controllate e/o ad esse collegate. Il Venditore è tenuto a indicare all’Utente, in modo chiaro e trasparente, i dati del corriere prescelto, il numero di tracking, nonché i costi ed i termini del servizio. Il Venditore è, altresì, tenuto ad esibire a LAFIBS, su richiesta di quest’ultima, idonea documentazione comprovante (a) l’avvenuta spedizione – quale, a titolo esemplificativo, copia della lettera di vettura rilasciata dal vettore o spedizioniere – ovvero (b) la consegna dei prodotti. Gli obblighi di cui al presente punto si intendono vincolanti per il Venditore anche nel caso in cui quest’ultimo si avvalga di un Servizio Aggiuntivo;

(iv) non inserire nel proprio catalogo: prodotti non compresi nelle categorie merceologiche di cui all’allegato G); prodotti contrari all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale; prodotti non conformi alle normative vigenti; prodotti contraffatti e/o realizzati e/o commercializzati in violazione di diritti di terzi ivi inclusi diritti di privativa industriale. Ove LAFIBS, anche per effetto di eventuali segnalazioni di terzi, dovesse segnalare al Venditore eventuali prodotti a catalogo non conformi alle disposizioni del presente articolo ovvero in contrasto con quanto previsto dal presente Contratto o in violazione di norme di legge, il Venditore dovrà rimuovere i prodotti indicatigli da LAFIBS entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento di apposita richiesta scritta, salvo il diritto del Venditore di fornire la prova del diritto a distribuire il prodotto (es. accordo di licenza per la distribuzione e la rivendita del prodotto) o ad utilizzare segni distintivi di terzi sul Marketplace. In difetto, LAFIBS avrà il diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriori preavvisi il Servizio ai sensi di quanto previsto all’articolo 8 che segue ed il Venditore non avrà nulla a pretendere per sé e/o per i propri aventi causa;

(v) emettere, su richiesta dell’Utente, fattura all’atto di acquisto del prodotto da parte dell’Utente, trasmettendola a quest’ultimo entro e non oltre 2 giorni dalla richiesta e a LAFIBS ove la stessa lo richieda;

(vi) rispettare gli Standard di Servizio meglio descritti sub allegato C) ed inserire le avvertenze per gli Utenti sub allegato F);

(vii) rispettare gli obblighi relativi al diritto di recesso dell’Utente, alla qualità dei prodotti venduti ed alla garanzia legale per difetti di conformità, rispettivamente di cui agli artt. 52 e ss. e 128 e ss. del Codice del Consumo;

(viii) replicare alle istanze, richieste, Reclami degli Utenti e/o ogni altra comunicazione degli Utenti entro e non oltre 48 (quarantotto) ore decorrenti dalla ricezione degli stessi, utilizzando un linguaggio adeguato e conforme agli standard di settore, nonché supportare gli Utenti con adeguati strumenti, fornendo le opportune soluzioni alle problematiche eventualmente verificatesi e/o comunque segnalate dagli Utenti.

4.2 Nel procedere al corretto caricamento dei prodotti messi in vendita sul Marketplace, il Venditore è tenuto a selezionare ed associare correttamente il codice prodotto tra quelli presenti nell’anagrafica dei prodotti, sia che l’associazione avvenga manualmente sia mediante le altre modalità di Integrazione, nonché ad inserire le informazioni che indicano le condizioni particolari di contratto, quali, a titolo esemplificativo, le caratteristiche principali dei prodotti, nella misura adeguata a ciascun prodotto offerto, il prezzo, i giorni di spedizione e le spese di spedizione. Il Venditore è il solo responsabile della corretta identificazione ed associazione del codice prodotto tra quelli presenti nell’anagrafica, nonché dell’inserimento nella Piattaforma delle informazioni di ciascun prodotto, che indicano le condizioni particolari del contratto di vendita con l’Utente e che sono visibili a quest’ultimo nella scheda prodotto. Il Venditore, pertanto, manleva e tiene indenne LAFIBS da ogni contestazione e/o richiesta da parte degli Utenti e/o di terzi per errori ovvero per ogni altra azione e/o omissione del Venditore nel caricamento e/o nella gestione del proprio catalogo prodotti. Resta inteso che, una volta che il Venditore ha provveduto ad identificare il prodotto venduto e ad inserire le suddette informazioni sulla Piattaforma, esse saranno vincolanti e non più modificabili per gli ordini inoltrati dagli Utenti ed accettati dal Venditore. In caso di errori nella descrizione del prodotto, seppur indicativa, nella indicazione del prezzo e/o di altre condizioni di contratto, pertanto, il Venditore – se ha accettato l’ordine dell’Utente – è tenuto, in ogni caso, a consegnare i beni all’Utente, il quale non dovrà corrispondere alcuna differenza di prezzo o altra somma. Il Venditore potrà cambiare le informazioni relative alla scheda prodotto in qualsiasi momento, fermo restando quanto prima stabilito a tutela dell’Utente.

4.3 Il Venditore è, comunque, tenuto a tenere pratiche commerciali e concorrenziali corrette nonché, più in generale, al rispetto delle disposizioni di legge applicabili in materia di tutela della concorrenza e dei consumatori, di commercio elettronico e di tutela dei dati personali.

4.4 Il Venditore si impegna a mantenere il proprio magazzino con adeguate scorte di prodotti, in modo da soddisfare prontamente le richieste degli Utenti del Marketplace. All’esaurimento di un dato prodotto, il Venditore dovrà: (i) aggiornare tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 2 giorni lavorativi il proprio catalogo, rimuovendo il prodotto esaurito e (ii) informare gli Utenti del Marketplace – i quali hanno già concluso il contratto di acquisto del prodotto esaurito – che il prodotto esposto in Vetrina è esaurito.

4.5 Il Venditore si impegna a non compiere tramite il Marketplace qualsivoglia azione avente ad oggetto e/o per effetto quello di indurre e/o sviare gli Utenti del Marketplace portandoli ad acquistare prodotti al di fuori del Marketplace stesso. In particolare, ed a solo titolo esemplificativo, il Venditore si asterrà dal trasmettere all’Utente banner pubblicitari e/o volantini e/o email promozionali e/o qualsivoglia altra forma di comunicazione commerciale non sollecitata. Nel caso in cui il Venditore violi il presente obbligo, LAFIBS si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente l’account del Venditore e, in caso di inadempimento, di risolvere con effetto immediato il presente Contratto.

4.6 Il Venditore prende atto ed accetta che LAFIBS e/o terzi Venditori potrebbero avere in corso e/o potranno realizzare in futuro campagne promozionali relative a tutti e/o parte dei prodotti venduti nel Marketplace. Tali campagne promozionali – tra cui figura a titolo esemplificativo e non esaustivo, il “Programma CartaEffe” – potranno prevedere, in particolare, eventuali sconti sui prodotti venduti sul Marketplace e/o sulle relative spese di spedizione. Qualora il Venditore, ove possibile, intenda partecipare a dette campagne promozionali, sopporterà i costi della campagna promozionale relativi ai propri prodotti venduti tramite il Marketplace.

4.7 Il Venditore, conformemente alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 49/2014 ed alla Direttiva 2012/19/UE, e successive modificazioni ed integrazioni, dichiara di essere iscritto al registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, istituito e funzionante ai sensi del D.M. 25 settembre 2007, n. 185, quale condizione necessaria per la vendita sul Marketplace di LAFIBS di apparecchiature elettroniche e di ogni altra apparecchiatura rientrante nel campo di applicazione del D.lgs. n. 49/2014 e successive modificazioni ed integrazioni. Il Venditore, dunque, si impegna al rispetto di tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. n. 49/2014 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché dei decreti di attuazione. Il Venditore si impegna a mettere a disposizione dell’Utente la propria informativa RAEE.

4.8 Decorsi 30 giorni dall’invio dell’ordine da parte dell’Utente senza che il Venditore abbia effettuato la consegna dei prodotti, il Venditore resosi così inadempiente dovrà, su segnalazione dell’Utente ovvero di LAFIBS, disporre in via immediata il rimborso all’Utente della somma complessiva pagata, incluse le spese di spedizione, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente, anche richiedendo l’annullamento della pre-autorizzazione dell’addebito di tale somma da parte del gestore del sistema di pagamento. Nel caso in cui il Venditore non provveda al rimborso entro 5 (cinque) giorni dalla richiesta da parte dell’Utente ovvero di LAFIBS, quest’ultimo dovrà pagare a LAFIBS una penale pari alla somma complessiva pagata dall’Utente al Venditore per l’acquisto dei prodotti, incluse le spese di spedizione. La medesima penale sarà applicata nei casi in cui il Venditore non adempia, nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte dell’Utente, alla restituzione a quest’ultimo dell’intero corrispettivo, ivi incluse le spese di spedizione, e/o nel caso in cui il Venditore non adempia ai propri obblighi in materia di garanzia legale di conformità. La penale sarà direttamente trattenuta dalle somme dovute da LAFIBS al Venditore ai sensi dell’art. 10 che segue.

4.9 Le penali di cui al punto 4.8 che precede saranno dovute dai Venditori a LAFIBS anche a seguito dello scioglimento, per qualsivoglia ragione, del Contratto. In tal caso, non potendo trattenere le penali dalle somme dovute al Venditore ai sensi dell’art. 10 che segue, LAFIBS ne richiederà il pagamento nelle forme ordinarie ai sensi di legge.

4.10 Gli obblighi di cui agli artt. 4.1 (ii), (iii), (v), (vi), (vii), (viii), 4.3, 4.7 e 4.8 si intendono validi e vincolanti per il Venditore anche alla cessazione del Contratto, per qualsivoglia ragione occorsa. A tal fine, fermo restando quanto previsto sub art. 2.4 che precede, LAFIBS potrà comunicare agli Utenti in qualunque momento, su richiesta di questi ultimi, a seguito della cessazione del Contratto, tutti i dettagli relativi alla identità ed alle informazioni di contatto dei Venditori.

5) CORRISPETTIVO PER IL SERVIZIO MARKETPLACE          

5.1 Il corrispettivo per il servizio di Marketplace è riportato sub artt. 2 e 3 dell’Allegato G).

5.2 In particolare, il Venditore corrisponde a LAFIBS gli importi delle commissioni specifiche per ogni categoria merceologica, che variano a seconda dell’opzione selezionata dal Venditore, corrispondenti ad una percentuale del prezzo totale fatturato dal Venditore all’Utente del Marketplace per ciascun prodotto o servizio venduto. La lista delle commissioni per ciascuna categoria merceologica è riportata sub art. 2 dell’Allegato G).

5.3 Il Prestatore dei Servizi di Pagamento di cui LAFIBS ed il Venditore si avvalgono tratterrà detti importi direttamente al momento dell’acquisto da parte dell’Utente.

5.4 Nel caso in cui il Venditore selezioni l’Opzione con Abbonamento, dovrà corrispondere a LAFIBS anche i costi fissi sub art. 3 dell’Allegato G).

5.5 LAFIBS potrà introdurre e/o modificare in qualsivoglia momento a propria discrezione i costi del servizio Marketplace dandone notizia al Venditore con un preavviso di 15 giorni, nelle forme e nei modi di cui all’art. 7.4 che segue. Decorso inutilmente detto termine, la modifica si intenderà accettata e LAFIBS sarà autorizzata ad applicare direttamente detti costi come specificato all’art. 10 che segue.

5.6 Nel caso in cui si avvalga di uno o più Servizi Aggiuntivi, il Venditore è tenuto a corrispondere a LAFIBS il corrispettivo per la loro fruizione, per l’ammontare e secondo i termini stabiliti nelle condizioni specifiche di adesione al Servizio Aggiuntivo.

6) OBBLIGHI DI LAFIBS          

6.1 LAFIBS si impegna a fornire il Servizio secondo quanto indicato nel Contratto, ivi incluso il Servizio di Vetrina di cui all’art. 2.2 che precede ed a garantire, altresì, al Venditore un servizio di supporto, anche per i rapporti tra Venditore ed Utente, come meglio descritto all’art. 9.

6.2 Anche ai sensi dell’art. 6 (2) del Regolamento, LAFIBS si impegna a redigere e condividere con il Venditore, entro i primi 7 (sette) giorni lavorativi di ciascun mese – fatto salvo per il mese di gennaio di ciascun anno, per cui si procederà entro il giorno 10 (dieci) dello stesso mese – informazioni statistiche relative alle vendite dei prodotti del Venditore effettuate nel mese precedente.

6.3 LAFIBS provvederà ad inviare al Venditore una fattura con cadenza settimanale, a condizione che siano stati effettuati da parte degli Utenti acquisti per cui non siano in corso Reclami degli Utenti e/o contestazioni di qualunque natura da parte degli Utenti e/o di terzi – decorsi 21 giorni dall’acquisto di ciascun prodotto – o che ricorra il pagamento del costo mensile di cui all’art. 3 dell’Allegato G). Per ogni problematica relativa al Corrispettivo, commissioni, costi fissi dovuti o fatturazione, il Venditore potrà contattare LAFIBS all’indirizzo email [support.marketplace@ibs.it].

7) DIRITTI DI LAFIBS – DICHIARAZIONI DEL VENDITORE          

7.1 LAFIBS ha facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo pec o raccomandata a/r, qualora le somme complessivamente pagate dagli Utenti del Marketplace per l’acquisto dei prodotti del Venditore siano inferiori a € 12.000,00 (diecimila/00) annui a decorrere dalla data di efficacia del Contratto e per ogni suo eventuale rinnovo, ovvero inferiori a una media di € 1.000,00 (mille/00) mensili nel caso in cui il Contratto sia vigente da meno di un anno.

7.2 Il Venditore prende atto ed accetta che: (i) oltre al Venditore, nel Marketplace operano la stessa LAFIBS nonché terzi professionisti, al fine di promuovere e commercializzare prodotti e/o servizi propri e/o di terzi; (ii) nel Marketplace saranno presenti tutti i venditori aderenti al Contratto; (iii) gli Utenti che hanno intenzione di effettuare acquisti sul Marketplace dovranno previamente visionare le condizioni d’uso del Sito (Allegato D)) e la relativa privacy policy (Allegato E)), rese disponibili sul Sito stesso e scaricabili, nonché ottenere un proprio account utente per poter procedere all’acquisto di prodotti commercializzati sul Marketplace; (iv) uno o più prodotti commercializzati dal Venditore potrebbero essere commercializzati sul Marketplace anche dalla stessa LAFIBS o da terzi Venditori; (v) gli Utenti del Marketplace concluderanno il contratto di acquisto con il singolo Venditore e potranno eventualmente recedere dall’acquisto di uno o più prodotti del Venditore, esercitando i diritti loro riconosciuti dalla normativa vigente direttamente verso il Venditore e secondo i termini e le modalità previste nelle Condizioni Generali di Vendita Utenti (o nelle condizioni generali di vendita di LAFIBS nel caso in cui il contratto di vendita sia concluso con LAFIBS).

7.3 LAFIBS ha diritto di: (i) riservare un trattamento differenziato ai prodotti esposti e venduti agli Utenti tramite il Sito da LAFIBS stessa rispetto ai prodotti esposti e venduti dai Venditori, come meglio indicato sub art. 4 dell’allegato H); (ii) pubblicare e/o far pubblicare senza previa moderazione le opinioni di quanti effettuino acquisti sul Marketplace; (iii) reperire informazioni relative all’operato del Venditore qualora pervengano eventuali segnalazioni totalmente o parzialmente negative circa il suo operato e/o i prodotti commercializzati; (iv) sospendere il Servizio nei casi indicati nel Contratto o per ragioni derivanti da violazioni di legge o disposizioni delle Autorità.

7.4 LAFIBS si riserva il diritto di apportare al presente Contratto qualsivoglia modifica ritenuta opportuna, anche ai fini della pacifica, corretta, proficua ed ordinata fruizione, da parte sia dei professionisti sia degli Utenti operanti nel Marketplace, dei Servizi offerti dal Marketplace. A tal fine, salvi i casi in cui il Venditore proceda alla sottoscrizione di una nuova Richiesta di Adesione, LAFIBS provvederà ad aggiornare le Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e rendere disponibile la nuova versione nell’apposita sezione, nonché ad inviare, con un preavviso di 15 (quindici) giorni, al Venditore una e-mail recante l’indicazione delle modifiche che LAFIBS intende apportare al Contratto, fatto salvo quanto previsto al punto 5.2 che precede. Sarà facoltà del Venditore recedere dal Contratto entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della e-mail, mediante comunicazione scritta da inviarsi a LAFIBS a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r. Decorso il predetto termine senza che il Venditore abbia esercitato il diritto di recesso previsto, la modifica comunicata da LAFIBS si intenderà approvata dal Venditore e diverrà pienamente efficace tra le Parti. LAFIBS potrà concedere ai Venditori periodi di preavviso più lunghi quando ciò è necessario per consentire a questi ultimi di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche comunicate.

7.5 LAFIBS non sarà tenuta a rispettare il periodo di preavviso di cui all’art. 7.4 che precede (a) nel caso in cui la modifica del Contratto sia legata all’adempimento di un obbligo normativo o regolamentare che impone di modificare il Contratto in un modo che non consente di rispettare il periodo di preavviso ovvero nel caso in cui (b) si tratti di una modifica eccezionale per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa del Marketplace, dei Servizi, dei Venditori, degli Utenti e/o di terzi da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.

7.6 Durante il periodo di preavviso, l’offerta di nuovi prodotti sul Marketplace – a titolo esemplificativo e non esaustivo, mediante l’incremento delle quantità di un prodotto già oggetto di caricamento ovvero attraverso il caricamento di nuovi prodotti – sarà considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, par. 2 del Regolamento.

7.7 LAFIBS potrà offrire ai Venditori, altresì, l’ampliamento dei Servizi, sì da includere ulteriori siti web che potrebbero ospitare il Marketplace, oltre al Sito. In tal caso, LAFIBS si riserva di procedere alla modifica del Contratto nei modi e nelle forme che precedono ovvero, in alternativa, potrà richiedere la sottoscrizione di un nuovo e separato Contratto da parte del Venditore. Nel caso in cui optasse per la modifica al Contratto, LAFIBS avrà facoltà di mantenere norme e condizioni differenti per i diversi siti web che potrebbero ospitare il Marketplace, ivi incluse tariffe, commissioni e condizioni di pagamento distinte. Resta salvo il diritto del Venditore di rifiutare l’estensione del Servizio su nuovi siti web, mantenendolo in vigore esclusivamente per il Sito, ovvero di recedere dal Contratto, ai sensi dell’art. 7.4 che precede.

7.8 Fatto salvo quanto previsto sub art. 19 che segue ovvero fatti salvi i casi di presunte violazioni da parte dei Venditori delle presenti Condizioni Generali di Contratto ovvero della normativa vigente, LAFIBS non richiederà al Venditore dati e/o informazioni – siano esse informazioni commerciali e/o di altro tipo - ulteriori rispetto a quelli di cui alla Richiesta di Adesione e/o a quelle necessarie per la vendita di prodotti e per la completezza e correttezza del catalogo. Tali informazioni, ivi incluse quelle commerciali di cui al catalogo, sono sempre visibili ed accessibili da parte del Venditore, per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua cessazione per qualsivoglia motivo, attraverso l’area riservata del Venditore disponibile sulla Piattaforma. LAFIBS conserverà i dati, le informazioni ed i documenti per tutto il tempo necessario ad adempiere ai propri obblighi ai sensi della normativa vigente. Fatti salvi i dati personali degli Utenti, limitatamente a quanto previsto sub art. 19.1, lett. b) che segue, il Venditore non ha accesso ad altre informazioni degli Utenti e/o di LAFIBS, né ad informazioni – neppure in forma aggregata – relative alla e/o generate in occasione della fornitura dei Servizi ad altri venditori. Il Venditore non ha accesso alle informazioni di altri venditori operanti sul Marketplace (e viceversa), fatte salve le informazioni relative ai prodotti venduti da questi ultimi (ean, prezzo degli stessi, spese di spedizione, disponibilità), che sono rese accessibili al Venditore, al pari di quanto avviene per gli Utenti, attraverso le specifiche schede prodotto presenti sul Sito. Fatto salvo quanto previsto sub art. 19 che segue, i dati forniti e/o generati attraverso il Marketplace dal Venditore e dagli Utenti non saranno forniti a terze parti, salvo il caso in cui tale fornitura sia necessaria per il corretto funzionamento dei Servizi.

8) LIMITAZIONE, SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO, VIOLAZIONI E RECLAMI DEI VENDITORI          

8.1 LAFIBS si riserva il diritto di cessare, sospendere e/o limitare, in tutto e/o in parte, i Servizi prestati al Venditore ai sensi del Contratto, conformemente e nei limiti di cui al Regolamento, qualora  il Venditore contravvenga ai propri obblighi di legge, nonché ai propri doveri di buona fede, diligenza e correttezza professionale nei confronti di LAFIBS, degli Utenti e/o di terzi,  agli obblighi di cui al Contratto ed in ogni altro caso in cui LAFIBS apprenda e/o abbia notizia di un’azione e/o comportamento del Venditore che giustifichi l’adozione di una misura, come di seguito indicato.

8.2 Sono cause di Limitazione dei Servizi:

1. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di difetti di conformità afferenti a prodotti uguali, ossia prodotti aventi il medesimo codice ean, consegnati dal Venditore agli Utenti nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

2. la sospetta violazione da parte del Venditore di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, nonché ogni altro diritto esclusivo di distribuzione, laddove la violazione sia controversa, ovvero il Venditore non abbia fornito adeguata prova di avere legittimamente titolo sul diritto che si assume leso;

3. la mancata messa a disposizione dell’Utente dell’informativa RAEE di cui all’art. 4.7 che precede, nel caso in cui il Venditore venda anche dispositivi elettrici e/o elettronici.

8.3 Sono cause di Sospensione dei Servizi:

1. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di difetti di conformità complessivamente afferenti a due e/o più prodotti diversi, ossia prodotti aventi un diverso codice EAN, consegnati dal Venditore agli Utenti nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

2. un numero minimo di 3 (tre) segnalazioni di ritardata consegna di prodotti venduti, formulate nell’arco di 6 (sei) mesi decorrenti dalla prima segnalazione da parte di un Utente;

3. la mancata e/o tardiva e/o inadeguata gestione dei Reclami degli Utenti o delle problematiche segnalate dagli Utenti a LAFIBS e/o al Venditore;

4. l’inadempimento da parte del Venditore nella gestione dell’esercizio di recesso da parte dell’Utente (a titolo esemplificativo, la mancata restituzione dell’importo totale, ivi incluse le spese di spedizione, corrisposto dall’Utente che ha legittimamente e tempestivamente esercitato il diritto di recesso);

5. l’inadempimento da parte del Venditore nella gestione delle segnalazioni relative ai difetti di conformità dei prodotti, ivi incluso l’inadempimento alle richieste di sostituzione e/o riparazione del prodotto e/o riduzione del prezzo del prodotto e/o restituzione dell’importo totale corrisposto dall’Utente per l’acquisto del prodotto;

6. l’indicazione erronea e/o falsa circa una e/o più qualità del prodotto. Rientrano nella presente casistica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, indicazioni erronee e/o false circa la provenienza di un prodotto dall’Unione Europea laddove esso risulta, invece, importato da Paesi terzi, ovvero la presenza di una garanzia convenzionale del produttore che alla ricezione del prodotto risulta, invece, assente, ovvero la circostanza per cui un prodotto hardware sia comprensivo di licenze software che alla ricezione del prodotto risultano, invece, assenti, etc.;

7. il mancato adempimento agli obblighi di emissione della fattura d’acquisto di uno e/o più prodotti, ove previsto dalla legge e/o richiesto dall’Utente;

8. la mancata indicazione e/o la rimozione delle informazioni circa l’identità del Venditore (denominazione sociale o ragione sociale, partita iva, indirizzo geografico, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché le ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie) di cui all’art. 2.4 che precede.

8.4 Sono cause di Cessazione dei Servizi:

a) il mancato adempimento agli obblighi di consegna (sia che il Venditore effettui il rimborso dell’importo totale già corrisposto dall’Utente, sia che non lo effettui), laddove il tasso di mancata consegna risulti superiore all’1% del totale delle vendite effettuate dal Venditore attraverso il Marketplace, calcolato su base mensile. Ricorre l’ipotesi di mancata consegna, anche ai sensi dell’art. 4.8 che precede, nel caso in cui decorrano 30 (trenta) o più giorni dalla conclusione del contratto d’acquisto e/o dall’assegnazione di un termine supplementare da parte dell’Utente, ai sensi dell’art. 61, comma 3 c. cons., senza che la disponibilità del bene sia stata trasmessa a quest’ultimo;

b) la violazione da parte del Venditore di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, nonché ogni altro diritto esclusivo di distribuzione, laddove la violazione sia palese e/o fondata e/o accertata (in sede giudiziale e/o da parte delle Autorità competenti), ovvero il Venditore non abbia fornito adeguata prova di avere legittimamente titolo sul diritto che si assume leso;

c) la mancata messa a disposizione dell’Utente dell’informativa RAEE di cui all’art. 4.7 che precede, nel caso in cui il Venditore venda esclusivamente dispositivi elettrici o elettronici;

d) il rifiuto di un numero elevato di ordini effettuati dagli Utenti, ossia il rifiuto di un numero pari o superiore al 4% degli ordini complessivamente effettuati dagli Utenti su base mensile;

e) il verificarsi nuovamente, nell’arco temporale dei successivi 12 (dodici) mesi, di una delle cause di Limitazione e/o di Sospensione dei Servizi, rispettivamente, di cui ai punti 8.2 e 8.3 che precedono.

8.5 Ove non ricadano nella casistica di cui ai punti che precedono e fermo restando quanto previsto nel presente articolo, potranno costituire cause di Limitazione, Sospensione e/o Cessazione dei Servizi, a seconda della gravità della condotta tenuta dal Venditore, eventuali violazioni da parte di quest’ultimo degli standard minimi di servizio e delle ulteriori disposizioni di cui all’art. 4 che precede e di cui all’Allegato C).

8.6 Nelle ipotesi di cui al punto 8.2, lettere b) e c) ed al punto 8.3, lettere c), d), e), g) e h) che precedono, nonché in taluni casi di gravi violazioni degli standard minimi di servizio e delle disposizioni di cui all’art. 4 che precede e di cui all’Allegato C), la Limitazione e/o la Sospensione avranno durata sino a quando il Venditore non sani la violazione segnalatagli da LAFIBS.

8.7 L’elenco delle violazioni e delle correlate misure, di cui ai punti che precedono, è esemplificativo e non esaustivo. LAFIBS si riserva di valutare, caso per caso, le violazioni dei Venditori, e di adottare, volta per volta, le misure ritenute più opportune, nonché la durata delle stesse, anche diverse da quelle su elencate, se dal contesto e dal caso di specie emerge la necessità di variare misura, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento ed, in particolare, dei principi di proporzionalità e di parità di trattamento, ai sensi del quale si applicano misure simili a casi simili.

8.8 LAFIBS invierà – contestualmente all’adozione della misura o, se ai sensi del Regolamento è obbligatorio un periodo di preavviso, almeno 30 (trenta) giorni antecedenti all’adozione della misura – una comunicazione al Venditore con notifica dell’adozione della misura, la quale riporterà la motivazione – se dovuta ai sensi del Regolamento – ed inviterà il Venditore a chiarire i fatti.

8.9 Il Venditore avrà la possibilità, a seguito dell’adozione della misura, di chiarire le circostanze di fatto e/o di diritto volte a giustificare una revoca o un’attenuazione della misura adottata da LAFIBS oppure potrà porre rimedio alla violazione.

8.10 LAFIBS, esaminati i chiarimenti e/o i rimedi adottati dal Venditore, potrà decidere di revocare e/o attenuare la misura. In tal caso, reintegrerà senza indugio il Venditore nell’accesso totale e/o parziale ai Servizi. Resta ferma la facoltà per il Venditore di presentare, in ogni momento, un Reclamo del Venditore avverso la misura, ai sensi dell’art. 8.12 e dell’Allegato I).

8.11 LAFIBS si riserva, altresì, di modificare o revocare in ogni momento le misure adottate, anche alla luce della condotta tenuta dal Venditore e/o da sopraggiunte circostanze di fatto e/o di diritto che ne giustifichino la modifica o la revoca.

8.12 I Venditori possono presentare a LAFIBS Reclami dei Venditori per questioni afferenti ai Servizi oggetto del presente Contratto, ovvero per contestare misure adottate da LAFIBS, nei seguenti casi:

a) presunta inadempienza, da parte di LAFIBS, degli obblighi stabiliti dal Regolamento, inadempienza che abbia comportato delle conseguenze in capo al Venditore che presenta il Reclamo del Venditore;

b) problemi tecnologici riguardanti i Servizi prestati da LAFIBS, che abbiano comportato delle conseguenze in capo al Venditore che presenta il Reclamo del Venditore;

c) misure, sanzioni o comportamenti adottati da LAFIBS ai sensi dell’art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto, comunque connessi alla fornitura dei Servizi, che abbiano comportato conseguenze per il Venditore reclamante.

8.13 I Reclami dei Venditori sono proposti con il modulo di Reclamo del Venditore standard e nei modi e nelle forme di cui all’Allegato I), ove è riportata, altresì, la disciplina afferente alla procedura dei Reclami dei Venditori.

9) RAPPORTI CON LA CLIENTELA          

9.1 LAFIBS mette a disposizione del Venditore il “servizio clienti LAFIBS”, tramite un team di operatori ad hoc, dedicato ai servizi di Marketplace rivolti agli Utenti per problematiche pre e post-vendita.

9.2 Il Venditore sarà tenuto costantemente aggiornato e darà a LAFIBS ed al servizio clienti di LAFIBS ogni informazione utile e/o necessaria per risolvere le problematiche degli Utenti e/o per rispondere alle loro domande.

9.3 L’Utente potrà rivolgersi direttamente al Venditore tramite i contatti presenti nelle schede prodotto e nella sezione “Chi Siamo” di ciascun Venditore, nonché tramite il servizio di messaggistica messo a disposizione nell’area personale dell’Utente. In tal caso, il Venditore è tenuto ad assistere l’Utente prontamente e con diligenza, nonché nel rispetto di quanto previsto dal Contratto, dagli usi e dalla normativa applicabile.

10) PAGAMENTI          

10.1 All’atto dell’acquisto di un prodotto del Venditore, l’Utente verserà l’importo dovuto su un conto di pagamento del Venditore presso il Prestatore dei Servizi di Pagamento, con cui il Venditore stipulerà separato contratto successivamente alla conclusione del Contratto. La sottoscrizione del contratto con detto Prestatore dei Servizi di Pagamento è condizione necessaria per operare sul Marketplace. LAFIBS individua in Smart2Pay – a Nuvei Company il Prestatore dei Servizi di Pagamento; tuttavia, LAFIBS si riserva in ogni momento di sostituire il Prestatore dei Servizi di Pagamento, dandone preavviso al Venditore, nei modi e nelle forme di cui all’art. 7.4 che precede.

10.2 Le somme versate dagli Utenti sono raccolte dal Prestatore dei Servizi di Pagamento e successivamente depositate su un conto corrente bancario indicato dal Venditore, verificato dal Prestatore dei Servizi di Pagamento all’atto di iscrizione del Venditore.

10.3 Il Prestatore dei Servizi di Pagamento accrediterà le somme destinate al Venditore sul conto corrente bancario indicato dal Venditore, il venerdì successivo al decorso di 21 (ventuno) giorni dal pagamento dell’Utente, fermo restando che saranno accreditate al Venditore esclusivamente le somme relative agli ordini andati a buon fine, ossia agli ordini dell’Utente al Venditore per cui non sono stati inviati segnalazioni e/o Reclami degli Utenti e/o contestazioni di qualunque natura da parte degli Utenti e/o di terzi e/o trattenute penali e/o effettuati rimborsi.

10.4 LAFIBS si riserva la facoltà di richiedere la sospensione dei pagamenti pretesi dal Venditore nell’ipotesi di cui agli artt. 8, 12 e/o 17.

10.5 Resta inteso tra le Parti che la somma corrisposta dal Prestatore dei Servizi di Pagamento in favore del Venditore è al netto delle commissioni trattenute dal Prestatore dei Servizi di Pagamento e dovute a LAFIBS, secondo quanto specificato all’art. 5 che precede, nonché delle eventuali penali di cui all’art. 4.8 che precede.

10.6 L’importo delle commissioni dovute dal Venditore al Prestatore dei Servizi di Pagamento è definito tra quest’ultimo e il Venditore con separato accordo, al quale LAFIBS è estranea.

11) DIRITTI DEL VENDITORE                                                          

11.1 Il Venditore ha libertà di scelta sull’assortimento del proprio catalogo, salvo i limiti di cui all’art. 4 che precede.

11.2 Il Venditore è libero di definire il prezzo di vendita dei prodotti, di applicare la scontistica meglio ritenuta, nel rispetto del Contratto e delle Condizioni Generali di Vendita Utenti di cui all’Allegato B), nonché di ogni ulteriore vincolo derivante dalla legge.

12) RESPONSABILITÀ ED ULTERIORI DICHIARAZIONI DEL VENDITORE – MANLEVA          

12.1 Il rapporto tra il Venditore e l’Utente del Marketplace è soggetto alla normativa vigente ed, in particolare, alla normativa in materia di commercio elettronico, contratti a distanza, nonché alle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).  

12.2 Il Venditore ha la responsabilità diretta ed esclusiva delle attività svolte sul Marketplace, dei prodotti venduti e dei rapporti intrattenuti con gli Utenti del Marketplace, ivi incluse le transazioni con i propri acquirenti dei prodotti, e sarà esclusivo responsabile di qualsiasi danno e/o disservizio, anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, causato da e/o comunque relativo a difetti e/o malfunzionamenti dei prodotti, procurato all’Utente, a LAFIBS e/o a terzi in genere.

12.3 Il Venditore dichiara e garantisce di essere titolare esclusivo ovvero licenziatario di diritti di terzi connessi alla vendita dei prodotti ed alla propria Vetrina, come diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, segni distintivi, opere dell’ingegno, brevetti, marchi, design, ecc. (come, ad esempio, marchi apposti sui prodotti posti in vendita ovvero relativi a produttori o distributori dei prodotti commercializzati) utilizzati in qualsivoglia modo all’interno del Marketplace. Il Venditore, pertanto, manleva e tiene indenne LAFIBS da qualsivoglia contestazione e/o pretesa derivante dalla violazione di diritti di terzi. In particolare, il Venditore si impegna a manlevare e tenere indenne LAFIBS da qualsiasi pretesa, costo, onere, spesa e/o addebito di responsabilità le venga formulato in relazione.

12.4 Il Venditore manleva e tiene indenne LAFIBS per ogni e qualsivoglia contestazione, pretesa, misura, richiesta di risarcimento, sanzione, costo, onere, spesa e/o addebito di responsabilità, a qualsiasi titolo proveniente dall’Utente, da terzi, da Autorità di settore e/o da Autorità giudiziarie: (i) in relazione all’attività svolta dal Venditore nell’ambito del Marketplace, (ii) nonché al rapporto del Venditore con l’Utente, (iii) e/o scaturente e/o a qualsiasi titolo connesso agli obblighi di cui all’art. 4 ed agli artt. 12.1, 12.2 e 12.3 che precedono, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli obblighi in materia di informativa precontrattuale, trasparenza, diritto di recesso, garanzia legale di conformità, responsabilità da prodotto difettoso, diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

13) RESPONSABILITÀ DI LAFIBS          

13.1 LAFIBS si impegna a fare ogni ragionevole sforzo per garantire il corretto funzionamento del Marketplace, nei limiti di quanto disposto dagli artt. 14 e ss. del d.lgs. 9.4.2003, n. 70 in materia di commercio elettronico (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”), secondo i livelli minimi di servizio come descritti sub Allegato C).

13.2 LAFIBS non sarà in alcun modo ritenuta responsabile verso il Venditore e/o verso gli Utenti e/o terzi in genere per ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni dell’attività del Marketplace in caso di forza maggiore o caso fortuito, interruzione della erogazione dell’energia elettrica, mancanza di connettività, malfunzionamenti dell’hardware e/o del software impiegati e, in genere, malfunzionamenti del Marketplace che non le siano direttamente imputabili per dolo e/o colpa grave e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui LAFIBS si avvalga.

13.3 Qualora eventuali malfunzionamenti del Marketplace fossero effettivamente imputabili – a seguito di accertamento giudiziale – a LAFIBS ai sensi dell’art. 13.2 che precede, LAFIBS risponderà unicamente dei danni diretti e prevedibili patiti dal Venditore, ed entro il limite massimo di un importo pari ad una volta la media mensile delle commissioni percepite da LAFIBS a fronte delle vendite realizzate dal Venditore tramite il Marketplace in un anno.

13.4 per la vendita dei prodotti.

14) TITOLARITÀ DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE          

14.1 LAFIBS è titolare esclusivo dei nomi a dominio www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it, e di altri nomi, marchi e segni distintivi in genere, nonché ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni(“Lda”), dei siti www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it e delle banche dati ad essi connesse, ed a essa sono riservati tutti i diritti esclusivi. In particolare, sono di titolarità di LAFIBS ovvero alla stessa concessi in licenza da terzi, la piattaforma Marketplace di LAFIBS, il software e la banca dati creativa ed organizzativa connessa al Sito ed alla Piattaforma, i codici, i metodi, gli algoritmi, le informazioni di ogni natura, gli aggiornamenti e qualsiasi modifica apportata alla Piattaforma e/o al Sito utilizzata o sviluppata da LAFIBS – o da terzi dalla stessa incaricati. LAFIBS è titolare esclusiva del software, del know-how, dei programmi per elaboratore, dei codici sorgente ed oggetto, nonché di tutti i diritti di proprietà industriale, dei dati, loghi ed immagini ivi pubblicati (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). Il Venditore si obbliga a non usare in alcun modo i Diritti di Proprietà Intellettuale di LAFIBS senza il preventivo consenso scritto di quest’ultima. 

14.2 Nell’esercizio della propria attività il Venditore non potrà utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale di LAFIBS o diritti a questa concessi in licenza, senza la preventiva autorizzazione scritta di LAFIBS.

14.3 Il Venditore concede a LAFIBS, per tutta la durata del Contratto, licenza gratuita e non esclusiva di utilizzazione tramite il Marketplace: (i) di segni distintivi del Venditore, nonché di quelli – propri o di terzi – che contraddistinguono i prodotti che il Venditore commercializza sul Marketplace; e (ii) di eventuali opere dell’ingegno (immagini, testi, loghi, ecc.), informazioni, impiegate autonomamente dal Venditore per descrivere i propri prodotti ai soli fini della pubblicazione e pubblicizzazione in rete del proprio catalogo di prodotti. 

14.4 Il Venditore dichiara e garantisce assumendosene la piena ed esclusiva responsabilità di essere legittimato ad utilizzare diritti di privativa industriale ovvero altri diritti di proprietà intellettuale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, segni distintivi, fotografie, immagini, disegni, e/o opere tutelate dal diritto d’autore di terze parti di titolarità dei produttori o distributori dei propri prodotti commercializzati tramite il Marketplace e che detto utilizzo non viola diritto alcuno.

15) DURATA - DIRITTO DI RECESSO          

15.1 Il Contratto ha la durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di invio della Richiesta di Adesione e si rinnova automaticamente per pari periodo, e così ad ogni scadenza, salvo disdetta da inviarsi da una parte all’altra con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso tramite p.e.c. ovvero raccomandata a/r.

15.2 Fatto salvo quanto previsto del Regolamento, LAFIBS avrà il diritto di recedere anticipatamente dal Contratto per qualsivoglia ragione o causa e senza che con ciò l’altra parte possa vantare alcun diritto e/o pretendere alcun corrispettivo, indennità, penale o risarcimento. A tal fine, dovrà inviare comunicazione di voler esercitare il diritto di recesso a mezzo p.e.c. con un preavviso di giorni 30 (trenta).

16) TRASFERIMENTO DELLA SEDE SOCIALE          

16.1 Sul Marketplace operano Venditori con sede in Italia, in altri Stati Membri dell’UE e di Paesi terzi, ove accettati da LAFIBS. All’atto dell’iscrizione, il Venditore presenta idonea documentazione che include, tra l’altro, i dati relativi alla propria sede legale o alla sede della propria stabile organizzazione se in Italia. Qualora il Venditore decida di trasferire la propria sede principale in un altro Stato, deve darne pronta notizia scritta a LAFIBS.

16.2 Nella ipotesi predetta, LAFIBS si riserva il diritto di recedere dal Contratto con effetto immediato al ricevimento di apposita comunicazione scritta inviata a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r.

17) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA          

17.1 Il Contratto si intende risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione scritta da trasmettersi da LAFIBS al Venditore via p.e.c. o raccomandata a/r nel caso in cui il Venditore violi le previsioni di cui agli artt. 4, 5, 8.4, 9, 10, 11, 12, 14, 16, 18, nonché le ulteriori disposizioni ove specificamente previsto dal contratto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

17.2 Il Contratto si intende risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione scritta da trasmettersi dal Venditore a LAFIBS via p.e.c. o raccomandata a/r nel caso in cui si verifichino malfunzionamenti del Marketplace per cause imputabili a LAFIBS, laddove detti malfunzionamenti determinino una sospensione dei Servizi per un periodo pari e/o superiore a trenta giorni nell’arco di 12 (dodici) mesi, fermo restando quanto previsto sub art. 13 che precede.

18) CLAUSOLA DI RISERVATEZZA          

18.1 Ciascuna Parte si impegna per tutta la durata del Contratto, ed almeno per i successivi 2 (due) anni dalla cessazione per qualsivoglia ragione, a non utilizzare, a mantenere segrete e a non comunicare a terzi o comunque a rendere accessibili al pubblico, direttamente o indirettamente, le informazioni confidenziali che le siano state comunicate dall’altra Parte. Tali non sono le informazioni che:

1. al momento in cui vengono rese note da una parte all’altra siano già di pubblico dominio;

2. diventino di pubblico dominio dopo essere state rese note all’altra parte per causa che non costituisca inadempimento delle intese contenute nel presente Contratto;

3. siano già di conoscenza dell’altra parte su base non confidenziale, prima che siano comunicate dalla parte titolare delle informazioni riservate.

18.2 Ciascuna Parte si impegna a far rispettare i predetti impegni anche ai propri dipendenti, ausiliari e, più in generale, ai terzi con cui abbia rapporti.

19) TUTELA DELLA PRIVACY          

19.1 Ciascuna Parte dichiara di agire nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento (UE) n. 679/2916 (“GDPR”) ed al d.lgs. 30.6.2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e successive modificazioni ed integrazioni.

In particolare:

a) LAFIBS dichiara di agire in qualità di titolare autonomo del trattamento dei dati degli Utenti e dei dati di navigazione, nonché di ogni eventuale, ulteriore dato personale conferito dagli Utenti in occasione dell’utilizzazione del Marketplace e dei Servizi forniti al Venditore. LAFIBS tratterà i dati predetti al solo fine di adempiere agli obblighi del Contratto e, solo previo consenso espressamente dato dall’interessato, per le finalità indicate nell’informativa privacy di LAFIBS pubblicata sul Sito;

b) il Venditore agirà quale titolare autonomo del trattamento dei dati di vendita degli Utenti, cui potrà accedere attraverso il Marketplace esclusivamente al fine di eseguire il/i contratto/i di compravendita e/o di fornire informazioni precontrattuali agli Utenti.

19.2 Il Venditore sarà, altresì, titolare dei dati personali che l’Utente gli abbia conferito direttamente, che non potrà comunque trattare per finalità diverse dalla esecuzione del contratto di compravendita dei prodotti.

19.3 Il Venditore tratterà i predetti dati per finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto di vendita dei prodotti presenti nel Marketplace e per finalità amministrativo contabili connesse alla vendita.

19.4 LAFIBS provvederà ad informare gli Utenti circa il trattamento dei dati personali da parte di LAFIBS, come da informativa allegata al Contratto sub Allegato E). Sarà onere del Venditore – il quale, in difetto, si impegna ora per allora a manlevare e tenere indenne LAFIBS da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole da ciò derivante – trattare i dati degli Utenti nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di trattamento dei dati personali ed, in particolare: (i) fornire agli Utenti l’informativa e qualsivoglia ulteriore informazione prescritta ai sensi di legge; (ii) ottenere dagli Utenti ogni preventivo consenso per l’utilizzo dei dati per fini diversi dall’esecuzione degli obblighi derivanti dal/dai contratto/i di compravendita dei prodotti stipulato con i singoli Utenti.

19.5 LAFIBS tratterà i dati personali forniti dal Venditore in fase di adesione al Marketplace di LAFIBS nonché nell’ambito dell’esecuzione del Contratto, per le sole finalità di esecuzione degli obblighi di cui al Contratto. I dati personali verranno cancellati senza ingiustificato ritardo nel caso in cui non siano più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati. 

20) PREVALENZA DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL CONTRATTO – LINGUA ITALIANA          

20.1 In caso di contrasto fra le previsioni contenute nella Richiesta di Adesione e/o nelle Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e quelle contenute negli altri allegati, prevalgono in ogni caso quelle contemplate nella Richiesta di Adesione e nelle Condizioni Generali di Contratto di Adesione al Marketplace e nell’Allegato G), rispetto ad altri allegati.

20.2 Il Contratto è redatto in lingua italiana. Eventuali traduzioni in altra lingua, diversa dall’italiano non sono vincolanti. Conseguentemente, in caso di contrasto tra la versione in lingua italiana e la versione in altra lingua, prevarrà la versione in lingua italiana.

21) COMUNICAZIONI          

21.1 Salvo quanto specificamente previsto nel Contratto, le comunicazioni tra le Parti dovranno avvenire tramite raccomandata a/r agli indirizzi indicati in epigrafe ovvero per posta elettronica certificata o email, a seconda dei casi, ai seguenti indirizzi:

LAFIBS

email: support.marketplace@ibs.it

p.e.c.: ibs.marketplace@legalmail.it

Venditore

Gli indirizzi e-mail e p.e.c. del Venditore sono quelli indicati nella Richiesta di Adesione al Marketplace o come modificati nella sezione dedicata dell’account personale del Venditore.

21.2 Nel caso in cui il Venditore non provveda ad inserire il proprio indirizzo p.e.c. nella sezione dedicata dell’account personale, si informa sin da ora il Venditore, che accetta, che LAFIBS utilizzerà l’indirizzo p.e.c. indicato nella documentazione ufficiale riferita al Venditore.

22) MEDIAZIONE          

22.1 Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento, le Parti si impegnano a sottoporre tutte le controversie derivanti dal presente Contratto e/o collegate ad esso, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, al tentativo di mediazione, anche in videoconferenza, secondo il Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano, che le Parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente, nominando quale mediatore:

a) l’Avv. Mario Francesco Dotti (http://www.mariodotti.com/mediazione.html); ovvero

b) un mediatore unico, nominato ai sensi dell’art. 5 del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano.

22.2 Resta impregiudicato il diritto di ciascuna Parte di promuovere in qualsiasi momento un’azione giudiziaria ai sensi dell’art. 23 che segue.

23) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE          

23.1 Il Contratto tra le Parti è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana.

23.2 Nei casi in cui non si ricorra al procedimento di mediazione di cui all’art. 22 che precede, le Parti dichiarano che qualsiasi controversia dovesse tra loro insorgere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’interpretazione o l’esecuzione del presente Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.