L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Non è che ci fosse tutta quella frutta in giro, quand’ero bambina; non c’era proprio frutta da comprare, almeno nei nostri sperduti paesini. A Natale, dagli ambulanti si acquistavano i mandarini e le arance da appendere all’albero – un ramo di pino silvestre o un ginepro piantato nella terra di un vaso – e l’aroma delle loro bucce strinate sulla stufa, una volta sbucciati e mangiati, era il profumo dell’inverno e delle feste, insieme a quello delle castagne arrostite. Sui cerchi di ghisa della cucina economica si strinava un po’ di tutto: dalle caldarroste, al formaggio, alle fette di polenta, mentre all’interno, sul fuoco delle braci, mio nonno Carlo abbrustoliva le “saràcche” (aringhe sotto sale) appoggiandole sulle molle del focolare. (...)”. Questo è l’incipit del primo di dieci racconti de Il sapere piccolo. Normanna Albertini ci racconta con grande maestria e piacevole analisi di situazioni di vita vissuta del tempo che fu della nostra montagna. Sono racconti scritti molto bene che parlano: del rito della macellazione del maiale, della trebbiatura nell’aia, delle mondine, delle balie e di tantissime altre situazioni. Il modo di raccontare dell’autrice è molto intimo e ti permette di poter assaporare in prima persona le situazioni descritte, attraverso la narrazione la scrittrice ha anche modo di affrontare alcuni temi sociali come l’immigrazione, il fascismo, il razzismo e la condizione femminile che purtroppo sono sempre di moda. Letto con grande piacere anche perché mi sono ritrovato in situazioni realmente vissute da bambino/adolescente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore