L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lucida analisi del momento storico che stiamo vivendo affrontata con obiettività, supportata dal pensiero di alcune delle più grandi menti del passato. La parola, che più di altre le Tv, i giornali i mass media in generale, hanno accostato al pensiero di Grillo e al suo movimento 5 stelle è probabilmente "protesta". Certo, Grillo strilla durante i suoi comizi, minaccia, parla di guerra, dice di essere fuori dal sistema! Ma sbaglia chi pensa si tratti di una protesta fine a sé stessa, una protesta sterile, demagogica-popolare. Esiste appunto una "Teoria del Grillo", che si rifà, consapevolmente o meno, alle idee del filosofo Jean-Jacques Rousseau. Questo libro analizza il sistema di governo, di potere che vige oggi in Italia, "smonta" l'idea di democrazia che lo regge e ci presenta tutte le parti che la compongono in un linguaggio accessibile a tutti. L'autore inoltre riporta i comunicati politici del MoVimento e li confronta in modo diretto con gli scritti di Rousseau, arricchendo il ritmo e la godibilità dell'opera, incuriosendo il lettore nel provare a scovare differenze e similitudini.
Nella prima parte l'autore sostiene che quello di Grillo sia l'unico Movimento che difende l'ordine costituzionale fondato sul lavoro (in base a una lettura dell'art. 1 mai sentita finora e che mi sembra da condividere). Nella seconda spiega cos'è, e sopratutto cosa dovrebbe essere, la democrazia diretta, dimostrando anche in quali punti il Movimento si distacchi da questo ideale. Nel complesso l'opera è utile a comprendere le teorie politiche contemporanee (soprattutto quella liberale) a prescindere dal Movimento 5 stelle, che al momento non mi sembra capace di elaborare niente di così raffinato.
Un bel libro che fa capire le idee dei cinque stelle senza prenderne le parti. Insomma, quando un libro del genere riesce a dare un'immagine oggettiva significa che è veramente riuscito. Ve lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore