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Come ombra che declina
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Come ombra che declina - Antonio Muñoz Molina - copertina
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Come ombra che declina

Descrizione


Parte romanzo storico, parte auto fiction, Come ombra che declina è un’opera che intreccia le storie di tre uomini: James Earl Ray nel 1968, al centro di una caccia all’uomo internazionale; Antonio Muñoz Molina trentenne e infine l’autore nel presente.

"Antonio Muñoz Molina è un uomo profondamente originale e ha scritto un romanzo come non ce ne sono altri: in parte fiction, in parte memoir, in parte meditazione in cui il mondo interiore di un assassino in fuga – e non un generico assassino ma James Earl Ray, l’assassino di Martin Luther King – è giustapposto a quello dello scrittore in cerca della propria voce" - Salman Rushdie

"Una panoramica immensa e luminosa… una delle tante meraviglie di questo romanzo è il modo in cui Molina intreccia il personale e il politico" - The Independent

"Una narrazione incredibilmente vivida che si dispiega con intensità ipnotica attraverso un continuo intrecciarsi del tempo e della memoria. Un romanzo tolstojano per proporzioni, intensità emotiva e onestà intellettuale" - The Economist

È il 4 aprile del 1968. Dalla finestra di una pensione di Memphis, James Earl Ray punta un fucile verso l’esterno e spara: un attimo dopo Martin Luther King è a terra. Morirà di lì a poche ore in ospedale. Per due mesi l’assassino riesce a sfuggire alle autorità usando un passaporto falso che lo ha portato in Europa. Mentre tutto il mondo lo sta cercando, Ray è all’hotel Portugal di Lisbona, dove attende con ansia un visto per l’Angola. Il documento non arriverà mai, e Ray passerà i suoi ultimi dieci giorni di libertà passeggiando per Lisbona sotto una falsa identità. Avendo accesso a file FBI recentemente resi pubblici, Antonio Muñoz Molina ricostruisce le ultime mosse di Ray attraverso la capitale portoghese, portandoci nella sua mente sconvolta da un passato problematico e dal crimine che ha commesso. Ma seguire i passi di un altro equivale sempre a fare i conti con sé stessi, così i luoghi, le abitudini e gli incubi di Ray illuminano i ricordi della Lisbona di Muñoz Molina, quando da impiegato comunale con la passione per la scrittura, chiedeva alla città di dare forma ai suoi sogni. Parte romanzo storico, parte auto fiction, Come ombra che declina è un’opera che intreccia le storie di tre uomini: James Earl Ray nel 1968, al centro di una caccia all’uomo internazionale; Antonio Muñoz Molina trentenne, nel 1987, in cerca della voce letteraria che lo porterà alla stesura del suo esordio, L’inverno a Lisbona; e infine l’autore nel presente, impegnato in una profonda riflessione sulla sua vita e sulla forma del romanzo come uno strumento per immaginare il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro.
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Dettagli

2018
20 settembre 2018
487 p., Brossura
9788832970494

Valutazioni e recensioni

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Rigus68
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Che Molina sia un brillante scrittore non v’è dubbio. Questo romanzo però ha numerose pecche. Intanto è stato pubblicato nel 2014, 16 anni dopo la morte di James Earl Ray, che il 2 Aprile 1968 assassinò a Memphis Martin Luther King. Non ha quindi mai potuto intervistare l’assassino e capirne il movente e possibilmente i mandanti. Ben diverso dal celebre testo In a Cold Blood di Truman Capote, in cui lo scrittore, nel 1959, accorse sul luogo di un atroce delitto di 4 persone a Holcomb, in Kansas, interrogò a lungo le persone del luogo e gli investigatori e impiegò sei anni a scrivere questo romanzo-reportage. Per quanto Molina descriva con bravura i dieci giorni di angoscia di Ray a Lisbona, braccato da 3500 poliziotti a livello mondiale, in cerca di una via di fuga in Angola (verrà subito dopo catturato sbarcando a Londra) ci fornisce solo intuizioni e sentimenti personali, non dice nulla di più di quanto è noto e ben descritto in numerosi tomi (da lui elencati in appendice al romanzo). Pertanto, il lettore che volesse saperne di più sugli eventi resterà profondamente deluso. Ulteriore pecca: Molina a voluto fondere due romanzi in uno: da una parte gli eventi (parziali) della via di Ray, dall’altra le sue ansie ed aneliti a liberarsi della vita grigia d’impiegato per diventare scrittore di fama. I due filoni narrativi si snodano a capitoli alterni, confondendo ed annoiando il lettore che invece avrebbe voluto avere un quadro dettagliato di vita ed eventi di J.E. Ray. Anche le sue peregrinazioni in Lisbona (ben descritta) sono più un’auto celebrazione di una sua visita anni prima che sfociò nella stesura del romanzo L’Inverno a Lisbona, che lo rese famoso. C’è una terza pecca: la scrittura ampollosa, ridondante, quasi barocca (avrebbe fatto inorridire pure D’Annunzio!) in numerosi tratti del testo (e.g. il jazz, pp. 87-94). Il meglio? Gli ultimi capitoli (struggenti) sulla fine vita di M.L. King al Motel Lorraine, poco prima di essere assassinato.

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Voce della critica

All’una e un quarto di notte, un viaggiatore sulla quarantina con abito scuro e impermeabile giunge all’aeroporto di Lisbona, con un volo proveniente da Londra. Ha attraversato gli Stati Uniti. Memphis, Atlanta, Cincinnati, Detroit fino a varcare la frontiera canadese. Il ricercato numero uno che voleva far perdere le sue tracce. Quarant’anni dopo, uno scrittore, Antonio Muñoz Molina, decide di ripercorrere le stesse strade calpestate da due uomini: il fuggitivo e se stesso. Nel gennaio del 1987, poco più che trentenne, Antonio Munoz Molina, con il Lusitania Expreso, partì dalla stazione Atocha di Madrid per raggiungere la capitale portoghese. «I miei giorni sono come ombra che declina, e io come erba inaridisco», così recita il salmo 102 che ha ispirato il titolo del nuovo romanzo, Come ombra che declina, uscito per l’editore 66thand2nd e tradotto da Carlo Alberto Montalto.

Siamo nel 1968, quando dalla finestra di una pensione di Memphis, parte un colpo di fucile e Martin Luther King è a terra. Il suo assassino, James Earl Ray, per due mesi riuscirà a fuggire alle autorità e con documenti falsi, raggiungere l’Europa, dieci giorni li trascorrerà nella città di Lisbona.

«Si nutriva di caffè solubile riscaldato con una lampada sommergibile, di latte in polvere, di fagioli in scatola, di patatine fritte intinte nella senape o nel condimento dell’insalata Kraft. Frequentava le tavole calde più a buon mercato, mangiava hamburger con extra di cipolle, bacon, ketchup e formaggio e ingurgitava manciate di patatine fritte. Qualcuno ricordava con certezza che fosse mancino, mentre altri erano sicuri di averlo visto usare sempre la mano destra per firmare e fumare. In alcune descrizioni della polizia ha i capelli castano chiaro, in altre neri e brizzolati sulle tempie. Aveva una piccola cicatrice in mezzo alla fronte e un’altra sul palmo di una mano. Lo ricordavano che fumava, con la sigaretta nella mano destra sul cui anulare spiccava una pietra verde scuro incastonata nell’oro. Eppure non aveva mai fumato né portato anelli».

Antonio Munoz Molina si immerge nella vita del fuggitivo, bastano pochi secondi su Internet per accedere a file contenenti informazioni su quasi tutto quello che ha fatto, i posti in cui è stato, i reati commessi, le carceri dove l’hanno rinchiuso, perfino i nomi delle donne con cui è andato a letto o ha bevuto qualcosa al bancone del bar. Nei rapporti dell’FBI c’è tutto e Munoz Molina fantastica su quei dettagli che i fascicoli, oggi resi pubblici, gli forniscono. «Perchè anche la più clandestina delle vite lascia dietro di sè una traccia indelebile».

Vent’anni dopo, nel 1987 è Munoz Molina a scendere dal treno nella capitale portoghese in cui ha deciso di ambientare gran parte del suo romanzo. Il giovane scrittore è alla ricerca di un’identità in cui far approdare approdare la sua scrittura. “Anche se ha la sensazione di abitare in mondi transitori e distanti tra di loro, nessuno dei quali sente particolarmente suo”.

Nei dieci giorni a Lisbona, James Earl Ray soggiornerà all’Hotel Portugal, vagabonderà per le strade di Lisbona con l’ansia di essere scoperto, controllerà ossessivamente i giornali stranieri cercando notizie che lo riguardano e non mancheranno gli articoli sulla sua fuga e fotografie che lo ritraggono, ma risalenti sempre a troppo tempo prima, perché qualcuno lo possa effettivamente riconoscere. Tenterà di ottenere un visto per l’Angola (che è anche il nome di un penitenziario del Profondo Sud degli Stati Uniti), anche se sarà un tentativo a vuoto.

«Lisbona era guardare la luce dall’ombra e gli spazi aperti da un angolino, trovare l’esotico accanto al provinciale, i volti scuri e i colori e gli odori dell’Africa di fianco alle pasticcerie e i chioschetti ambulanti di caldarroste, aromi che si dissolvevano nell’aria un po’ più fredda di fine pomeriggio. In praça do Rossio, dal marciapiede assolato della Pastelaria Suiça, scorsi la curiosa torre di filigrane metalliche dell’ascensore di Santa Justa. Entrarci era come salire su un artefatto futurista del Diciannovesimo secolo, in una macchina volante di Jules Verne, nella cabina del sottomarino del capitano Nemo. Nella parte più alta del suo belvedere, appoggiato al parapetto, vidi di fronte a me la collina dell’Alfama, le torri cubiche del castello di São Jorge sul suo pendio boscoso, le ombre verticali dei cipressi, le alte mura dei giardini, il fiume sullo sfondo, la lucentezza ramata del sole al tramonto. Mi sembrò di vedere la collina dell’Alhambra a quella stessa ora del pomeriggio, dal belvedere di San Nicolás. Perfino la torre del convento di Graça mi ricordava quella di Santa María dell’Alhambra. L’orizzonte del Tago era piano e nebbioso come quello della Vega. Stavo vedendo ciò che avevo immaginato mentre buttavo giù la prima stesura del romanzo, la mia città miraggio, una Granada con il mare».

La Lisbona che fa da scenario alle vie dei protagonisti è una città dalla luce bianca che fa male agli occhi, attenuata dalla foschia del fiume. «Arrivare in quella città era stato come fare un salto nel tempo: i negozi seminascosti di tessuti o alimentari e la gente che parlava ad alta voce nelle piazze». La Lisbona che conosce Munoz Molina, a gennaio, «è una nebbia fredda come un gas leggerissimo e il brillio umido del selciato e delle pietre bianche dei marciapiedi lisce e levigate, l’odore di carbone e il fumo che fuoriesce dai comignoli di ottone dei chioschi ambulanti di caldarroste». Il finale della storia di James Earl Ray è tutto racchiuso nell’immaginazione di Antonio Munoz Molina, che si ritrova quarant’anni dopo a ripercorrere le strade di Lisbona, riflettendo sul ruolo dello scrittore, sulla potenza della scrittura e lasciandoci un sentimento d’amore, misto a passione e con il sapore della saudade sulla punta della lingua. «Ogni finale è un preludio e per capirlo ci vuole tempo».

Recensione di Paola Zoppi

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Conosci l'autore

(Úbeda, Jaén, 1956) scrittore spagnolo, creatore di opere e di personaggi che si muovono spesso sullo sfondo della storia spagnola, fra spunti polizieschi e cinema noir. Con Beatus ille, suo primo romanzo (1986), ha creato la città immaginaria di Mágina, luogo in cui ambienterà opere successive (come Il cavaliere polacco, El jinete polaco, 1991, nt) e nel quale getta lo sguardo sulla provincia spagnola. Madrid fa invece da sfondo a opere come Beltenebros (1989, poliziesco che mescola amore, politica e suggestioni cinematografiche) o I misteri di Madrid (Los misterios de Madrid, 1992) e, in parte, nell’Inverno a Lisbona (El invierno en Lisboa, 1987). La grande capacità di costruire complesse trame narrative (spesso «a orologeria») e di mescolare scrittura biografica e proiezione storica, il...

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