L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Sarà una deformazione personale, ma a sfogliare il primo fumetto lungo di Martoz la memoria mi è andata alle prime volte in cui mi imbattei nella funambolica estetica del fumetto “postmodern” anni 80.
Non fraintendetemi: Remi Tot in Stunt è un tipico prodotto del sottobosco indie anni 2000, sgangherato quanto basta per stare comodamente accanto ai vostri minicomics underground preferiti (anche se in questo caso parliamo di un volume di 300 pagine).
Ma a colpire è innanzitutto il citazionismo spinto dei disegni, la paletta dei colori sempre così accesa e fredda assieme, la costruzione delle tavole a metà tra decostruttivismo (perdonatemi, non lo dico più) e schizzo vagamente street art. A evocare i tempi belli di roba come Raw o il Frigidaire a cavallo tra prima e seconda maniera, è innanzitutto l'inesauribile sequenza di “furti” presi dal bagaglio delle avanguardie storiche del '900: Martoz traffica con citazioni vorticiste, futuriste, cubiste, dada, e le spiattella su prospettive distorte, stiracchiate e non lineari come l'assurda trama con protagonista un matematico intelligentissimo che si trasforma in “stuntman della realtà” e che si produce in complicati calcoli per anticipare (e partecipare a) catastrofi sempre più pirotecniche.
Se Carpinteri e Jori fossero cresciuti a hip hop anziché a post-punk, è probabile che avrebbero tirato fuori un fumetto così.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore