L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro bello, devastante.
un libro crudo, brutale e sincero come pochi. Un libro che durante la sua lettura scava e penetra davvero nella carne e nelle viscere del lettore. Un libro che apparentemente sembra non dire nulla ma che invece racchiude un mondo contraddistinto da toni e sfumature cupe e dolorose, fatte solo per essere sfiorate. Quella di Merritt Tierce è una scrittura acuta, tagliente e spesso sconvolgente che relega il lettore nel ruolo di "voyeur",
State attenti a non confondere l'argomento trattato con il COME. Questo libro non contiene additivi romantici. È secco, distaccato e senza pietà. Non ha infiocchettature, è una scrittura pulita, essenziale, nel senso che racchiude l'essenza cioè il necessario. È un libro efficace, e immediato. È scomposto, come una frattura. E fa male. Attenzione a non confondere quel pugno di dolore con altro. A mio avviso un buonissimo libro. Vero, sincero. Per questo, forse, ci si casca dentro e se ne esce doloranti scambiando il COSA con il COME. Perché se ne esce contusi. E lasciati lì. Per strada. Eppoi i personaggi sono caratterizzati benissimo. Eppoi c'è uno show d'n't tell da paura. Piaciuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La protagonista di Carne viva, romanzo d’esordio di Merrit Tierce, (Sur, 2015) si chiama Marie, ha poco più di vent’anni e lavora come cameriera in Texas. È un’ex studentessa modello la cui vita cambia completamente quando, tre anni prima, durante un campeggio in Messico organizzato dal gruppo di volontariato di cui fa parte, rimane incinta di Ana; in quel momento un macigno molto grosso cade sulla strada che l’avrebbe portata dritta a frequentare Yale, e la costringe a percorrerne un’altra che la porta invece a un matrimonio brevissimo con il padre di Ana (che la lascerà dopo l’ennesimo tradimento), e a lavorare presso una lunga serie di ristoranti.
Come cameriera sarà metodica, professionale e instancabile, come persona e come mamma si sentirà sempre inadeguata. Marie darà inizio a un percorso di stordimento, autodistruzione e solitudine, raccontato con un linguaggio crudo, diretto e potente (tradotto da Martina Testa). Al lavoro si muove a ritmi sfrenati tra i tavoli di lussuosi ristoranti, tra clienti e piatti di ogni tipo, grosse mance. Nella vita privata sniffa coca e fuma erba, beve, fa sesso con tutti gli uomini che incontra, si taglia la pelle.
Il titolo italiano del libro (quello originale è Love Me Back) mette molto bene in evidenza il tema della fisicità, il modo viscerale e doloroso con il quale Marie si offre al mondo. Il personaggio non subisce un’evoluzione e resta sospeso tra queste due vite. Non raggiunge nessuna salvezza, non impara; anzi, ripete in maniera ciclica gli stessi errori.
Nonostante questo lungo precipitare dentro un vortice autolesionistico palpita però in continuazione la voglia di esistere: la sua carne fa male proprio perché viva. Ed è questo il motore che pagina dopo pagina alimenta la lettura. In maniera lucida, senza nessun vittimismo, Marie cerca in continuazione di perdonarsi, di riuscire ad amarsi ancora, e farsi amare da sua figlia.
Recensione di Carmelo Vetrano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore