L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questi racconti le fiabe vengono rivisitati in modo non tanto macabro, quanto realistico con una punta di cinismo. È un libretto che si legge tutto d'un fiato.
Interessante, fa pensare anche dopo averlo terminato e le belle illustrazioni sono un bonus importante. Offre un interessante punto di vista alternativo alle fiabe della nostra infanzia, spiegando a volte perché alcuni cattivi sono cattivi o descrivendo come i personaggi sarebbero e/o sarebbero visti se non solo vivessero nel mondo umano ma nell'era a noi contemporanea.
Questo libricino mi ha davvero fatto morir dal ridere! ormai ho superato i trenta (ahimè ) e le vecchie fiabe che ero abituata a leggere da bambina non avevano più da tempo, lo stesso fascino. L’autore però le riscrive in chiave moderna rendendole sicuramente più attuali e allo stesso tempo più ciniche e crudeli, un po’ come siamo diventati noi umani al giorno d’oggi. Uno stile narrativo ironico e irriverente che strappa non poche risate, anche se alcune hanno un sapore un po’amaro, dovuto alla consapevolezza che ormai tutti noi, anche nelle classiche fiabe, riusciamo a vedere i retroscena più tristi e malinconici, quelli che rappresentano davvero la realtà. Nonostante il modo di scrivere e le rivisitazioni, sicuramente originali, l’autore non fa perdere ai racconti il vero significato che ha ogni fiaba, ovvero quello di portare un messaggio, di farci capire qualcosa in più della vita. La mia storia preferita è sicuramente la rivisitazione de “Il soldatino di piombo e la ballerina”, decisamente triste in alcuni punti, ma che trasmette pienamente al lettore, la sensazione di quanto i legami famigliari, i matrimoni soprattutto possano essere fragili e delicati se non vengono coltivati con le giuste attenzioni. Un libro breve che consiglio a tutti gli amanti dei vecchi racconti. Vorrei anche citare Yuko Shimizu che è la donna che si cela dietro alle illustrazioni meravigliose nascoste tra le pagine di questo libro, copertina compresa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che nel mondo delle fiabe non fosse tutto rose e fiori lo avevamo capito fin da bambini. A bellissime fanciulle innamorate e principi coraggiosi pronti a salvarle, hanno sempre fatto da contraltare perfide matrigne, streghe maligne, orchi spaventosi e folletti birichini. Ogni fiaba ha un lato oscuro, a volte un velo sottile, altre volte un segno più deciso, ma in ogni caso, l’innocenza e la spensieratezza non regnano sempre incontrastate.
Michael Cunningham, tuttavia, con il suo Un cigno selvatico esplora ancora più nel profondo gli aspetti tetri delle fiabe, riproponendo in chiave oscura i classici protagonisti, dei quali riesce a mostrare un aspetto completamente diverso, scoprendone debolezze e perversioni. E così, Hansel e Gretel diventano due teppisti violenti e senza freni, il principe ritiene Biancaneve molto più eccitante da morta e la Bella rimpiange la Bestia, ora che si ritrova a vivere con un ragazzo così ordinario…
Dieci favole dark, o meglio dieci anti-favole, splendidamente illustrate da Yuko Shimizu, ricche di umorismo e venate da quel tocco di cinismo tipico delle fiabe popolari, dieci racconti che si rivelano essere molto attuali, anche grazie all’ambientazioni atemporale nella quale l’antico incontra il moderno. Una raccolta interessante e originale, ricca di sfumature, finemente delineata dallo stile impeccabile ed elegante che ci ricorda, ancora una volta, che Michael Cunnigham è uno degli autori più interessanti dei nostri tempi.
«La gran parte di noi non corre rischi. Se non siete un sogno delirante nel sonno degli dei, se la vostra bellezza non turba le costellazioni, nessuno vi lancerà un incantesimo».(p. 11) Dentro ogni favola, precisa Cunningam nell’introduzione, non a caso intitolata Dis-Incanto, c’è un non-protagonista, qualcuno che non è interessante da raccontare e che proprio per questo soffre, roso dall’invidia, e può diventare pericoloso, finendo per acquistare l’importanza, nella trama di una storia, che hanno i veri protagonisti.
Queste fiabe mettono in mostra il lato più perverso e oscuro dei protagonisti, e ci mostrano i peggiori aspetti della società nella quale viviamo, tutta l’impotenza, la bassezza e la viltà di cui siamo capaci. Sì, l’autore parla di tutti noi, di quando la nostra parte peggiore, quella più meschina e nera rischia di prendere il sopravvento su tutto il resto, rendendoci invidiosi, arrabbiati e gretti, capaci di gioie segretamente delle sofferenze altrui. E, decisamente, per nulla “felici e contenti”.
Recensione di Chiara Barra
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore